Cronaca

Visite A spasso con Milano, calendario completo passeggiate storiche in città

PasseggiataIl primo week-end di ottobre 2010 vedrà  la partenza del nuovo e insolito ciclo di percorsi culturali “A spasso con Milano”.

 

 

 

 

 

Si comincia Sabato 2 Ottobre ore 15.00 con la visita  al Museo del Risorgimento, per proseguire sino all’ 11 giugno 2011 con la scoperta di nuovi  e interessanti itinerari, tra i quali:

  • Milano silenziosa;
  • Grandi Boulevard e atmosfere Internazionali;
  • Va a pensiero…sulle note di Verdi;
  • Gallerie e passaggi segreti;
  • Un’altra Brera;
  • I mercanti di Milano;

 

Protagonista degli appuntamenti è la scoperta della Milano dell’Ottocento e del Novecento, naturale prosecuzione di un “viaggio” attraverso il Tempo e la Storia cominciato la stagione passata, che ha già affrontato le origini più remote della storia cittadina fino agli inizi del XIX secolo.

 

Si ricomincia quindi il cammino ripartendo dal secolo XIX, ammirando e osservando la società, gli stili di vita e i costumi, le dinamiche economiche e produttive in continua evoluzione, fino a giungere nell’era della Modernità. In questo modo, i luoghi magici e culturali del capoluogo lombardo verranno vissuti con un percorso trasversale, che offrirà un modo nuovo di vedere e vivere Milano.

 

SABATO 2 OTTOBRE 2010 –

  • Sabato 2 ottobre 2010, il ritrovo è per le ore 15.00 davanti a Palazzo Meriggia in via Borgonuovo 23, dimora storica del celebre architetto Giuseppe Piermarini, ora sede del Museo del Risorgimento.
  • Il suo attuale allestimento consente di fare un vero e proprio viaggio in uno fra i periodi più complessi e affascinanti della storia del Paese, dall’età rivoluzionaria e napoleonica fino alla cosiddetta primavera dei popoli (1815-1849), attraverso documenti, cimeli, armi, opere d’arte, fotografie e stampe che ne tracciano la storia secondo differenti punti di vista.

DOMENICA 3 OTTOBRE –

  • Domenica 3 ottobre 2010  si “scopriranno” i personaggi che hanno fatto la storia da Missori a Garibaldi, fino al Monumento alle Cinque Giornate.
  • Piazze, piazzette, monumenti e facciate saranno la cornice ed il sentiero che ci guiderà in questo cammino tra alcune piazze come Piazza Missori, Piazza Cairoli e Piazza Duomo.

COSTO BIGLIETTO – Il costo della visita guidata è di 10 euro, + il biglietto di ingresso al Museo di 2/1 euro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione, per mail o per telefono:

 

Per scaricare il calendario completo degli itinerari, CLICCA QUI

Leggi anche:

Depositi tram aperti ai cittadini sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010

Japan Festival Milano, programma eventi 1 – 2 – 3 ottobre 2010

 

Di Redazione
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio