Milano Eventi

Mostra “Identità Artefatte” Ballantini Milano 5 – 30 novembre 2014, foto, video-intervista, info

Dario BallantiniSi è inaugurata presso lo spazio milanese Alchechengi Shop & Event, in collaborazione con Massimo Licinio, la nuova personale di Dario Ballantini: Identità Artefatte.

 

Dal 2009 mostra itinerante, l’esposizione presenta una quindicina di opere di varie dimensioni, con dipinti su tela, carta e tavola; interpretazioni variabili, fiumi d’inchiostro e parole.

 

Presente alla serata, Balanini si riconferma uno dei più promettenti e talentuosi artisti contemporanei italiani, appena rientrato dalla Forida, dove ha partecipato ad “October – Italian and Italian American Heritage Month”. Per l’occasione, in sole 5 ore l’artista ha dipinto 19 metri di parete nel Wynwood Distric, zona altamente riconoscibile dell’enorme “museo d’arte all’aperto” nel cuore artistico di Miami e l’entrata della Metropolitan International School, indelebile saluto alle generazioni di studenti del South Florida.

 

Alla base dell’esposizione, un concept articolato su più fronti: non solo le “identità artefatte” che ognuno di noi porta dentro di sé, ma anche un tributo alla natura.

 

“Abbiamo visto, nei volti che l’artista rappresenta, nelle sue opere con sottofondo la città – scrivono della mostra –, l’icona dei tanti uomini fuggiti dalle campagne anni fa. Identità alterate nell’animo dallo smog, ma con i visi truccati esattamente come li rappresenta l’artista attraverso i colori caleidoscopici. Quei volti ora chiedono che gli venga concessa un’altra possibilità”.

 

Una tematica legata anche ad EXPO, dunque, cha per l’edizione 2015 ha come titolo Nutrire il pianeta.

 

“Ognuno ha il diritto di esprimere la propria arte usando non solo le proprie capacità ed il talento – prosegue il pensiero critico dell’esposizione –, ma anche la ‘materia’ che ha a disposizione. La terra, l’acqua, il fuoco, l’aria. Per dare gioia ai nostri occhi osserviamo un quadro, cerchiamo di interpretarlo, ammiriamo i colori. Quale miglior riconoscimento per chi invece in mezzo ai colori della Natura vive e cerca di non cancellarli?

 

IDENTITA’ ARTEFATTE

– 5/30 novembre 2014

– orario: dalle 10.00 alle 19.00 dal lunedì al sabato e dalle 15.00 alle 19.00 la domenica

– presso: Alchechengi Shop & Event

– Via Antonio Scarpa, 9 – Milano

 

 

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio