Milano Eventi

Cracking Art Monza e Cuneo ottobre – dicembre 2012, info e indirizzi sulle installazioni a cielo aperto di lupi, chiocciole, tartarughe e altri animali

Dopo aver pacificamente invaso la terrazza del monumento simbolo di Milano con 50 chiocciole di blu dipinte, il movimento della Cracking Art si trasferisce a Monza, dove dal 20 ottobre al 16 dicembre si terrà la prima Biennale contemporanea Italia-Cina. Le “guest star” dell’evento saranno cinque simpatici lupi di colore rosso, che neanche a dirlo faranno da guardia alla Villa Reale di Monza.

 

LA CRACKING ART “COLPISCE” ANCORA – Il singolare quintetto, composto da tre italiani (Renzo Nucara, Marco Veronese, Kicco), un francese (Alex Angi) e un belga (William Sweetlowe), torna nuovamente a stupire con un’installazione ecosostenibile.

– Si chiama “Red Guardians” (in italiano “Guardiani Rossi”) e questa volta non si tratta di lumache, delfini o tartarughe, ma di lupi.

– In posizione seduta e con orecchie tese all’insù pronte a captare qualsiasi rumore, i cinque cuccioloni saranno collocati di fronte alla Villa Reale di Monza (via Brianza, tel. 039.39.46.42.13). Come obbedienti guardiani vigileranno il maestoso palazzo, mostrandosi in tutta la loro bellezza.

– I “Red Guardians” misurano 160 x 70 x 65 cm e sono visibili dalle ore 7.00 alle 19.00 (orario invernale). Per maggiori informazioni s’invita a fare riferimento al sito internet della Reggia di Monza.

 

– OPERE “ECO” – Il marchio di fabbrica del Cracking Art Group è l’uso rivoluzionario di materie plastiche, evocative di un rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale.

– Come le precedenti installazioni, i “Red Guardians” sono realizzati con plastica atossica e rigenerata, sottratta, cioè, al naturale processo di distruzione tossica che impatta negativamente sull’ecosistema.

– I soggetti animaleschi ci ricordano che, se sapientemente riciclata, la plastica può diventare materia artistica ed essere persino amica della natura.

 

– PROSSIMO APPUNTAMENTO A CUNEO, PER UNA GITA FUORIPORTA ALL’INSEGNA DELL’ARTE – In coincidenza con l’appuntamento di Monza, dal 27 ottobre al 7 dicembre chiocciole, rane, suricati, conigli, tartarughe e altri variopinti esemplari saranno collocati in varie postazioni della città di Cuneo.

– L’installazione, in questo caso, si chiama “Incursion” e porta per la prima volta a Cuneo le opere collettive del Cracking Art Group. Le sculture animalesche, frutto dell’ingegno di uno dei gruppi artistici più originali e apprezzati, saranno esposte anche nei negozi cuneesi aderenti all’iniziativa.

– L’esposizione a cielo aperto è patrocinata dal Comune di Cuneo ed è volta a trasformare l’immagine abituale della città, proiettandola in una fiaba contemporanea dove tutto è colorato.

 

IN MOSTRA ANCHE LE OPERE PERSONALI DEI 6 ARTISTI – Negli spazi della Galleria Skema5 di Cuneo (via XX Settembre 10, tel. 0171.48.08.31) sarà, inoltre, allestita una mostra delle opere personali dei sei componenti del gruppo Cracking Art. Si tratta un’occasione imperdibile per apprezzare in modo completo tutta la creatività che li contraddistingue.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Bicentenario della fondazione dei Vigili del Fuoco di Milano: dal 1812 al 2012, nascita, storia, ed eventi per festeggiare assieme ai cittadini

Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info

Concerti gratuiti Milano ospedale Niguarda 13 ottobre – 10 novembre 2012, programma e info

Mostra Renata Pfeiffer Milano Fondazione Matalon, Il magico mondo degli abissi 4 – 27 ottobre 2012, orario, ingresso gratis, info

Opera San Francesco Milano, un mese di eventi gratuiti dal 3 al 29 ottobre 2012, programma completo e messa del Cardinale Scola il 5 ottobre 2012

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

Francesco Tempesta

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio