Milano EventiMilano Gratis

Eventi Settimana Design Milano in 50 gallerie per AAM, Arte Accessibile Milano 2011; programma dettagliato e mappa eventi 7 – 10 aprile

Si svolgerà da giovedì 7 a domenica 10 aprile 2011 presso Spazio Eventiquattro e PwC Experience (edificio realizzato da Renzo Piano, sede del Gruppo 24 Ore e di PricewaterhouseCoopers) in via Monte Rosa 91 a Milano la terza edizione della  manifestazione internazionale d’Arte Contemporanea Aam – arte accessibile Milano.

 

Attorno alla manifestazione ruotano circa 50 gallerie e oltre 100 artisti, tutti legati dal fil rouge del concetto di “Accessibilità”, vero e proprio valore aggiunto per avvicinare il pubblico all’arte senza filtri, privilegiando l’approccio informale, l’incontro personale e diretto con gli artisti, l’interscambio di idee e visioni del mondo artistico.

 

I curatori chiamati a sostenere la manifestazione, dieci fra i più apprezzati giovani critici italiani, sono protagonisti con il loro individualismo e la loro creatività: Chiara Canali in qualità di head curator, quindi Martina Cavallarin, Mariella Casile, Francesca Baboni/Stefano Taddei, Ilaria Bignotti, Alessandra Redaelli, Ivan Quaroni, Matteo Galbiati, Fortunato D’Amico, Igor Zanti.

 

Tre le aree interessate dalla grande manifestazione: il cortile interno del palazzo costruito da Renzo Piano, dove sono allestite 18 grandi sculture, la Sala collina per le esposizioni personali e bi-personali, il Piano giardino per le mostre collettive. Ospite d’onore della terza edizione di Aam – arte accessibile Milano, è l’artista milanese Maria Cristina Carlini, invitata ad esporre le sue opere, tra cui alcune inedite, in un percorso che si snoda negli spazi interni ed esterni della prestigiosa e inconsueta sede espositiva.

 

Di grandissimo interesse sono poi gli appuntamenti collaterali ospitati all’interno degli stessi spazi espositivi, dove trovano spazio anche progetti inediti, proposte più giovani e innovative, in una kermesse ricca di incontri, performance artistiche e musicali, workshop e laboratori per bambini.

 

Fittissimo il programma concentrato tra giovedì 7 e domenica 10 aprile:

  • 17 performance artistiche,
  • 2 showcase musicali,
  • 9 conferenze,
  • 16 laboratori didattici.
  • Inoltre un percorso di Video-Arte con la presenza di autori riconosciuti come Carloni-Franceschetti,
  • un progetto di Food Design presentato da Paolo Barichella,
  • un’ aggiudicazione a scopo benefico di opere artistiche, i cui proventi andranno a favore del MAPP di Milano, il Museo d’Arte Contemporanea situato nell’ex O.P. Paolo Pini,
  • un Premio Awards.
  • Non mancheranno le visite guidate per il pubblico a cura di giovani esperti nel settore dell’arte, che daranno vita ad un proficuo confronto fra neofiti, ammiratori e artisti.
  • Il pubblico potrà poi interagire partecipando a un concorso di fotografia culturale realizzato in collaborazione con il quotidiano Metro. La foto premiata rimarrà pubblicata sul sito dellamanifestazione per un anno intero fino all’edizione 2012 di aam – arte accessibile Milano.
  • Infine, per l’intera durata della manifestazione, Atelier Cibo E-ventimediterranei proporranno alpubblico raffinate “Degustazioni d’Autore” negli orari dell’aperitivo, al mattino e alla sera.

 

 

PROGRAMMA EVENTI – Clicca per scaricare il programma completo degli eventi, ora per ora >>>Programma eventi<<<

 

MAPPA EVENTI – Clicca per scaricare la mappa degli eventi e visualizzare i luoghi dove, ore per ora, si terranno i cocktail e tutte le iniziative artistiche >>>Mappa eventi<<<<

 

AAM – Arte Accessibile Milano

Spazio Eventiquattro – Gruppo 24 Ore, via Monte Rosa 91, Milano.

 

Inaugurazione

 

Orari apertura al pubblico

  • Giovedì 7 aprile ore 18.00-20.30;
  • Venerdì 8 aprile ore 12.00-22.00;
  • Sabato 9 aprile ore 12.00-22.00;
  • Domenica 10 aprile ore 12. 00- 20.00
  • Ingresso libero

 

Leggi anche:

Settimana del Design Milano 12 – 17 aprile 2011, Tortona Design Week

Fuori Salone 2011 zona Tortona, navette gratis, isola pedonale e orari, taxi dedicati, bike sharing e tutte le info

Eventi fuori Salone Milano 2011, anteprima visite Residenza Porta Nuova, uno dei più grandi interventi di riqualificazione urbana d’Europa, orari info

Il design è servito: 30 installazioni artistiche nei cortili dell’Università degli Studi Di Milano

Primo percorso “Fuori Salone” per il weekend: il lusso del Quadrilatero della Moda in versione rigorosamente gratuita

Secondo percorso “Fuori Salone” per il weekend: via Savona e via Tortona

Terzo percorso “Fuori Salone” per il weekend: benvenuti nella Zona Isola


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio