Milano Eventi

Proiezione immagini Expo 1906 Milano Castello Sforzesco 9 – 12 settembre 2015, orari e info

Expo 1906Dal 9 al 12 settembre il Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano ospiterà una originale celebrazione di Expo, proponendo le immagini dell’Esposizione Universale che si svolse, nella capitale meneghina, nel 1906. Il progetto prevede la proiezione di immagini storiche, in un gioco di luci, suoni ed emozioni.

 

L’EXPO MILANESE DEL 1906 – La prima Expo di Milano si tenne nel 1906, con il nome di Esposizione internazionale del Sempione.

– Si svolse dal 28 aprile all’11 novembre di quell’anno e, per l’occasione, vennero realizzate 225 nuove costruzioni, tra le quali l’attuale Acquario civico.

– L’investimento totale fu di 13 milioni di euro e, le nazioni partecipanti all’evento, furono 40, per un afflusso record di 5 milioni di visitatori.

– L’esposizione si svolse all’interno di padiglioni ed edifici appositamente costruiti nell’area alle spalle del Castello Sforzesco, l’attuale Parco Sempione, e nell’area allora occupata dalla Piazza d’armi, sulla quale dal 1923 sorge la Fiera di Milano. Le due aree erano collegate da un ferrovia elettrica sopraelevata a circa 7 metri di altezza, lunga circa 1.700 metri.

 

LO SPETTACOLO NEL CORTILE DELLA ROCCHETTA – Per celebrare la nuova Expo che si sta svolgendo a Milano, nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco si potranno ammirare le facciate animate da immagini tratte dalla Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” che, custodite nello stesso Castello Sforzesco, racconteranno il quadro della vita e della cultura milanese degli inizi del secolo scorso, nel pieno della Belle Epoque.

– Non solo immagini, ma anche luci e musica danno vita a suggestioni che coinvolgono lo spettatore in una dimensione di sogno e incanto.

 

FASTI E COSTUMI DELLA BELLE EPOQUE – Il progetto vuole essere un’occasione per celebrare l’Expo in modo inedito, attraverso un suggestivo viaggio nel tempo che ci riporta ai fasti, ai costumi e ai padiglioni della prima Esposizione Universale realizzata a Milano.

 

ORARI E INGRESSO LIBERO – L’installazione è visibile il 9, l’11 e il 12 settembre dalle ore 21 alle ore 23, nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco.

– L’ingresso è libero.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO  – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, ad eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.

 

Leggi anche:

Sagra zucca Sale Marasino (Brescia) 11 – 13 settembre 2015, la zucca più grande, menu, cabaret, sfilate di moda e altro

Sagra funghi porcini 12 – 13 settembre 2015 Bema (SO), programma, attività nel borgo, menu, info

Sagra della patata Oreno di Vimarcate 6 – 20 settembre 2015, rievocazioni storiche, programma, info

Concerto gospel gratis piazza Duomo Milano 19 settembre 2015, info e orari

Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

Gelato Festival Milano 3 – 13 settembre 2015, orari, gusti speciali, info

Mostra Giotto Milano Palazzo Reale 2 settembre 2015 – 10 gennaio 2016, orari, prezzo biglietti, info

Eventi gratis Lodi maggio – ottobre 2015 per Living Expo, programma 400 attività tra turismo, cultura, arte e altro

Festival danza contemporanea Milano 8 – 13 settembre 2015, info e programma

 

 Di Redazione

Foto: “Fiera di Milano 1906 Il Parco Aerostatico” di anonimo

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio