Sagra asparagi “Maggio Mezzaghese” 22 aprile – 22 maggio 2016, programma completo

Prelibatezze enogastronomiche, spettacoli, concerti, biciclettate, corse, mostre, laboratori e tanto altro; di seguito tutto il programma

locandinaSi è aperta la nuova edizione del “Maggio Mezzaghese”, l’attesissima sagra degli asparagi che unisce enogastronomia, cultura e musica, organizzata e gestita dalla Pro Loco di Mezzago (Mi).
GLI ASPARAGI ROSA – Tantissimi gli eventi in calendario nella cornice di palazzo Archinti: non solo percorsi gastronomici, ma anche concerti, arte e spettacoli, all’interno di un luogo simbolo di Mezzago, da sempre centro della vita sociale del paese, e fresco di un restyling strutturale e funzionale.
– Al suo interno, le cucine sono pronte a sfornare delizie a base di asparagi, ma è obbligatoria la prenotazione (confermate le aperture del giovedì e venerdì sera, oltre alle abituali giornate di sabato sera e domenica mezzogiorno).
PROGRAMMA MAGGIO MEZZAGHESE – Il programma della manifestazione prevede come tradizione un’ampia gamma di eventi.
– Iniziative culturali di vario genere, con in particolare la rassegna “Al chiaro di luna” – ciclo di incontri, concerti e laboratori per raccontare il Romanticismo nelle sue sfaccettature, organizzata in collaborazione con Amici della Musica, biblioteca, SBA-Raglio e Associazione HEART di Vimercate, che prosegue la proposta iniziata a gennaio e che terminerà a metà giugno.
– Lunedì 18/4 – 9/5 – 16/5 – 30/5 – 6/6 alle ore 21 – Accademia Musicale A. Mozzati MUSICA IN ACCADEMIA—OMAGGIO A CHOPIN
– Giovedì 21/4 ore 21 – Sala Civica – LE DONNE DEL RISORGIMENTO
– Martedì 10/5 ore 21 – Sala Civica – CONFERENZA “LA PITTURA ROMANTICA” – parte 1
– Martedì 24/5 ore 21 – Sala Civica – CONFERENZA “LA PITTURA ROMANTICA” – parte 2
– Mercoledì 25/5 ore 21 – Sala Civica – INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “AL CHIARO DI LUNA” fino al 14 giugno. E poi… Presentazioni di libri, aperitivi letterari e musicali, teatro…
Molteplici le iniziative sportive e non solo, grazie all’aiuto e alla collaborazione delle tante realtà associative locali
– Sabato 14/5 ore 20.30 – Piazza Libertà – UNA NOTTE COI LUPI: Pedalata notturna in mountain bike nei sentieri del Parco del rio Vallone organizzata da CICLOAMATORI MEZZAGO E DINAMICI FELICI
– Sabato 28/5 ore 18.30 – CORSA PODISTICA MEZZAGO RUN BY NIGHT: ritrovo presso l’Asilo Ferrario, partenza alle ore 20.00 per scuole e adolescenti, alle 20.30 per la gara ufficiale. E poi… Torneo di Scacchi, 43° “Trofeo degli Asparagi” – Gara nazionale di Bocce, Tornei di Calcio e Basket, Concerti e Balli.
– La celebrazione di un prodotto agricolo pregiato come l’Asparago Rosa è importante occasione per sostenere diverse attività di carattere ambientale e naturalistico, in collaborazione con il Parco del Rio Vallone, l’associazione Passo Trotto Galoppo-progetto SBA-Raglio, l’associazione Dinamici felici.
– Sabato 7/5 ore 14.00 – presso la zona umida di via Vite lunga -LABORATORIO DI TERRA CRUDA
– Domenica 8/5 ore 9.30 – presso il Bosco in Città, via pozzo – LET’S CLEAN UP EUROPE: giornata di pulizia e manutenzione straordinari del verde e delle aree pubbliche
Domenica 8/5 ore 14.00 – presso la zona umida di via Vite lunga -LABORATORIO DI TERRA CRUDA
– Infine l’appuntamento clou della Sagra, che fino a qualche anno fa era il tradizionale Spaventamaggio, ora divenuto “MEZSVAGO”. Quest’anno giochi di colori e barriere da abbattere saranno i protagonisti di una giornata all’insegna della scoperta e del buon mescolarsi.
– Domenica 15/5 dalle ore 9.00 alle ore 22.00 lungo le strade del paeseeventi, incontri, spettacoli, concerti, mercati di prodotti agricoli ed esibizioni varie.
– Alle 9.30 presso il cortile delle scuole elementari – LABORATORIO a cura di SBA-Raglio, la City Farm di Mezzago e a seguire pranzo conviviale con i giovani partecipanti e famiglie
– Alle 17.00 con partenza dalle scuole elementari – GRAN PARATA
– Alle 20.00 in Piazza Libertà APERITIVO E CONCERTO
– Durante tutta la giornata: PRESIDIO AGRICOLO CON VENDITA DIRETTA dei prodotti della rete “I territori del cibo” e non solo.VISITE GUIDATE SULLA TORRE DI PALAZZO ARCHINTI e all’Oratorio di San Gerolamo, in collaborazione col Gruppo FAI del Vimercatese.
– E in questa giornata già ricca di eventi, un’altra novità del 2016: MEZZAGO FOTO MARATHON – per scoprire Mezzago e la Sagra degli Asparagi, divertendosi a catturarne le immagini – iscrizioni dalle 9.30 alle 15.00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here