Milano Eventi

Eventi design Milano Zona Tortona Savona Fuorisalone 2012, ecco agli appuntamenti imperdibili

Ogni anno, al ripetersi pagano dell’esperienza firmata Salone/Fuorisalone, si ripetono anche i mantra, le preghiere, gli ammonimenti. È dunque nuovamente tempo per la zona Tortona di rispolverare l’abito migliore, costruire le sue viuzze, traiettorie e locali in guisa delle città d’Europa che tanto chiamiamo ed auspichiamo, evocandole. È un momento, e si entra a farne parte. Quanto si svolge, difatti, è un circolo invisibile ma reale di economia virtuale. L’esposizione diventa una vetrina. Il design va oltre lo scontro/incontro tra creatività e industria per farsi mercato dell’immagine, del desiderio, di un’esperienza qualsiasi. Qualcosa che forse va al di là del bene o del male per inserirsi pienamente del quadro dell’economia e della cultura odierna; qualsiasi cosa questo significhi o comporti

 

Detto questo non si può non ringraziare e prendere atto del lavoro dell’Associazione Tortona Area Lab, costituita da Gisella Borioli di Superstudio Group, Uberto Cajrati Crivelli di Estate 4, Marzia Cantone di Magna Pars e Daniela Triulzi di Tortona Locations, uniti dall’impegno per un intervento costante e continuativo sull’area compresa tra via Tortona, via Savona e via Stendhal. Agendo come un crocevia e collettore di esperienze, il tentativo è quello di fare di queste strade il centro di nuove proposte al confine tra intrattenimento, industria, design, innovazione e cultura. Con un’attenzione particolare, ovviamente, alla settimana meneghina del Design.

 

A questo proposito, tra gli espositori piace segnalare i seguenti:

 

MI gusto Tortona – Farmer & Gourmet Experience: Si tratta della prima edizione di un nuovo food concept che intende combinare l’aspetto rurale della filiera agroalimentare di qualità con la creatività di chef chiamati a reinterpretare le materie prime del territorio. L’iniziativa, nata da un’idea di Tortona Area Lab, mira a divenire un evento annuale, punto di riferimento per le tematiche legate alla Cucina d’Autore e all’incontro tra innovazione e tradizione. Scopo del progetto è quello di arricchire l’esperienza dei visitatori attraverso gli ottimi prodotti locali lombardi e la creatività degli Chef, in primo luogo di Carlo Cracco, che presiederà la presentazione dell’iniziativa offrendo a tutti i presenti una deliziosa ricetta quattrocentesca da lui reinterpretata.

Indirizzo: via Tortona 31, presso Opificio 31, primo piano

– Data: 17 al 22 aprile

Orario: dalle 10:00 alle 21:00

 

Alcantara: frutto del lavoro di Giulio Cappellini e Yuri Ancarani, The future Landscape è un’istallazione a più dimensioni che vede collimare e rispondersi sia l’aspetto più materico del marchio, sia la componente sognante e visionaria che lo contraddistingue dagli esordi. Il panorama virtuale e la videoproiezione come orizzonte sono i segni di un percorso in crescita e cambiamento, non immuni alle chimere della tecnologia eppure ancorati alle preoccupazioni della sostenibilità ambientale

Indirizzo: via Tortona 27, Superstudio Più

– Data: 17 al 22 aprile

Orario: dalle 10:00 alle 21:00

 

Misuraca & Sammarro: è presentata la terza edizione della mostra collettiva IoricicloTUricicli incentrata sul design sostenibile. “C’è la crisi? C’è il design!” è la risposta concreta ai dilemmi messi in campo dalla congiuntura economica trans-nazionale, a cui l’esposizione risponde con le opere e gli oggetti di venticinque tra designers, collettivi e progettisti.

– Indirizzo: via Tortona 35, Nhow Hotel

Data: 17 al 22 aprile

Orario: dalle 10:00 alle 21:00

 

Temporary museum for new design: alla quarta edizione, è ormai uno dei cardini principali dell’intera settimana del design. Con punte toccate l’anno scorso di oltre centomila visitatori, per questa edizione ha deciso di sdoppiarsi. Il progetto, frutto del lavoro di Gisella Borioli e Giulio Cappellini, ha dato vita a Superstudio Più e Superstudio 13, entrambi incentrati sul concetto di “Telling a story”. A completare il quadro, la sezione Basement, oltre 2000mq ospitanti i designer underground ed emergenti. Innumerevoli gli appuntamenti e gli eventi da seguire per un luogo simbolo del design.

– Indirizzo: via Tortona 27, Superstudio Più; via Forcella 13, Superstudio 13

Date: 17 al 22 aprile

Orario: dalle 10:00 alle 21:00

 

Vitamin Design: marchio orientato alla sostenibilità, il quale opera con materiali e legname proveniente da economie forestali sviluppate ad hoc e con un processo che prevede trattamenti protettivi nonché in primis l’adozione di pratiche ecologiche. Molti, diversi e funzionali gli articoli proposti.

– Indirizzo: via Tortona 31, Opificio 31, Vetraio

Date: 17 al 22 aprile

Orario: dalle 10:00 alle 21:00

 

eBay Temporary Loft: la vetrina virtuale che si concretizza nelle pieghe di Milano. Tutti gli elementi che compongono questo spazio temporaneo, simbolo stesso del mercato contemporaneo, si fanno acquistabili. È possibile persino utilizzare gli smartphone e i tablet per farlo

– Indirizzo: via Tortona 31, Opificio 31

– Date: 17 al 22 aprile

Orario: dalle 10:00 alle 21:00

 

In chiusura non ci resta che segnalare il servizio gratuito di Wi-Fi su tutta via Tortona, tramite hotspot gratuiti, grazie alla collaborazione tra Wired e Fidenza Village. Inoltre, la presenza di Mercedes-Benz, la quale insieme a IGPDecaux e a Consolo Produzioni  ha sviluppato sia Blippar (applicazione di realtà aumentata per illustrare gli eventi del Fuorisalone) che un sistema di trasporto multipiattaforma e integrato per permettere gli spostamenti tra il distretto di Tortona e Ventura Lambrate.

 

E nonostante tutto, sono ancora a decine le cose da scoprire. Buona caccia a voi.

 

Leggi anche:

Linea Mercedes Benz Style alla settimana del design di Milano 2012, debutto mondiale dei mobili con la Stella

Fuori Salone 2012 via Tortona, al Superstudio Più Alcantara The Future Landscape

Settimana design Milano 17 – 22 aprile 2012, ecco gli eventi gratuiti in tutta la città

 

 Daniele Ferriero

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio