Milano Gratis

Milano Foodies Lab 5 – 9 aprile 2016 Urban Center Galleria Vittorio Emanuele, programma e info

foodParte martedì 5 aprile 2016 l’iniziativa gratuita Milano Foodies Lab. I visitatori potranno imparare tutti i segreti della cucina divertendosi, grazie a laboratori pratici, showcooking, approfondimenti e convegni. Le tematiche affrontate saranno: la cucina della salute, la carne suina, il caffè, la cucina a km 0 e il gluten free. L’attenzione alla cucina salutistica e soprattutto alla celiachia è senza dubbio un fiore all’occhiello di Milano Foodies Lab, trovando i celiaci in genere scarsa attenzione alla loro patologia nei mega eventi dedicati al cibo.
L’inaugurazione è avvenuta alle 10.00 di martedì 5 aprile 2016 con il workshop “Milano capitale internazionale del food”.
Per enrare nel vivo del programma, ci si può iscrivere gratuitamente a ogni singolo incontro, tramite il sito dell’evento, che si preannuncia ben variegato con un mix di eventi non solo dedicati alla cucina salutistica, ma anche ai bambini, alla grande tradizione italiana della pasta fresca fatta a mano e delle fritture, senza dimenticare divertissement come la decorazione del cappuccino.
Milano Foodies Lab – Da martedì 5 aprile a sabato 9 aprile 2016 – Ingresso gratuito – Orari: 10.00-18.00 – Milano Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele 11/12, Milano.

Martedì 5 aprile 2016
12.00-13.00 –  ShowcookingLa pasta fresca fatta in casa: L’importanza degli ingredienti giusti per fare una pasta di qualità, a cura dello Chef Giuseppe Villa, dell’Andid Associazione Nazionale Dietisti e di Philips.
13.30-14.30 – ShowcookingFrittura e salute: Consigli e regole per una frittura sana e genuina a cura dello Chef Giuseppe Villa, dell’Andid Associazione Nazionale Dietisti e di Philips.
15.00-16.00 – ShowcookingEstrattore o centrifuga? Impariamo come funzionano e quali sono i benefici in cucina a cura dello Chef Giuseppe Villa, dell’Andid Associazione Nazionale Dietisti e di Philips.
16.30-17.30 – ShowcookingLe zuppe: un vero toccasana. Un’antica tradizione sempre attenta alla salute a cura dello Chef Giuseppe Villa, dell’Andid Associazione Nazionale Dietisti e di Philips.
Mercoledì 6 aprile 2016
10.00-11.30 – Laboratorio – Latte art e bartending junior – Laboratorio didattico dedicato alla decorazione dei cappuccini e sulla miscelazione dei cocktail per le  scuole primarie del Comune di Milano in collaborazione con Caffè Moak.
12.00-13.30 – Laboratorio – Dalla pianta alla tazzina – Percorso formativo sulle origini e sul suo processo produttivo del caffè in collaborazione con Saeco e AICAF (Accademia Italiana Maestri del Caffè).
14.00-15.30 – Incontro – Il caffè incontra l’arte – Caffè Moak promuove i giovani scrittori e fotografi. Presentazione del progetto “Libro da parati, le storie illustrate diventano quadri”.
16.00-17.30 – Corso – Degustazione caffè – Un approccio al mondo sensoriale del caffè in collaborazione con Saeco e AICAF (Accademia Italiana Maestri del Caffè).
Giovedì 7 aprile 2016
10.00-11.30 – Workshop – A colloquio con il dietista – Incontro con i dietisti dell’ANDID – Associazione Nazionale Dietisti, che si metteranno a disposizione del pubblico per dare alcuni consigli per un’alimentazione corretta ed equilibrata.
12.00-14.00 – Workshop – Il gusto della carne – Trucchi e consigli per cucinare la carne di qualità a cura dello Chef Michele Cannistraro, concorrente della terza edizione di Masterchef e Prosus.
14.30-15.45 – Workshop – Il consumo equilibrato di carne e salumi degli italiani all’interno della dieta mediterranea – Il corretto consumo di carne di qualità è un alleato prezioso per un’alimentazione ricca di salute e benessere. Scopriamo come riconoscere un prodotto di qualità.
– Aldo Radice – Condirettore Assica, Associazione Industriali delle Carni e Salumi
– Gianfranco Caffi – Vice Presidente Prosus, Filiera di produttori carni suine
– Antonella Baldi – Professoressa Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Veterinarie per la salute, le produzioni animali e la sicurezza alimentare.
16.00-17.30 – ShowcookingIl condimento giusto per ogni carne – Scopriamo come esaltare il gusto della carne di qualità degli allevamenti italiani Prosus a cura dello Chef Michele Cannistraro, concorrente della terza edizione di Masterchef.
18.00-19.00 – Corso – Degustazione vini – Un’esperienza sensoriale tra le eccellenze dei vini d’Italia per scoprirne le caratteristiche, i colori e i profumi a cura delle Cantine Giordano. Guida il sommelier professionista AIS Andrea Matteini.
Venerdì 8 aprile 2016
10.00-11.30 – Laboratorio – Il mondo di BU – Laboratorio didattico dedicato alle scuole primarie del Comune di Milano in collaborazione con Philips.
12.00-13-30 – ShowcookingProtagonista la quinoa – Showcooking con il Master Chef Giovanni Priolo, Presidente dell’Associazione Cuochi di Milano e Provincia.
14.00-15.30 – Workshop – La celiachia nel piatto: oggi cuciniamo quinoa e legumi – Convegno in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Lombardia Onlus. Interverranno l’Associazione Chico Mendes Onlus e Itineri, produttrice di Legù, l’anti pasta 100% legumi.
16.00-17.30 – ShowcookingProtagonisti i legumi – Showcooking con il Master Chef Giovanni Priolo, Presidente dell’Associazione Cuochi di Milano e Provincia.
Sabato 9 aprile 2016
10.00-11.30 – Corso – Come fotografare il cibo – Laboratorio didattico sulla fotografia dedicata al mondo del food a cura di Umberto Armiraglio, fotografo professionista.
12.00-13.00 – ShowcookingKm 0 – L’azienda agricola Brusignone del consorzio “Brianza che nutre” presenterà un ” risotto con pasta di salame e rosmarino”.
13.00-14.00 – Corso – Il gelato fatto in casa – “Gelateria cool” del consorzio “Brianza che nutre” presenta “Il gelato come si faceva una volta, trucchi e segreti”.
14.30-16.00 – Workshop – I prodotti della nostra terra – Il Consorzio Brianza che Nutre presenta le sue aziende, eccellenze del gusto a Km0.
Az. agricola Porrinetti presenta carne e lavorati di alta qualità a km0, partendo da selezione materie prime e razze di animali, al benessere dell’animale e cura attenta.
Az. agricola Monsereno horses presenta “A cavallo del gusto: ortaggi e frutta, conserve e confetture, salumi a KM 0”.
Oasi di Galbusera Bianca presenta “Noi siamo ciò che mangiamo: cucina naturale, vegetariana, vegana e tradizionale con carne”.
Macelleria Salumeria Beccalli -Enoteca La Cantina del Becca
“Beccalli negozio storico: filosofia e innovativa tradizione”.
“La figura del macellaio artigiano narratore del territorio”.
“Gli insaccati: qualità, cura e tecniche classiche nelle lavorazioni”.
16.00-17.00 – ShowcookingKm 0 – Le aziende “Manifattura del gusto” e “Pikniq” del consorzio “Brianza che nutre” presentano “Il mondo dei finger food con i prodotti naturali”.
17.00-18.00 – ShowcookingKm 0 – I Cucinieri con sezione nutraceutica Farmacia Consonni del consorzio “Brianza che nutre” presenteranno un “risotto con alicamenti”.

Teresa Scarale

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio