Cortili Aperti a Milano 22 maggio 2016, elenco location, concerti, eventi

In Piazza Sant’Alessandro e dintorni i cortili più suggestivi del cuore di Milano, tra musica, giardini e segreti

musica nei cortiliDomenica 22 maggio 2016 si svolgerà a Milano la XXIII edizione dell’iniziativa Cortili Aperti e, per l’occasione, verranno aperti quest’anno i cortili delle più belle dimore storiche presenti in piazza Sant’Alessandro e dintorni.
ORARI E ACCESSO GRATUITO – Durante la giornata, appassionati e cultori del patrimonio storico, artistico e architettonico italiano potranno scoprire le location segrete del quartiere, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
– Le dimore saranno aperte con accesso gratuito per tutti, rivelando i cortili e i giardini di alcuni dei palazzi più incantevoli del cuore di Milano.
ELENCO DELLE LOCATION – Un infopoint sarà attivo tutto il giorno nel cortile di Palazzo Annoni. In ogni cortile saranno presenti i giovani volontari ADSI a disposizione dei visitatori per tutta la giornata. Anche quest’anno sarà possibile ottenere, a fronte di una piccola donazione una guida illustrativa ai Cortili visitabili. Il ricavato verrà devoluto restauro di un’opera d’arte di pubblica fruibilità. Di seguito l’elenco delle location aperte al pubblico:
– Palazzo Stampa di Soncino – via Soncino, 2
– Palazzo Durini – via Santa Maria Valle, 2
– Collegio Sant’Alessandro – piazza Sant’Alessandro, 1
– Palazzo Trivulzio – piazza Sant’Alessandro 2
– Palazzo Archinto – via Olmetto, 6
– Palazzo Brivio – via Olmetto, 17
– Palazzo Annoni – corso di Porta Romana, 6
– Cà Granda – via Festa del Perdono ,7
– Chiostro Trivulziano- via Sant’Antonio, 5
– Palazzo Greppi – via Sant’Antonio, 12
ESPOSIZIONE DI AUTO STORICHE – I cortili di alcune dimore faranno anche da prestigiosa cornice all’esposizione di diverse auto d’epoca. Il tema scelto per l’esposizione di quest’anno è “I Mitici Anni ‘60”: i visitatori potranno ammirare Fiat 500, Fiat 600, Bianchine cabriolet e berline, il pulmino Volkswagen “dei figli dei fiori” del ’61 e il celeberrimo Maggiolino, i modelli berlina e cabriolet della bellissima Lancia Flaminia, nonché diverse Vespe Piaggio degli anni ’60, per celebrare il 60° anniversario della Vespa.
ESPOSIZIONE DI ABITI DI SCENA A TEMA – Il viaggio nella storia continuerà con la possibilità di ammirare a Palazzo Stampa di Soncino – via Soncino, 2 – splendidi abiti di scena. Sete modelli maschili e femminili, ispirati alla moda rinascimentale del XVI secolo, in tema con l’epoca storica della dimora, verranno esposti sotto i 7 archi del portico del Palazzo.
CONCERTI – Non mancheranno anche alcuni piacevoli momenti musicali, grazie ai concerti organizzati all’interno di due palazzi e location differenti.
– Una serie di performance live ingentiliranno le orecchie degli astanti che visiteranno il Cortile di Palazzo Archinto in via Olmetto 6 dalle  11.00 alle 18.30. I visitatori potranno ascoltare, tra le altre, musiche di J. Brahms e G. Rossini.
– Un’altra serie di concerti live, organizzati nell’ambito di Piano City Milano, renderanno deliziosa l’atmosfera con musiche, tra gli altri, di W. A. Mozart, L. v. Beethoven e I. Stravinskij all’interno del Cortile del Filarete della Ca’ Granda dell’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono 7.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here