FeaturedMilano Gratis

Festa della Lavanda di Venzone 14 – 15 maggio 2016 Cinisello Balsamo, programma completo

lavandaSi svolgerà sabato 14 e domenica 15 maggio 2016 a Cinisello Balsamo la “Festa della Lavanda” di Venzone, un percorso tra i profumi e i benefici della Lavanda di Venzone che sta attraversando più di 25 Comuni dal Centro-Sud al Nord Italia cercando di coinvolgere il territorio attraverso la “Festa della Lavanda” per una possibile riqualificazione territoriale e per la creazione di nuove fonti di reddito mediante la trasformazione della lavanda in laboratori.
SABATO 14 MAGGIO – Il programma per la Lavanda di Venzone è fitto:
– la festa della piantina viola incomincia sabato alle ore 10,00 con l’apertura dei laboratori in piazza Gramsci. Per i più piccoli il laboratorio creativo “Manine nella Lavanda” permetterà di conoscere meglio la piantina attraverso il gioco. Parallelamente si potranno votare le “Vetrine più belle” decorate e dedicate alla lavanda e scoprire il percorso sensoriale dei cinque sensi.
– Alle ore 12,00 un cestino degustazione con le prelibatezze dolci e salate alla lavanda permetterà una piacevole pausa.
– Alle 16,00 sempre in piazza Gramsci, alla presenza delle Autorità locali e delle damigelle, si aprirà ufficialmente la Via della Lavanda a Cinisello Balsamo.
– Danzeranno dalle 18.30 gli artisti della scuola Ken O’Tani con la possibilità di un brindisi alla lavanda nei locali adiacenti alla Piazza.
DOMENICA 15 MAGGIO 2016 – Domenica:
– dalle ore 10,00 alle ore 13,30 riaprirono i laboratori in piazza Gramsci con i prodotti a base di lavanda: dalle candele profumate ai saponi, dai profumatori alle ceramiche decorate. L’aria si profuma di lavanda e l’ambiente si riempirà poi d’arte in via Garibaldi con l’extempore di pittura, a cura dell’Associazione Pablo Neruda. Parallelamente continua “Manine nella Lavanda”, il laboratorio per i più piccini e il percorso benessere dei cinque sensi per i più grandi.
– Alle ore 11,00 arrivano le “Bellezze in Bicicletta”, naturalmente viola con un invito a partecipare alla pedalata.
– Alle ore 14,00 in piazza Gramsci partiranno le iscrizioni alla gara della sgranatura, con la premiazione dei primi tre classificati.
– Lo spazio Albatros, alle ore 16,00 organizzerà una performance teatrale legata alla lavanda. La festa proseguirà verso il tramonto, con le premiazioni dei vincitori della gara della sgranatura e della vetrina più bella. (foto: Christer Johansson)

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio