Milano Eventi

Sagra Gorgonzola a Gorgonzola, 14 e 15 settembre 2013, info e programma dettagliato

sagra GorgonzolaDue giorni di puro delirio caseario: a Gorgonzola (20 km la distanza da Milano) è tutto pronto per la 15esima edizione della sagra nazionale dedicata a uno dei formaggi più conosciuti al mondo, che viene prodotto in grande quantità nelle umide distese pianeggianti del Nord Italia. Un prodotto  legato a doppio filo alla storia e alla tradizione di questo centro alle porte di Milano, che ha dato i natali al formaggio erborinato prodotto dal latte intero di vacca. La manifestazione prevista quest’anno nel fine settimana del 14 e 15 settembre, non è solo un viaggio gastronomico, ma anche un percorso di valorizzazione culturale, di elogio ai mestieri tradizionali e di educazione nutrizionale. Il tutto attraverso un ricco programma di eventi che spazia dai convegni alle mostre, dai laboratori didattici alle rassegne di artigianato artistico, dai concerti agli spettacoli per qualsiasi età.

 

LE SQUISITEZZE IN MENU – L’ospite d’onore della manifestazione: il gorgonzola. Da stuzzicare, degustare, scoprire attraverso assaggi e piatti sfiziosi.

– Grande protagonista dell’edizione 2013, infatti, sarà il risotto azzurro al curacao, zola e noci, preparato in una grande padella di due metri di diametro: una delizia tutta da provare.

– E poi i grandi classici come gli gnocchi, le penne e le lasagne al gorgonzola, o gli gnocchetti di grano saraceno e spinaci selvatici allo zola; anche quest’anno, acquistando il “Gorgopass”, si potranno degustare due primi presso i punti segnalati da una coccarda gialla.

– In più, sulle tavole non mancheranno altri piatti tipici della tradizione milanese, come la polenta “concia” e quella con la farina di Storo, cotte al momento in grandi paioli di rame, oltre a focacce, pizze e brioche salate, cotte sul momento e servite con o senza gorgonzola.

 

IN RICORDO DEL MANZONI – Fra i numerosissimi eventi proposti, merita sicuramente una sosta l’Osteria di Gorgonzola, che celebra quella che ospitò il Renzo dei Promessi Sposi in fuga da Milano verso Bergamo: in omaggio al Manzoni, questo luogo che è sinonimo di ospitalità, d’incontro e di ritrovo, da venerdì a domenica rinascerà nella piazzetta del Municipio per accogliere e rifocillare i visitatori della sagra, proponendo i piatti tipici della cucina lombarda.

– Sabato e domenica, nella Biblioteca di via Montenero, è organizzata “L’Osteria di Renzo nelle tavole dei Promessi Sposi”, una mostra di riproduzioni fotografiche delle più belle illustrazioni dell’Osteria dei Frati di Gorgonzola, nelle antiche edizioni dei Promessi Sposi.

 

PORTE APERTE AL MUSEO DEGLI ATTREZZE AGRICOLI – Ancora sabato e domenica, è in programma “Era il mio paese”, il museo della cultura contadina e degli attrezzi agricoli, per un tuffo in un passato che da queste parti è ancora più vivo che mai.

 

UNO SCATTO TRA MILLE COLORI – Sabato 14, infine, sarà inaugurata “Dalla drammaticità di Farina alla magia di Moogies”, una mostra – che resterà aperta fino al 22 settembre – in cui il corpo e i suoni evocano l’energia dei colori.

 

Festa del Gorgonzola

– Gorgonzola (Mi)
– 13-15 settembre 2013
– info: 340.85.05.381

.

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Festa patronale e Palio asinelliCameri Novara 6 – 16 settembre 2013, programma e fuochi d’artificio

Rice Vigevano 13 – 15 settembre 2013: degustazioni, cooking show e specialità. Info e programma

Festival delle sagre Asti 6 – 15 settembre 2013, in piazza Campo del Palio ben 21 antipasti, 20 primi, 12 secondi e 33 dolci, nonché eventi per tutti

Via Lattea Milano 15, 25 e 29 settembre 2013, programma,cascine aperte, passeggiate

Concerto gratis Milano Certosa di Garegnano, Mozart protagonista. Info e orari

Festa dello Sport Ospedale Niguarda 14 settembre 2013 Unità Midollo Spinale, programma e ingresso libero

Itinerari lago di Como: Cernobbio, Menaggio, Bellagio e tutti gli incantevoli borghi del luogo, tra parchi, ville settecentesche e cascate

Itinerari sul Lago di Garda parte seconda, dai Castelli Scaligeri, ai vivaci borghi, passando per Sirmione, le terme, ristoranti e magia

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio