Consigli per il weekend gratis n.4: domenica 9 Maggio tra i portici di piazza Diaz, il Loggiato di Palazzo della Ragione e straordinari libri antichi

Libri_liberiUna festa per i sensi: la vista soggiogata dai colori delle carte ingiallite, l’olfatto rapito da quella fragranza che solo le pagine antiche possono avere, il tatto un po’ stranito al contatto con superfici che sono state toccate da migliaia di mani, migliaia di storie avvolte dalle pieghe del tempo.

 

 

Le mostra di domenica 9 Maggio è la più grande esposizione al mondo di libri antichi all’aperto”, dicono gli organizzatori dell’evento.

 

“Nel proporre questo allargamento che coinvolge espositori e librerie antiquarie, abbiamo anche voluto far rivivere l’antica ‘Fera del liber’ che a Milano, tra il 1932 e il 1940, durante le domeniche di maggio vedeva esporre in Piazza dei Mercanti e sotto il Loggiato del Palazzo della Ragione gli editori milanesi, con le loro ultime novita’ editoriali, assieme ai piu’ noti autori italiani.

 

“La seconda guerra mondiale – spiegano ancora gli organizzatori – ha, purtroppo, interrotto questa bella tradizione. Tuttavia noi speriamo che, oggi, possa incontrare ancora una volta i favori del pubblico milanese”.

 

Sotto il Loggiato del Palazzo della Ragione verrà, inoltre, esposta una collezione di antologie scolastiche curata dai grandi della letteratura italiana, da Giacomo Leopardi a Umberto Eco.

 

Di Redazione