Milano Eventi

Incontro gratis “Mi030” Diamond Tower Milano 6 giugno 2015: un sabato di idee per il futuro della nostra città

MI030Come sarà Milano nel 2030?  Come cambieranno la salute e il corpo? Quali saranno le dinamiche per l’amore e le relazioni affettive? Come si studierà e insegnerà?  Quali nuovi lavori e quale tipo di rapporto con il lavoro? Che linguaggi parleremo e come comunicheremo tra noi? Queste sono solo alcune delle questioni su cui si interrogheranno le ragazze e i ragazzi che prenderanno parte a Mi030, l’evento che si terrà sabato 6 giugno 2015 dalle 14.30 alle 20.00 agli ultimi piani della Diamond Tower, in Porta Nuova.

 

DOMANDE E RISPOSTE – Il pomeriggio di incontri avrà come attore principale un folto gruppo di cittadine e cittadini tra i 15 e i 25 anni, che racconteranno idee, progetti, aspettative, dubbi, timori per la Milano del 2030, cioè quando avranno dai 30 ai 40 anni e saranno protagonisti attivi della vita di questa nostra città.

– Ad ascoltarli alcuni esponenti della Milano contemporanea, che saranno chiamati a fornire informazioni e rispondere alle domande.

 

IL PERCORSO “TRA LE NUVOLE” – I piani alti della Diamond Tower ospiteranno i “racconti del futuro” di Milano.  Per ogni piano due temi. Ogni tema si articolerà in argomenti specifici.

– Per ogni argomento è prevista una fase di discussione per gruppi di lavoro, una fase di restituzione delle idee più interessanti e una fase, finale e plenaria, di sintesi.

– L’ultimo piano, il 27esimo (denominato “Piano Alta Quota”) sarà un piano di decompressione e riposo durante le ore di discussione, per diventare uno spazio di ritrovo e di sintesi finale a conclusione della giornata.

– Davanti all’ingresso al piano terra verrà allestito un “Campo base” con un maxi schermo che proietterà in streaming le discussioni che si svolgeranno ai piani alti.

 

LE TEMATICHE TRATTATE – I 6 temi di Mi030 saranno:

– L’AMORE: come potrebbero essere nel 2030 le relazioni sentimentali, il rapporto fra femminile e maschile (ma anche le transizioni di genere), il sesso, le famiglie classiche e nuove, e anche l’amore come solidarietà sociale.

– IL CORPO: il corpo è e sarà eternamente il protagonista dell’evoluzione. I temi relativi al corpo spazieranno dallo sport e alla pratica fisica, dalla salute e a tutto ciò che ci può migliorare, proteggere e curare, passando per il cibo di cui ci nutriamo, fino alla moda.

– L’IMPRESA: senza il senso dell’impresa non ci sarà mai futuro. Il gusto del rischio, del rischio di impresa, in quali settori scorrerà? Quali mondi, quali saperi saprà trasformare in lavoro? Come saranno le nuove imprese individuali, e quelle condivise? Come sarà il lavoro? Se oggi abbiamo professioni che fino a cinque anni fa non esistevano e se altre più nuove spunteranno nei prossimi anni, quali saranno le professioni del futuro?

– LA COMUNICAZIONE: nulla è cambiato e ancora cambierà così vertiginosamente quanto la comunicazione. Come diventeranno l’intrattenimento, i luoghi d’incontro, le tecnologie, la musica, i libri, tutti quanti i linguaggi che parliamo e parleremo?

– L’EDUCAZIONE: come evolverà l’educazione, come saranno le scuole e le università? Come ci si immagina lo sviluppo della conoscenza, della cultura, della ricerca?

– LA CITTA’: questa città, come possiamo farla diventare migliore di quella che è? Come vorremmo che fossero lo skyline, i modi di abitare, le case, i quartieri, le strade, i mezzi di trasporto, le infrastrutture.

 

I PROMOTORI – L’evento è promosso da un gruppo di cittadini e di imprenditori milanesi che hanno sentito la necessità di guardare la città e il mondo con lo sguardo della futura classe dirigente del 2030. E hanno sentito il dovere di “restituire” a una generazione che nessuno ascolta e che guiderà il nostro futuro, quanto hanno fino ad oggi ricevuto da Milano.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE – L’evento è gratuito.

 

ORARI – Le porte della Diamond Tower si apriranno alle 14.30 di sabato 6 giugno.

– L’accesso ai piani alti della torre sarà riservato innanzitutto a coloro che hanno meno di 25 anni.

– Gli altri visitatori potranno accedere alla torre fino all’esaurimento dei posti; oppure potranno seguire l’evento sul grande schermo posto all’ingresso sulla torre, o in streaming sui social, o ancora su YouTube – grazie al contributo degli Youtubers che saranno ospitati in ogni piano/tema della torre.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sagra ciliegie 7 giugno 2015 Schizzola, programma, mercatini e risotto alla ciliegia per tutti

Laboratori gratuiti miele 6 giugno 2015 Rotonda Besana Milano, eventi per bambini e adulti

Festa del Luartis, cioè del luppolo, Isola Dovarese (CR) 6 giugno 2015. Info e menu

Sagra pugliese Senago 5 – 14 giugno 2015, elenco specialità in menu e info

Eventi gratis Lodi maggio – ottobre 2015 per Living Expo, programma 400 eventi tra turismo, cultura, arte e altro

Gelato Festival Milano 28 maggio – 7 giugno 2015 piazza Castello, orario, novità, gusti, info

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio