Milano Eventi

MiTo Settembre Musica 2010, programma completo eventi gratuiti e spettacoli a “prezzo popolare”

Mito_2010_Milano261 eventi e oltre 200 concerti distribuiti tra Milano e Torino all’interno di parchi, teatri, università nel centro e nelle periferie cittadine, fino a far “rivivere” luoghi dal sapore insolito e originale come i “mezzanini” della metropolitana. Verranno proposti al pubblico concerti sinfonici e di musica sacra, jazz, pop e rock, musica da camera e spettacoli per bambini.

 

Tre settimane, insomma, che sono già evento internazionale, dove la coda ai botteghini misura “l’indice di gradimento” di una formula che accontenta appassionati di tutte le età. Le prime note di MiTo si sono concretizzate nell’attesissimo concerto al Teatro alla Scala – tutto esaurito già da luglio – che ha visto sul palco l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, guidata da Riccardo Chailly in un programma dedicato alla musiche di Robert Schumann e Felix Mendelssohn-Bartholdy, dove al pianoforte è stato protagonista lo straordinario diciottenne Kit Armstrong.

 

“E’ una grande rassegna di musica – ha detto il Sindaco Letizia Moratti, – che il Comune di Milano ha fortemente voluto unitamente a Torino. Una rassegna che è cresciuta negli anni: l’anno scorso abbiamo toccato 170mila spettatori, e quest’anno abbiamo tantissimi appuntamenti. Non solo la prevendita dei biglietti è stata un successo, ma metà degli appuntamenti sono gratuiti, c’è musica di tutti i tipi, in tantissimi luoghi della città. E’ un appuntamento che i milanesi mostrano di apprezzare e io sono molto felice di questo. E orgogliosa: anche in un momento di difficoltà il Comune di Milano è riuscito a sostenere con un contributo molto importante una manifestazione che ha un consenso così vasto”.

 

Ma se il Festival vuole vivere quest’anno le sue molteplici anime, il cuore va anche all’impegno civile del quale la musica diventa alleata insostituibile, così come rimarcato dall’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, che ha personalmente voluto che all’apertura di ogni evento in cartellone venisse letto un messaggio in difesa di Sakineh Mohammadi Ashtiani, la donna iraniana condannata a morte per lapidazione. “Perché – ha detto Finazzer Flory – la musica è inno alla gioia, diritto alla vita. E’ ascolto, silenzio, emozione, amore per l’altro”.

 

Dal 4 settembre, alle ore 18,00 alla Galleria d’Arte Moderna, prende il via uno dei tanti “festival nel Festival”: il ciclo “Un’ora al giorno con Chopin e Schumann” dedicato al Bicentenario della nascita dei due compositori.

 

Ogni giorno alle ore 18,00 un giovane pianista interpreterà i brani da lui più amati  dei due compositori. I concerti saranno preceduti, alle ore 17,00 dalla presentazione di un quadro della collezione permanente  della Galleria d’Arte Moderna di Villa Reale: ogni giorno due ore dedicate all’arte e alla musica, che oltre all’ascolto musicale offrono la possibilità di conoscere meglio la collezione di questo importante museo cittadino.

 

Tutti i weekend del Festival, sabato e domenica pomeriggio, saranno proposti concerti per bambini e ragazzi di tutte le età e, una nota a parte, è per “MiToFringe”, che torna per il secondo anno consecutivo.

 

Si tratta della rassegna di concerti fuori cartellone con oltre 120 appuntamenti musicali che si aggiungono al programma ufficiale del Festival e animano tutti i giorni dal 2 al 22 settembre periferie, strade e piazze, stazioni metropolitane e ferroviarie, università, parchi e giardini, a tutte le ore e in tanti luoghi differenti.

 

Distribuendosi su tutto il territorio cittadino, i concerti di MITOFringe costituiscono un’eccellenza nell’eccllenza, riuscendo a creare momenti musicali da godere in libertà con concerti di classica, jazz, rock, pop, hip hop, etnica e folk, che presentano giovani musicisti ed ensemble già affermati, per regalare ai cittadini una pausa inaspettata tra gli impegni quotidiani.

 

Per scaricare il programma completo degli eventi, CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Vogue Fashion Night Out Milano giovedì 9 settembre 2010

Ilary Blasi da Swarovski Galleria Vittorio Emanuele giovedì 9 settembre 2010, Vogue Fashion Night Out

 

Di Redazione
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio