Milano Gratis

Fiera Sapori in Scena 4 – 6 marzo 2016 Mariano Comense, tutte le info

fieraDal 4 al 6 marzo 2016 si riaccendono i riflettori su Sapori in Scena al Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense (CO) in via Matteotti 10, la fiera del gusto pensata dal consorzio turistico delle Brianze e del Triangolo Lariano per portare alla ribalta le eccellenze enogastronomiche, con particolare attenzione alle territorialità e al Made in Italy; la rassegna a “tutto gusto” che propone il tema del cibo, in una veste nuova, originale e completa.
Su uno spazio espositivo che si snoda sui 3 piani del Palazzo, troverete la miglior produzione eno-gastronomica di tutta la Lombardia e dell’Italiaombardia con cibo, birra e vino proveniente dalla Brianza, Lago di Como, Valtellina, Oltrepo pavese, e dai territori di Brescia, Bergamo e Cremasco.
Il viaggio non si ferma qui. Sapori in scena vi condurrà alla scoperta del meglio di Abruzzo, Piemonte, Sicilia, Basilicata, Puglia, Emilia, Toscana.
Tutto condito da 13 showcooking, presentazioni di libri, mostre d’arte e tante, tante degustazioni. insieme ad un ricco programma di appuntamenti di Food Show e degustazioni.
La manifestazione vuole essere una  qualificata vetrina enogastronomica con le produzioni tipiche italiane, in un confronto di sapori, di tradizioni e di culture culinarie per offrire al pubblico un percorso incentrato sulla qualità del “mangiare e bere sano e bene”.
L’edizione 2016, come per la passata edizione, vede il patrocinio e la collaborazione di Associazioni, Enti, Istituzioni e Consorzi che rappresentano l’enogastronomia italiana di qualità (Associazione provinciale Cuochi di Como – Movimento Turismo Vino – Fisar Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori)
Con la presenza di produzioni tipiche locali, affiancate alla tipicità e ai prodotti di altri territori e di altre regioni italiane, vuole offrire al visitatore, oggi sempre più esigente, nuove e “gustose” conoscenze ; proprio nel binomio qualità ed eccellenza si sviluppa il weekend della manifestazione: un viaggio nel gusto che farà scoprire l’affiancamento dei sapori italiani, partendo dal cibo ai profumi e le emozioni sensoriali del vino per una sempre più ampia promozione del patrimonio e della cultura enologica italiana. Non mancherà qualche escursione anche sulla birra artigianale, che proprio in Lombardia annovera un gran numero di qualificate produzioni.
In Sapori in Scena la cultura gastronomica e tipicità si fondono, partendo dalle tradizioni e dai sapori locali del comprensorio lariano e delle Brianze, per continuare attraverso un viaggio tra le regioni italiane con produzioni tipiche e selezionate in grado di colpire i palati dei buongustai.
Sapori in Scena, inoltre, vede la continuazione della collaborazione nata nella prima edizione con alcune tra le piu’ importanti scuole alberghiere della provincia di Como e Monza (Centro di formazione professionale di Como, Istituto Professionale Alberghiero Collegio Ballerini di Seregno) e vedrà impegnati i ragazzi “future promesse stellate” in una proposta di STREET FOOD con sfiziosità e classici della tradizione italiana on the road.
Non mancherà anche il “gustoso” Concorso culinario “dolci in scena”  alla sua prima edizione in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Como e aperto a tutti i “pasticceri” non professionisti che si vogliono mettere in gara. La golosità rappresentata attraverso la realizzazione di un dolce nelle sue tre 3 categorie:
– Torte alla frutta (Venerdì 4/03)
– Dolci della tradizione italiana (Sabato 5/03)
– Torte delle grandi occasioni (Domenica 6/3).
Una giuria di esperti, una volta ricevuta l’iscrizione, chiederà di poter ricevere nei giorni precedenti foto della realizzazione del dolce che dovrà essere poi finito o rifinito in manifestazione per poi essere valutato e “assaggiato” e premiato alle ore 20.00 in ogni giornata di manifestazione.
INFO
– Sede Palazzo Storico delle Esposizioni – Mariano Comense – Co (Via Matteotti 8)
– Orari: Venerdì 4 – ore 12.00-22.00- Ingresso gratuito per tutti i Visitatori
– Sabato 5 – Domenica 6 marzo 2016 –  ore 10.00 – 22.00
– Biglietto Ingresso – euro 4,00 – ridotto euro 3,00 (coupon di riduzione sul sito della manifestazione)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio