Milano Gratis

Festival “Ti Ribalto” 8 – 10 giugno 2018 Milano, il programma di una rassegna davvero imperdibile

FESTIVAL “TI RIBALTO”: CHI SIAMO – La Piccola Accademia prende forma all’interno delle attività di “Tempo Libero” per persone con disabilità proposte dalla Cooperativa sociale Cascina Biblioteca. Si tratta di una realtà artistico-educativa fondata sull’idea che il teatro, la danza, la musica, e la pratica ricreativa in genere, siano la massima forma di emancipazione possibile per le persone con disabilità. In una fase iniziale esisteva solo l’insegnamento della disciplina teatrale, che presto ha coinvolto al suo interno la musica, la danza e l’arte, con cui amalgamarsi, collaborare e crescere insieme. In collaborazione con l’Associazione di Volontariato Damatrà, gli utenti con disabilità seguono un percorso sia personale che di supporto, vivendo e facendo vivere un incontro di qualità che altrimenti difficilmente entrerebbero in dialogo. L’Accademia si rivolge, inoltre, ad attori, educatori e cittadini volontari con o senza esperienza artistica. I corsi, di durata annuale, si svolgono settimanalmente e sono organizzati per piccoli gruppi o all’interno di centri diurni o di aggregazione. I laboratori, al contrario, sono percorsi brevi di un numero definito di incontri, e vengono organizzati in collaborazione con enti su tutto il territorio di Milano. Le attività sono condotte da esperti di Teatro integrato e attori, con l’aiuto di 30 giovani volontari.
– Dal 2015 grazie al sostegno del Teatro Verdi di Milano prende vita il Festival “Ti Ribalto”, prima rassegna di tutti gli spettacoli della Piccola Accademia. Nel 2016 il progetto è cresciuto ulteriormente ampliando il suo bacino di utenze, anche grazie alla collaborazione di Piccola Accademia con Cooperativa Spazio Vita Niguarda, Cooperativa Eta Beta, Associazione La Goccia, e ASBIN. Tra i sostenitori del progetto meritano menzione anche il Consiglio di Zona 9 del Comune di Milano, la scuola de Il Faro Teatrale e l’agenzia di comunicazione Cromazoo.
COS’È CASCINA BIBLIOTECA – Cascina Biblioteca – cooperativa di solidarietà sociale è una Onlus nata nel 2013 dalla fusione di due storiche cooperative milanesi: il Fontanile e Viridalia. Il progetto vive e cresce grazie alla passione, al coraggio e alla capacità di lavorare insieme anche ad altre quattro realtà non profit milanese: Cooperativa Cascina Biblioteca, Anffas Milano, Fondazione Idea Vita,Consorzio SiR, Rotary Club San Donato.
Oggi, Cascina Biblioteca è a Milano un luogo che sempre meglio sta definendo la propria identità di cascina sociale: ovvero, una realtà aperta al territorio, luogo di incontro e aggregazione, e allo stesso tempo una realtà specializzata nell’offrire risposte a persone con fragilità. Ogni giorno in cascina si assiste a un viavai di persone che vivono e frequentano questo posto: lavoratori, molti volontari, famiglie. Un luogo animato durante tutta la giornata e abitato nel vero senso del termine: sono più di 20, infatti, le persone con fragilità ad abitare proprio in Cascina Biblioteca. In particolare, all’interno della Cooperativa sociale è possibile trovare una ricca proposta di attività e servizi: il centro di rieducazione equestre, campus estivi per bambini, City farm con annessi spazi agricoli, corsi di teatro, cavallo, e calcio, attività di inserimento lavorativo per persone in difficoltà, residenze per persone con disabilità, appartamenti protetti e molto altro, allo scopo di diventare un riferimento per i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, promuovendo la diffusione di una cultura del rispetto dei loro diritti.
ww.cascinabiblioteca.it – www.facebook.com/ tiribalto – www.instagram.com/tiribaltofestival

www.cascinabiblioteca.it – www.facebook.com/cascinabiblioteca

PROGRAMMA “Ti Ribalto 2018 – Linguaggi universali da palcoscenico”

Venerdì 8 giugno
ore 14.30 – “Luci della ribalta” – Una tavola rotonda sul valore dell’ironia e della leggerezza in scena:
linguaggi universali per superare ogni barriera a cura di Piccola Accademia, ATIR – Teatro Ringhiera, Teatro del Buratto e Università Cattolica
ore 18.30 – Apertura Festival – “Tutti in scena!” – Lezione spettacolo ATIR – Teatro Ringhiera
ore 19.30 – “6 Infernale?” – Aperitivo con performance a cura di Piccola Accademia
ore 21 – “Forse. Un’indagine sul Bene e sul Male”, Spettacolo del gruppo avanzato – compagnia di Piccola Accademia

Sabato 9 giugno
ore 15 – “Matrimonio all’italiana” – Laboratorio spettacolo di Piccola Accademia – CDD Aquilone
ore 16.30 – “Non muoverti da lì” – Spettacolo di Piccola Accademia – CSE Cascina Biblioteca
ore 18 – Proiezioni di video e cortometraggi a cura del Gruppo CSE ACCUA di Urbino
ore 19 – “La sfida sfoglia” – Aperitivo con spettacolo di Piccola Accademia – CSE Cascina Biblioteca
ore 21 – “Casamia.Oz” – Spettacolo dell’Associazione L’Impronta Onlus

Domenica 10 giugno
ore 11 – Laboratorio a cura del CRAMS – Centro Ricerca Arte Musica e Spettacolo di Lecco
ore 16 – “Mementote/ricordate” – Spettacolo di Piccola Accademia – CDD Monviso
ore 18 – Proiezioni di video e cortometraggi a cura del Gruppo ACCUA di Urbino
ore 19 – “La macchina dei sogni” – Aperitivo con performance di Piccola Accademia – CDD Ferraris
ore 20.30 – Chiusura Festival – “Pagemaster” – Spettacolo dei gruppi di teatro e danza di Piccola Accademia

 

CASCINA BIBLIOTECA
Via Casoria, 50 – 20134 Milano
tel. 02 21591143, cell. 3406133953
fax 0221592427 e-mail:
piccola.accademia@cascinabiblioteca.it
e-mail:
piccola.accademia@cascinabiblioteca.it
sito web: www.cascinabiblioteca.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio