Milano Eventi

Racconti storici Pizzighettone Epifania 2012, è Storie di Castellani, politica, intrighi e segreti, tra fiaccole, percorsi e sale nobiliari

Lunedì 26 dicembre 2011, venerdì 6 e domenica 8 gennaio 2012 si svolgerà a Pizzighettone (Cremona) l’iniziativa “Storie di castellani: politica, intrighi, segreti”: una narrazione storica che avrà come protagonisti i castellani pizzighettonesi, coloro che fra Medioevo, Rinascimento e Età Moderna comandarono la roccaforte affacciata sul fiume Adda.

 

LA SUGGESTIVA LOCATION, TRA FIOACCOLE E LANTERNE – Scenario dell’evento organizzato dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone, saranno le sale interne delle mura illuminate con fiaccole e lanterne e riscaldate da camini, nelle quali lo storico Davide Tansini (socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli» e dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda») racconterà fatti e misfatti di questi personaggi.

 

I PROTAGONISTI DEI RACCONTI, DALL’USURAIO AL CONDANNATO AL ROGO – Ufficiali al servizio del signore, emissari del potere centrale, agenti segreti, carcerieri, spie, comandanti militari.

  • Tante le definizioni per queste figure storiche, ma una su tutte sarà il leitmotiv della narrazione: uomini.
  • Esseri umani con ambizioni, mentalità, ideali, sentimenti, ognuno differente dall’altro: arguti e coraggiosi ma anche deboli e paurosi, cinici calcolatori o inclini alla pietà e alla compassione.

 

LA SOTRIA DELLA LOMBARDIA E DEL DUCATO DI MILANO – Con stile preciso, affabile e colloquiale Tansini condurrà i partecipanti a scoprire il mondo e le vicende di questi personaggi, intrecciate con la storia della Lombardia e dell’antico Ducato di Milano:

  • ci sarà il castellano usuraio indaffarato a prestar denaro in combutta con i propri familiari; un altro che mercanteggia la consegna del castello a un condottiero; quello intenzionato a salvare un ragazzo condannato al rogo; poi, lo spettatore di uno scandalo sessuale; ancora, l’‘uomo per tutte le stagioni’, che si barcamena fra gli stravolgimenti politici conservando la carica di castellano.

 

DOCUMENTI, LETTERE E MISSIVE – Lungo il percorso nelle mura (Casematte, Porta Cremona, Rivellino) saranno visibili riproduzioni di documenti dell’epoca (XV-XVIII secolo), che tannini presenterà e integrerà nella narrazione: lettere, missive, patenti, capitolati prodotti dalle cancellerie dello Stato di Milano o dagli stessi castellani pizzighettonesi.

  • Sia la narrazione sia i documenti diventeranno testimonianze fruibili a più livelli di approccio e di comprensione: per descrivere età passate e per far emergere somiglianze e continuità tra quello stesso passato e il presente.
  • È proprio questo un valore aggiunto e elemento portante dell’iniziativa: l’attualità delle situazioni descritte (arte, cultura, economia, finanza, società, territorio) fornirà la direzione ad un excursus
  • fra diversi aspetti della storia. Il tutto basato sulle ricerche personali di Davide Tansini, che investiga da anni sui castelli.
  • Occorre infine aggiungere che il ricavato delle narrazioni (2,50 euro il biglietto individuale) sarà devoluto al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone: patrimonio che è cultura e che è quindi di tutti.

 

Storie di castellani: politica, intrighi, segreti

  • Pizzighettone (Cremona) lunedì 26 dicembre 2011, venerdì 6 e domenica 8 gennaio 2012 ore 17,00
  • Partenza dall’Ufficio Informazioni GVM (Piazza d’Armi – vicinanze chiesa di San Bassiano).
  • L’iniziativa si svolgerà parzialmente entro ambienti coperti e riscaldati.
  • La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.
  • Durata: 90 minuti circa. Contributo: 2,50 € (gratis fino ai 14 anni non compiuti). Il ricavato sarà destinato al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone.

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni:

 

COME ARRIVARE A PIZZIGHETTONE:

 

Automobile. A1 Milano-Napoli («Autostrada del Sole») uscite Casalpusterlengo e Piacenza Nord; A21 Torino-Brescia («Autostrada dei Vini») uscita Cremona; SS9 Rimini-Milano («Via Emilia») uscita Fombio/Codogno e Casalpusterlengo; SS415 Milano-Cremona («Paullese») uscita Pizzighettone; SPexSS234 Pavia-Cremona («Codognese») uscita Pizzighettone; SPexSS591 Bergamo-Codogno («Cremasca») uscita Montodine/Pizzighettone; SP84 Genivolta-Pizzighettone uscita Pizzighettone. Parcheggi (entro 250 m): Piazza d’Armi, Via Guglielmo Marconi, Piazza Cipello, Piazza Crema, Via Porta Soccorso, Via Adriano Boneschi, Largo Vittoria.

 

Treno. Linea Milano-Cremona-Mantova, stazione di Ponte d’Adda. Distanza: 400 m circa. Collegamenti diretti da Cremona, Lodi, Mantova, Milano (Centrale, Lambrate, Rogoredo).

 

Leggi anche:

Sfilata dei Magi Epifania 2012 Stresa, arriveranno tutti i personaggi del Presepe, orari e dettagli

Eventi gratis Milano Epifania 2012, arriva il corteo della Befana Motociclistica

Mostre gratis Milano anche all’Epifania 2012, dai presepi del mondo a suggestive fotografie e cartografie, indirizzi e orari

Eventi per bambini Milano Natale 2011 – 6 gennaio, laboratori, giochi, cantastorie e tanto altro al costo di 1 euro

Mostra Presepi dal Mondo via Natta Milano 7 dicembre 2011 – 7 gennaio 2012: orari, ingresso gratuito, info

Pista di pattinaggio sul ghiaccio Milano piazza Regione Lombardia fino all’8 gennaio, info, costi e orari

San Giuseppe Falegname Milano Palazzo Marino fino all’8 gennaio 2012, orari e ingresso libero

Eventi gratuiti Natale 2011 vicino a Milano, programma Stresa tra degustazioni di panettone, cioccolato e vin brulé, l’arrivo di Babbo Natale e la sfilata dei Magi

Iniziative per Natale Milano e dintorni, Grotta di Babbo Natale a Ornavasso, Lago Maggiore: una vera grotta con troll, gnomi, cunicoli sotterranei e Babbo Natale

Eventi Natale vicino Milano, Presepiale Genova dal 26 novembre 2011 al 15 gennaio 2012, orari, info, ingresso gratuito

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio