Milano Gratis

Festival del Pastoralismo Bergamo 29 ottobre – 27 novembre 2016, programma

pastoralismoIl Festival del Pastoralismo, unione di tradizione, musica, degustazioni e tante attività di intrattenimento per grandi e piccini, si svolgerà dal 29 ottobre al 27 novembre 2016 a Bergamo, città che è stata per secoli crocevia di transumanze, centro laniero e di stagionatura dei formaggi degli alpeggi, nonché importante fiera di bestiame.
Il Festival si aprirà con la suggestiva ‘transumanza’ di un gregge composto da circa 300 animali, che con zoccoli e lana percorreranno gli spalti delle mura venete sino al convento di Astino, centro della primitiva transumanza monastica.
Per tutto il mese si svolgeranno poi laboratori didattici, degustazioni, eventi con musici che percorreranno le strade ricostruendo un paesaggio sonoro di antichi suoni pastorali.
Punto di riferimento, sempre a Città alta, la mostra La vacca del povero. La capra nella storia della società e della cultura  (venerdì, sabato e domenica h 10:00-12:30 e 14:00-18:00 – Sala ex Ateneo Piazza Duomo). La mostra approfondisce lo “strano caso” della capra, animale oggetto di cicliche ondate di spregio e di considerazione in relazione alle vicende delle società e culture umane. La mostra, aperta da dal 5 al 27 novembre, cerca di trovare una spiegazione legata al ruolo della capra nei diversi contesti rurali e agronomici, ai simbolismi di cui è stata caricata, ai conflitti sociali e agli orientamenti ideologici che ne hanno sancito lo status. vengono esplorati aspetti poco conosciuti della storia sociale dell’allevamento caprino utili a comprendere il revival di questo intrigante animale a partire dal ’68.
Sabato 5 novembre dopo l’incontro previsto (“Pastoralismo al femminile”)  si svolgerà l’inaugurazione della mostra con un aperitivo ovviamente dedicato ai formaggi di capra e tante specialità.

Dal 29/10/2016 al 27/11/2016
Orario: 09:00
Dove: Comune di Bergamo
Piazza della Cittadella Bergamo (BG)
Info: festivalpastoralismo@gmail.com

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio