Milano Eventi

Mostra gratis “Speed and Spirit” Mercedes Center Milano via Gallarate fino al 30 luglio 2014, 78 scatti di Zoltàn Glass

Mostra MercedesFino al 30 luglio, i visitatori del Mercedes-Benz Center di via Gallarate, il più grande Centro di vendita e rappresentanza della Stella nel Sud Europa, potranno rivivere la leggenda delle Frecce d’Argento attraverso le immagini della mostra “Speed and Spirit”: una selezione esclusiva di scatti di Zoltán Glass, che immortalano momenti di gare automobilistiche degli anni ’30, epoca in cui regnavano incontrastate le Frecce d’Argento.

 

Nato a Budapest nel 1902, Glass è stato definito ‘il Picasso della macchina fotografica’.  Oltre alle fotografie scattate durante i saloni automobilistici e quelle che pongono al centro la tecnologia, l’esposizione racconta i momenti salienti della storia delle gare automobilistiche attraverso immagini che rappresentano un’importante documentazione visiva della leggenda delle Silver Arrow le mitiche Frecce d’Argento protagoniste di innumerevoli successi della Stella. In particolare, davvero suggestiva la fotografia che ritrae Manfred von Brauchitsch al volante di una Freccia d’Argento poco prima dell’inizio del Gran Premio di Germania del 1934.

 

Gli archivi fotografici della DaimlerChrysler ospitano un’importante collezione delle immagini scattate da Glass durante le gare più importanti e i saloni dell’auto più eccezionali. La sua eredità, sotto forma di migliaia di negativi, è conservata oggi in Inghilterra al National Media Museum di Bradford.

 

In esposizione al Mercedes-Benz Center di Milano, ben 78 immagini di Glass, dedicate proprio alle Silver Arrow.

 

Siamo orgogliosi di ospitare questa mostra” ha dichiarato Radek Jelinek, Amministratore delegato di Mercedes-Benz Milano. “Oltre ad essere di grande suggestione e a rivelare un arguto senso della prospettiva, le fotografie di Zoltán Glass testimoniano il prestigio delle Frecce d’Argento e costituiscono uno strumento unico, in grado di trasmettere ai visitatori la passione e la lunga tradizione di Mercedes-Benz nelle competizioni automobilistiche”.

 

La maggior parte delle fotografie esposte furono commissionate dalla Daimler-Benz AG nel corso degli anni ’30, quando Glass lavorava a Berlino. La mostra è divisa in due sezioni: ‘Speed’ e ‘Spirit’.  Nella sezione ‘Speed’, i visitatori potranno percepire le emozioni provate dai piloti sulla pit lane, a inizio gara e nel corso della competizione, mentre nella sezione ‘Spirit’ è stato ricostruito lo studio fotografico di Glass.

 

A rappresentare la velocità e lo spirito della Stella saranno inoltre, in esposizione, due protagoniste del passato: la Mercedes Monza, una racing car con motore da 2 litri a 8 cilindri che nel 1926 vinse il Gran Premio di Germania sul circuito berlinese AVUS e la Mercedes-Benz 200 Cabriolet C, la cui cuffia del radiatore caratterizzerà per decenni la linea delle berline Mercedes-Benz.

 

Speed and Spirit

– Mercedes-Benz Center – Via Gallarate, 450 – 20151 Milano

– Orari di apertura:

– Lunedì/ venerdì: 08:30-19:00

– Sabato: 09:00-18:00 (domenica chiuso)

 – ingresso libero e aperto a tutti

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Mercedes GLA, fuori dagli schemi, immersi nello stile

Mercedes Classe A: CronacaMilano l’ha provata per voi

Smart Elettrica Milano, comfort e tecnologia: la prova su strada

Nuova Classe M Mercedes Milano, libertà ed avventura racchiusi in un must di eleganza

Mercedes SLK Roadster, a Milano presentata la nuova icona dell’auto sportiva

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio