FeaturedMilano Gratis

Fiera Agricola di Primavera Grumello Cremonese 2 – 3 aprile 2016, programma completo e info

locandinaSi tratta della 41esima Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese (FierAgrumello), che  come da tradizione torna a sbocciare nel primo fine settimana dopo Pasqua, con rassegna espositiva Sabato 2 e Domenica 3 Aprile 2016,  ma con un calendario di manifestazioni ed eventi collaterali che debutta già dalla vigilia di Pasqua (Sabato 26 Marzo 2016).
La rassegna è promossa dal Comitato FierAgrumello presieduto da Luigi Tantardini col patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Grumello Cremonese.
La rassegna espositiva ha come location la storica sede del Mulinello di piazzale Da Vinci, sede del Polo scolastico e degli impianti sportivi comunali.
Come sempre, FierAgrumello conferma la duplice valenza di appuntamento per gli addetti ai lavori del settore agricolo (con un ampio settore riservato alle macchine ed attrezzature agricole), ma anche di un evento per un pubblico di tutte le età – famiglie con bambini comprese – grazie alla varietà degli stand presenti in fiera (una ricca rassegna merceologica e del settore del florovivaismo completa infatti l’esposizione agricola) e ai molti appuntamenti ed iniziative collaterali davvero per tutti i gusti, concentrate in particolare durante il fine settimana della rassegna espositiva.
Come consuetudine vuole, il simbolico calcio d’inizio alla 41^ edizione della Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese è affidato ai Tornei di Calcio in programma per Sabato 26 e Lunedì 28 Marzo al Centro sportivo comunale del Mulinello, che è poi anche sede dell’area espositiva.
Per tutta la settimana successiva a Pasqua, tradizionali convegni ed approfondimenti tematici a cura di enti, istituzioni ed associazioni agricole. Ad aprire gli appuntamenti per gli addetti ai lavori sarà la sezione di Cremona dell’Anga, a cui seguiranno conferenze a cura di Anga, Apa, Asl-Servizio veterinario, Collegio periti agrari e Coldiretti.
Si rinnova Giovedì 31 Marzo il sempre atteso appuntamento con la Serata Enogastronomica (solo su prenotazione) che quest’anno avrà come tema la Spagna con un menù di esclusiva provenienza iberica, dall’antipasto al dolce, compreso l’intrattenimento con una classica esibizione di Flamenco (solo su prenotazione presso l’Ufficio Fiera, costo E. 25,00 a persona).
La 41esima Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese entra nel vivo nel fine settimana del 2 e 3 Aprile con l’apertura della rassegna espositiva accompagnata da molti appuntamenti ed iniziative davvero per tutti i gusti e per tutte le età.
Gli Stand della rassegna espositiva, con tutti i settori rappresentati (macchine ed attrezzature agricole, commercio, artigianato, enogastronomia, tempo libero, floricoltura e florovivaismo, edilizia, automazione, ecc) aprono al pubblico Sabato 2 Aprile dalle ore 10.00 alle 20.00 e di nuovo Domenica 3 Aprile dalle ore 9.00 alle 19.00 con ingresso gratuito.
Negli stessi orari, aprono al pubblico esposizioni e mostre (tra cui una interessante Mostra di Modellismo Agricolo, alla quarta edizione, a cura di Amag, Amici Modellisti Agricoli Grumello cremonese), il mercatino delle eccellenze regionali italiane e del non-food e numerosi eventi collaterali ed attrazioni: splendidi asinelli del progetto La Isla de Burro utilizzati per attività e terapia assistita; tenerissimi coniglietti e dimostrazioni di Tiro a segno nazionale.
In Fiera non mancheranno le classiche proposte gastronomiche per tutti i visitatori, quest’anno sul tema latino (lo stesso della Serata Enogastronomica del 31 Marzo), con protagonisti i piatti e i sapori dell’Argentina; lo stand gastronomico La Tranquera sarà aperto nel weekend della rassegna espositiva con proposte tipiche: grigliata mista (asado, vacìo, salsiccia), empanadas e le bevande tipiche, il vino (Domados) e la birra originale (Quilmes).
Inoltre nella giornata di Sabato 2 Aprile la performance artistica dei ‘Madonnari di Bergamo’; nel pomeriggio, per grandi e piccini, lo spettacolo del Mago Sales, al secolo don Silvio, prete salesiano che da anni si diletta in spettacoli di magia per raccogliere fondi per le missioni. Domenica 3 Aprile, in aggiunta, il consueto Mercato domenicale degli ambulanti cremonesi per l’intera giornata per le vie del paese e nel pomeriggio una sfilata di moda dedicata alla primavera e ai fiori ed esibizioni cinofile di esemplari utilizzati per ricerca e soccorso persone.
Ma Domenica 3 Aprile si svolgerà anche la tradizionale mattinata dell’ufficialità. Alle 10.00, presso la sala conferenze, la presentazione e l’inaugurazione della 41^ Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese alla presenza delle autorità regionali, provinciali e locali, dei rappresentanti di enti ed istituzioni, dei visitatori e dei grumellesi. Durante la mattinata l’assegnazione del 37° Premio Agrumello, prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno a personalità che hanno saputo nei vari settori di intervento valorizzare la ruralità, la vita nei piccoli centri rurali con i valori autentici e genuini che ancora oggi li contraddistinguono; tra i premiati degli scorsi anni, lo scrittore Beppe Severgnini, l’allenatore Emiliano Mondonico, i giornalisti Emilio Carelli e Bruno Pizzul e il Consorzio Grana Padano.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO – Per scaricare il programma completo degli aventi, CLICCA QUI

Fiera Agrumello 41^ Fiera Regionale Agricola di Primavera
– 02-03 Aprile 2016
– Manifestazioni Collaterali dal 28 Marzo 2016
– Grumello Cremonese (Cr)
– Ingresso Gratuito
– Apertura Stand, Esposizioni e Mostre: Sabato 2 Aprile ore 10.00-20.00;
– Domenica 3 Aprile ore 9.00-19.00; ingresso gratuito

– Ufficio FierAgrumello-Segreteria Organizzativa, tel. 0372 729649;
info@fieragrumello.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio