Milano Gratis

Mercatino enogastronomico Morimondo – Milano, specialità, frutta e verdura a chilometri zero

Abbazia MorimondoDomenica 28 febbraio 2016 il MEC, Mercatino Enogastronomico della Certosa, farà tappa a Morimondo, suggestivo borgo del circuito dei Borghi Più Belli d’Italia e sede dalla magnifica chiesa abbaziale dei monaci cistercensi.
IL MEC –Appuntamento dunque sulla Strada delle Abbazie per il farmers’ market di produttori dell’Oltrepò, della Lomellina, del Pavese di aree limitrofe ad alta concentrazione di eccellenze enogastronomiche quali, ad esempio, il Monferrato. Tutto questo, nella vetrina del MEC, filiera corta e garantita che dà la possibilità ai consumatori di degustare ed acquistare il meglio della food valley pavese.
LE SPECIALITÀ – Tantissime le eccellenze disponibili: specialità casearie di latte vaccino e, per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra; Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto), vino dei Colli d’Oltrepò e del vicino Monferrato; miele e offelle. E per il reparto freschi zucca, cipolla, aglio… e zafferano a chilometro zero di Mornico Losana.
– Tra le presenze di domenica 28 febbraio, anche il Consorzio Produttori Agricoli del Parco del Ticino: una realtà, questa, composta da aziende a conduzione familiare consorziate e selezionate, che producono vino, miele, ortaggi, frutta, latte e derivati, salumi cereali lavorati e grezzi quali riso, mais, orzo e che curano l’alimentazione del proprio bestiame con le materie prime prodotte in azienda nel pieno e totale rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Elementi, quelli della sostenibilità e della biodiversità, che accomunano tutti i produttori.
– Infine, come ospite extraregionale, in diretta dalla Puglia, l’olio extra vergine d’oliva dal cuore del Mediterraneo (foto: l’Abbazia di Morimondo, CC BY-SA 3.0).

Mec – Mercatino Enogastronomico
– Sulla Strada delle Abbazie con Gusto
– Domenica 28 Febbraio 2016
– Dalle 09.00 alle 18.00
– Corte dei Cistercensi, Morimondo (MI)
– In caso di maltempo, la manifestazione verrà annullata
– Per informazioni: tel. 347-7264448
– Distanza da Milano: 9 minuti (35,8 km) passando per A7

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio