Milano Gratis

Presentazione video “Vorrei..” ICMA per “BA per l’infanzia e l’adolescenza” 18 novembre 2016 Busto Arsizio, tutte le info

Villa Calcaterra sede IcmaAnche l’ICMA, l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, partecipa all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio “BA per l’infanzia e l’adolescenza”, legata alla giornata mondiale per i diritti dei minori, e lo fa a modo suo, quindi con le immagini.
Vorrei… è il titolo del video realizzato per l’occasione. Una piccola troupe ha intervistato alcuni alunni di terza della scuola primaria “Chicca Gallazzi” e il risultato è un concentrato di saggezza e di poesia. Nei quattro minuti del cortometraggio i bambini esprimono prima il loro concetto di felicità, per elencare poi i loro desideri per i loro coetanei in difficoltà.
Il concept del video è di Patrizia Corbo (Associazione Piccolo Principe) e di Paolo Castelli (docente Istituto Antonioni), regia e montaggio sono curati da Vito Signorile (ex studente oggi collaboratore dell’Istituto Antonioni), mentre Federico Mannato, Alice Clerici e Gabriele Fortuna (studenti del secondo anno) si sono alternati nei ruoli di cameramen, direzione della fotografia e fonica. Il cortometraggio verrà presentato venerdì 18 novembre alle ore 18, al bar Sempre Pronto in piazza San Giovanni a Busto Arsizio.
La parte “cinematografica” di “BA per l’infanzia e l’adolescenza” – curata da Sguardi d’Essai –  comprende anche la proiezione del film Microbo & Gasolina di Michel Gondry, in programma giovedì 17 novembre alle 16 e alle 21 e domenica 20 novembre alle 16, al cinema Fratello Sole, e de Il caso Spotlight di Thomas McCarthy, martedì 22 novembre alle 21 al cinema San Giovanni Bosco, commentato da Don Stefano Borri, Paolo Castelli e Patrizia Corbo.

Per iscrizioni/info sull’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni:
– Villa Calcaterra
– via Magenta 70 (ingresso da via XI febbraio)
– Busto Arsizio
– Tel. +39 0331 070847
– Fax +39 0331 075780
info@istitutoantonioni.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio