Eventi gratis “Il Fiore e il Lago” Gravellona Lomellina 30 aprile – 1 maggio 2016, mostra mercato, laboratori, canoa, giochi e altro

Tanti eventi per bambini e adulti nella splendida oasi naturale del Parco Dei 3 Laghi, con ingresso e parcheggio gratuiti e aperti a tutti. Di seguito il programma

locandinaSi svolgerà da sabato 30 aprile fino a domenica 1 maggio la nuova edizione di “Il Fiore e il Lago, 4° Mostra mercato dei Fiori e del Verde”. La manifestazione si terrà nell’oasi naturale del Parco dei Tre Laghi, via XX Settembre, 46 Gravellona Lomellina (PV), a pochi chilometri da Vigevano e Novara, con ingresso e parcheggio gratuiti.
DIVERTIMENTO DAVVERO PER TUTTI I GUSTI – Durante tutte le giornate si terranno vendita diretta dai produttori florovivaisti, aziende agricole, artigiani; consulenze su florovivaismo; progettazione giardini, orti e prodotti naturali; dimostrazioni dal vivo; prodotti tipici ed enogastronomici e tanti eventi per bambini, come laboratori didattici a tema floreale e agricolo, giochi, intrattenimenti e spettacoli ispirati al mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, giri in canoa e a cavallo, tour del parco sul Gravellona express. E ancora musica dal vivo sull’acqua con l’orchestra sulla zattera nei pomeriggi di sabato e domenica e serata romantica il sabato.
In più, bicchiere di vino di benvenuto ai visitatori che si iscriveranno alla mailing list del Comune.
TUTTO SU FIORI E PIANTE – L’evento propone una ricca esposizione di piante, fiori, sementi, attrezzature e macchine per il giardinaggio e la cura del verde, con la presenza di florovivaisti selezionati provenienti da diverse Regioni Italiane che presenteranno al pubblico numerosissime varietà di piante: rose, piante da frutta, agrumi, piantine da orto, olivi ed altre piante mediterranee, aromatiche, officinali, orchidee, piante di stagione, annuali, perenni e tanto altro.
– Inoltre consigli e consulenze gratuite sul giardinaggio e sulla progettazione e realizzazione di giardini, terrazzi ed orti, allestimento, composizioni floreali e laboratori didattici per adulti e bambini.
SPORT E MUSICA – Il Fiore e il Lago non è soltanto un’importante manifestazione florovivaistica nazionale, ma significa anche valorizzazione di prodotti artigianali ed enogastronomici di qualità, nonché sport, divertimento e musica per tutta la famiglia.
– I bambini infatti potranno divertirsi tutto il giorno in mezzo al verde, tra caprette, asini e animali da cortile, effettuare laboratori didattici e divertenti giochi ispirati alla vita contadina ed all’aria aperta e salubre.
LABORATORI E SPETTACOLI TEATRALI – L’associazione Il Laboratorio delle Idee sabato dalle 15.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 18.00 terrà per i bambini simpatici ed originali intrattenimenti ispirati al magico mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, intrattenendo i bambini con il trenino del Brucaliffo, il Gioco del Croquet, i Cavalli della Regina di Cuori, la Pet Therapy con il BianConiglio e realizzando i seguenti laboratori didattici: Fiori di Carta, Liberi di Creare …Speventapasseri e Giardinieri in Erba.
– Sabato alle 19.30 ci sarà lo Spettacolo Teatrale “Alice nel Paese delle Meraviglie” per intrattenere i bambini anche durante la cena (la cena per le famiglie partirà dalle 19.00)
– Sempre durante la due giorni di manifestazione l’EDFA Scuola di Decorazione Floreale per Amatori di Sanremo – sede di Milano terrà laboratori didattici per adulti e bambini di composizioni floreali e di intaglio di frutta e verdura per la decorazione dei piatti e della tavola.
VISITE A GRVELLONA LOMELLINA – Durante la manifestazione si potrà anche visitare l’intera cittadina di Gravellona Lomellina, dove molteplici e molto originali sono le espressioni artistiche che si possono ammirare, alcune bizzarre e simpatiche, come le torrette dell’Enel trasformate in facce giganti (con nasoni, occhi, bocca, gran mustacchi e cravatta) e i paletti della pista ciclabile dipinti da carabinieri, carcerati, pagliacci e varie altre figure; altre più raffinate, come i quadri che adornano moltissimi muri del centro, riproduzioni a grandezza naturale di celebri dipinti di impressionisti dell’Ottocento italiano (Segantini, Signorini, Lega, Fattori, Pellizza Da Volpedo…), oltre ad altre opere di artisti contemporanei, che ritraggono in varie salse il tema di “San Giorgio e il Drago”.

Il Fiore e il Lago, 4° Mostra mercato dei Fiori e del Verde
Sabato 30 Aprile e Domenica 1 Maggio 2016
Parco dei Tre Laghi, via XX Settembre, 46 Gravellona Lomellina (PV)
Distanza da Milano: 44,5 km percorribili in 1 h 6 minuti passando per Strada Provinciale 114/SP114
Orari apertura mostra mercato al pubblico:
Sabato dalle 14.00 alle 20.00 circa – Domenica dalle ore 9.00 alle 20.00 circa
Sabato dalle ore 19.00 in poi apertura ristorante.
Il ristorante sarà aperto anche domenica per pranzo.
Ingresso gratuito. Parcheggi gratuiti
E-mail:
info@eventi-doc.it
info@ilfioreeillago.it
ilfioreeillago@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here