Milano Eventi

Spettacolo storico roccaforte Pizzighettone 26 luglio 2014, una serata tra lanterne e leggende. Info e orari

PizzighettoneDue cognati, una moglie, un ufficiale: sono i tre protagonisti di uno spettacolo che sabato 26 luglio 2014 proporrà una storia di politica, sesso, guerre, denaro, passioni e tradimenti avvenuti nella Lombardia del Rinascimento.

 

Il titolo è “Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere”, la formula quella della narrazione storica con visita guidata: un racconto lungo un percorso a tappe che attraverserà luoghi ricchi di fascino e storia.

 

Ambientazione suggestiva, quella scelta per la narrazione: le mura dell’antica roccaforte di Pizzighettone (Cremona), sul fiume Adda, illuminate con le fiamme vive di fiaccole e lanterne.

 

Al centro dell’attenzione ci sarà uno scandalo sessuale accaduto nel 1500, durante il conflitto che alla fine del Quattrocento oppose il duca di Milano Ludovico il Moro al re di Francia Luigi XII e alla Repubblica di Venezia sua alleata.

 

Conduttore della narrazione sarà uno storico che ha ricostruito la vicenda grazie a ricerche personali in archivi e biblioteche: Davide Tansini, lombardo, studioso di storia medievale, rinascimentale e moderna e di architettura fortificata.

 

La narrazione di Tansini racconterà la caduta del duca Ludovico il Moro, sconfitto e catturato dalle truppe del re di Francia nella primavera del 1500. Molti cortigiani dell’ex duca scapparono da Milano temendo ritorsioni dei Francesi: un agente e ambasciatore ducale, Paolo Biglia, si rifugiò dal cognato Giovanni da Casale a Pizzighettone, occupata dai Veneziani.

 

A causa della sua passata militanza Paolo fu messo al bando e anche Giovanni fu proclamato ribelle. Tuttavia, proprio l’ufficiale che li aveva banditi, il provveditore Fantino Valaresso, iniziò nell’estate del medesimo 1500 una tresca amorosa con la moglie di Giovanni.

 

Il tradimento della donna (presunto o provocato) fu per i due cognati il mezzo per la riscossa. Sfruttando appoggi altolocati (fra cui l’ambasciatore francese a Venezia) la liaison fu portata a conoscenza dei magistrati veneziani. Fantino fu rimosso e processato: scampò al carcere, ma per far tacere lo scandalo la Repubblica fu costretta a riabilitare i due cognati e addirittura a investire Giovanni cavaliere di San Marco nel novembre 1500.

 

Stile colloquiale, brioso e vivace, quello scelto da Tansini: adatto a raccontare l’intreccio di personaggi che nell’Italia tra Quattrocento e Cinquecento si affannavano a emergere nella scena politica o lottavano per la sopravvivenza.

 

Non ci saranno soltanto biografie e cronistoria: il discorso di Tansini toccherà anche argomenti di arte, cultura, economia e società, per rievocare a tutto tondo lo scenario in cui si svolse l’episodio del 1500.

 

Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere 

– Sabato 26 luglio 2014.

– Partenza ore 21:30 dall’Ufficio Informazioni del «Gruppo Volontari Mura» (ente organizzatore) in Piazza d’Armi.

– Il contributo è di 3 € (bambini gratis).

– I contributi saranno devoluti al recupero e alla valorizzazione delle mura pizzighettonesi.

– La narrazione si svolgerà anche con il maltempo, negli ambienti coperti delle mura.

– Per info: 349 2203693, eventi@tansini.it

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

– Eventi gratis, sagre e concerti vicino a Milano – provincia Pavia 25 – 31 luglio 2014, elenco completo

– Sagra dei pizzoccheri Teglio 26 – 27 luglio 2014, prelibatezze, visite alla torre storica, info

– Sagra del pesce 24 – 27 luglio 2014 Albiate MB, oltre 30 i piatti in menu Tutte le info

– Agratestate 12 giugno – 31 agosto 2014, Programma completo

– Cinema e concerti cortile Castello Sforzesco Milano, info e programmazione 2014

– Eventi gratis Montagnetta di San Siro Milano “185 slm” 27 giugno – 30 settembre 2014, info

 Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio