Milano Eventi

VeloSlow 18 – 19 settembre, biciclettata gastronomica tra le cascine del Milanese

L’Assessorato alla Salute presenta “VeloSlow”, la biciclettata a tappe gastronomiche in programma domenica 19 settembre per le cascine e il territorio di Milano. Partenza alle ore 10 dai Giardini Idro Montanelli, con rientro per le ore 19.

 

Si tratta di una lunga “bicicletatta” per grandi e piccini, con “tappe gastronomiche” alla scoperta del cibo buono & sano, dei paesaggi, del rispetto per gli splendidi luoghi della natura spesso trascurati o dimenticati, il tutto intorno a Milano.

 

PROGRAMMA:

 

Sabato 18 settembre 2010

Ore 10.00 – 19.00, Giardini Indro Montanelli.

  • Per tutta la giornata si potranno gustare e acquistare prodotti particolari frutto della tradizione enogastronomica italiana, selezionati con cura in collaborazione con Cittaslow , Slowfood Lombardia, Coldiretti , Fondazione Abbiatense, abbinati a ottimi vini di Greve in Chianti e delle Cantine di Lombardia. Dai tartufi ai salumi “campioni d’Italia”, dai formaggi freschi a quelli stagionati, dal prosciutto di San Daniele al limoncello di Positano, dalla salsiccia di Bra ai liquori d’erbe di Altomonte, dalla mortadella di Bazzano, ai tozzetti di Orvieto, al culatello di Zibello, etc. Nel pomeriggio si potrà offrire ai propri bambini una merenda d’altri tempi con pane miele e pane e salame e …un bicchiere di latte spillato fresco.

 

Domenica 19 settembre 2010

  • Ritrovo: Ore 9.30, Giardini Indro Montanelli –
  • Prima Degustazione: Prosciutto di San Daniele, culatello di Zibello, salumi a km. zero del Parco del Ticino, mortadella di Bazzano (presidio Slow Food), Bresaola di Chiavenna offerti da produttori Cittaslow.
    Vino: Riesling Oltrepò pavese D.O.C. offerto da Cantine di Lombardia.
  • Ore 10.00 circa partenza in bicicletta.
    Aprirà il corteo di ciclisti grandi e piccini l’Associazione venariese dei Bersaglieri in bicicletta di Venaria Reale (Torino) su biciclette storiche al suono della tromba e guiderà nell’ itinerario per le vie di Milano il Signor Pietro Scafati di Ciclobby.
  • Cascina Battivacco – Seconda Degustazione
    Risotto al gorgonzola e pere di Abbiategrasso
    Vino: Barbera Oltrepò pavese D.O.C. offerto da Cantine di Lombardia
  • Giardini Argelati – Terza Degustazione
    Salsiccia di Bra, crostini al tartufo nero di Acqualagna e San Miniato , parmigiano reggiano di montagna di Castelnovo ne’ monti, bruschette all’olio extravergine di oliva di Caiazzo e di Orvieto, pecorino di grotta di Guardiagrele offerti da produttori di Cittaslow.
    Vino: Rosso di Valtellina D.O.C. – NERA offerto da Cantine di Lombardia.
  • Ore 17.30 circa, Giardini Indro Montanelli – Quarta Degustazione
  • Cantucci di Cutigliano e vin santo di Greve in Chianti, tozzetti di Orvieto, limoncello di Positano o liquori d’erbe di Altomonte offerti da produttori Cittaslow.
  • Fino alle ore 19.00 visita al mercatino delle 40 bancarelle che offrono prodotti all’insegna della genuinità, del buon sapore e dell’economia.

 

ITINERARIO:

 

Giardini Indro Montanelli (aperitivo)

Via Marina – Via Senato – Via Fatebenefratelli – Via Pontaccio – Via Tivoli – Lanza – P.za Castello – Via Minghetti – P.za Cadorna – Via Carducci – Via De Amicis – Via Santa Croce – P.za XXIV Maggio – V.le Gorizia – Alzaia Naviglio Grande – Via Concordia – Via Gobetti – Via II Giugno – Via Buccinasco – Via Enna – Via Merula – Via Valpolicella – Via Bardolino.

 

Cascina Battivacco (pranzo)

Stesso percorso fino ad Alzaia Naviglio Grande – Ponte di Via Valenza – Ripa di Porta Ticinese – Via Fumagalli – Via Argelati.

 

Giardino Via Argelati (merenda)

Via Argelati – Via Paoli –Ripa di Porta Ticinese – Piazza XXIV Maggio – Col di Lana – Via Calatafimi – Santa Sofia – Via Francesco Sforza -Via Visconti Di Modrone -Via Senato – Via Marina.

 

Giardini Indro Montanelli (dolce)

 

Per le iscrizioni, CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Macef 2010, eventi, orari, biglietti

Autodromo Monza, Sport Avventura Day domenica 19, tutti in pista tra motori, sport estremi, divertimento, adrenalina, campioni e modelle

Kickboxing Idroscalo, domenica 19 open day a ingresso gratuito, ring, incontri, stage e spettacoli di breakdance e falconeria

Inaugurazione Viaggi interstellari, mostra che trasporta lo spettatore in uno spazio-tempo indefinito tra ricordi, simboli e memoria

La Stanza delle Fragole terrazza Museo Bagatti Valsecchi, incantevole giardino temporaneo di Champagne Laurent Perrier

Japan Festival Milano, programma eventi 1 – 2 – 3 ottobre 2010

Il 18 e il 19 settembre c’è Mondi in Gara, tra sport, danza, teatro e attività; ecco il programma

Milano film festival 2010 programma, eventi, biglietti, convenzioni

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio