Milano Gratis

Palio del Pane e Sagra della Paciarela Gessate 1-2 ottobre 2016, rievocazioni, staffette e tanto altro

torta-di-latteSi tratta del 28esimo Palio del Pane e della 45esima Sagra della Paciarela, che si svolgeranno sabato 1 ottobre 2016 a Gessate, in provincia di Milano.
L’iniziativa risale a 1971, quando per la prima volta venne organizzata una festa per celebrare la tradizionale torta di latte o torta campagnola, chiamata Paciarela.
Diciotto anni dopo, la sagra si è arricchita ancora, comprendendo anche una manifestazione storica in costumi seicenteschi e il Palio del Pane.
Oggi, grandi e piccini potranno assistere alla rievocazione storia il prossimo sabato 1 ottobre, quando la sera cittadina si animerà con la famosa disputa tra i Gessatesi e il conte Bonesana, davanti al Tribunale, mentre la domenica pomeriggio avrà invece luogo la sfilata storica, con i costumi dell’epoca, per le vie del paese.
Il Palio del Pane si disputerà poi la domenica pomeriggio, tra i 4 rioni gessatesi (Badia, Castellaccio, Cittadella, San Pancrazio).
La sfida sarà più che mai agguerrita, e sarà combattuta dai giovani che avranno il compito di portare i vari ingredienti necessari per la preparazione del pane: secchi di legno colmi d’acqua, ciotole di sale, carriole piene di sacchi di farina, e una forma di pane giallo da far rotolare lungo il percorso.
Di seguito il programma:

SABATO 1 OTTOBRE
– ORE 15.00, presso Cooperativa dei lavoratori – p.za Roma “Torneo di scopa”: Organizzato da Associazione KaleidoS Gessate
– ORE 21.00, presso il Parco della Villa Daccò “Peste lo colga ed altre diavolerie”: Spettacolo teatrale Organizzato dal Comitato per la Manifestazione Storica ed il Palio del Pane
– ORE 22.00, presso il Parco della Villa Daccò: Distribuzione pane e salame Organizzata dal Comitato per la Manifestazione Storica ed il Palio del Pane

DOMENICA 2 OTTOBRE
– TUTTO IL GIORNO
Vie centrali del paese Hobbisti e bancarelle – Stand Associazioni di Gessate – Mercatino Solidale e Culturale – a cura dell’Associazione Culturale Namasté Onlus Villa Daccò
Gli antichi mestieri – in collaborazione con la “Compagnia del Sipario Medievale” Associazione culturale di Verona
Mostra fotografica “30° anniversario della Corale SS. Pietro e Paolo Gessate” a cura della Corale SS. Pietro e Paolo.
Stalun: ore 9.30-12.30 e 14.30-19.00 -Mostra di pittura a tema libero e mostra fotografica a tema “Arti e mestieri” a cura del Gruppo Artisti Gessatesi “Il Gelso”
– ORE 10.30, Chiesa Parrocchiale – S. Messa con la Corale Ss. Pietro e Paolo – Benedizione del Palio durante la S. Messa a cura del Comitato per la Manifestazione Storica ed il Palio del Pane in collaborazione con la Parrocchia Ss. Pietro e Paolo.
– ORE 14.15 – 15.15, Piazzale della Chiesa – Spettacolo “Giullare senza Radici”
– ORE 15.15 – 16.30, Vie del Paese – Sfilata Storica
– ORE 16.30 – 17.15, Piazzale della Chiesa – Esibizione di Sbandieratori
– ORE 17.15 – 17.30, Via Badia – Corsa del Palio dei bambini
(foto: tribugolosa.com)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio