Milano Eventi

Green City Milano 2 – 4 ottobre 2015, dalla mostra “Landing on Earth”, agli altri 300 eventi previsti. Programma e info

green city milanoIn occasione di Green City Milano 2015, il Giardino Nascosto presenta “Landing on Earth”, una mostra che comprende  sei installazioni ambientali ad opera di: Ylbert Durishti, Isabella Mara, Jeanfilip, Antonio Marciano, il collettivo SBAGLIATO e il gruppo Jukai (Marta Fumagalli e Riccardo Pirovano).

 

EVENTI GREEN CITY 2015 – La rassegna presenta tre giorni dedicati alla cura e allo sviluppo del verde urbano, con oltre 300 eventi diffusi in tutta la città.

– Presentazioni, workshop, percorsi botanici a piedi o in bicicletta, laboratori per bambini e adulti e tanti altri appuntamenti aperti al pubblico, alla scoperta di luoghi affascinanti e segreti di Milano

– Per il Programma completo, CLICCA QUI

 

IL CONCEPT DI “GIARDINO NASCOSTO” – Landing on Earth sarà inaugurata sabato 3 ottobre, alle ore 12. La mostra sarà aperta al pubblico i giorni 2/3/4 ottobre 2015 dalle ore 11 alle 19.

– Il titolo della mostra evidenzia le parole On Art, ma contiene anche l’espressione Land Art, che in questo caso vuole indicare non tanto l’appartenenza delle opere a una storica tendenza artistica, ma il loro rapportarsi alla natura di questo luogo in particolare, e più in generale a temi ecologici di più ampio respiro.

– Strappato all’incuria e al degrado, il Giardino Nascosto è stato restituito agli abitanti del quartiere come luogo rilassante, dove poter sostare, giocare e passeggiare in mezzo al verde, ma soprattutto come luogo d’incontro dove far nascere nuovi spunti di pensiero. Proprio per questo, in linea con le attività culturali svolte dal giardino in passato, si è pensato a una mostra: per la capacità dell’arte di portare la nostra mente in luoghi nuovi, stimolando l’immaginazione e suggerendo pensieri su temi ai quali siamo desensibilizzati o disattenti.

 

LE 6 ISTALLAZIONI IN MOSTRA – Attraverso le installazioni in mostra, gli artisti si confrontano con gli elementi del giardino, interagendo con le sue parti strutturali e con il verde. Concepite appositamente per il Giardino Nascosto, le opere hanno l’intento di coinvolgere il pubblico proponendo argomenti diversi fra loro, ma principalmente orientati a un discorso sulla natura.

“Twin Trees”, installazione site-specific realizzata da Ylbert Durishti, è un punto d’incontro tra natura e tecnologia, che stabilisce un filo rosso fra natura, giardino e visitatori. Gli abitanti del quartiere sono invitati a portare una sedia, parte della loro casa e storia, nel verde; la sedia sarà posizionata sotto a un albero, che metaforicamente la ‘adotterà’. Sulla seduta sarà poi appoggiato un codice QR rielaborato. Attraverso il proprio telefono, ciascun utente potrà leggere il codice e scoprire l’immagine celata dietro al codice, che metterà in dialogo il giardino con altri luoghi naturali.

“Farfalle” di Jeanfilip, invita a seguire un volo di farfalle per ripensare il nostro rapporto con l’ambiente. Nubi di farfalle coloratissime, in materiale resinoso, sono installate fra il fogliame degli alberi: “La Farfalla” dice Jeanfilip, “rappresenta la trasformazione, la rinascita, un sentiero evolutivo della nostra Anima, la capacità di volare e la possibilità di diffondere bellezza e colore. La farfalla è la manifestazione più pura della bellezza che oggi stiamo sempre più perdendo, quell’attimo fugace che la natura ci offre. La farfalla nasce anche come monito. Dove non ci sono più farfalle, la Terra grida aiuto. Con l’impegno dell’uomo, ci auguriamo di riportare queste fantastiche creature nelle nostre città, creando per loro un habitat naturale”.

“Scaffholding” di Jukai, alias Marta Fumagalli e Riccardo Pirovano, è un intervento su un grande albero in mezzo al giardino, che durante la crescita ha incorporato una rete di recinzione, avvolgendola in parte con la sua corteccia. Gli artisti segnalano ed evidenziano questa ‘mutazione’ dell’albero prodotta da un intervento umano, con una scultura, composta da segmenti di legno industriale, che appoggiata al tronco, sembra sostenerlo. A sua volta questa struttura muta nuovamente, generando un ciuffo vitale di rami, che indica la forza di reazione e adattamento della natura alle manipolazioni umane.

– D’ispirazione filosofica e poetica è “Oscillari”, di Isabella Mara, che mette in comunicazione natura e cultura, due termini che nella filosofia occidentale sono spesso contrapposti. Oscillari è un’installazione fluttuante in cui i libri si trasformano in altalene. Una quindicina di Oscillari pendono dai rami di un albero in equilibrio precario, sempre pronte a dondolare da una parte o dall’altra. Gli Oscillari alludono al “moto perpetuo”: ciascuna è una sorta di pendolo (richiamando quello di Foucault) che potrebbe oscillare “per sempre”, solo se posto in condizioni ideali, inesistenti in natura.

“Flower”,di Antonio Marciano, sintetizza due opposti in forma di scultura: stasi e movimento, rispecchiando le dinamiche che operano in natura. Flower riunisce10 elementi cubici installati in modo da creare l’immagine di un fiore.  Le facce superiori dei cubi fungono da sedute, e sono ricoperte da un totale di 5084 chiodini Quercetti, elemento ricorrente nel lavoro di Marciano; le facce laterali sono a specchio, e rappresentano la parte dinamica del lavoro, che ingloba vita e movimento, riflettendo i mutamenti dell’ambiente circostante.

– Ispirato al tema dell’acqua, che caratterizza la morfologia del giardino delimitato da un canale, è “Anio Vetus”, l’intervento di Street Poster Art del collettivo artistico romano SBAGLIATO.  L’installazione aprirà su un lungo muro di confine del giardino una vista sul  secondo acquedotto costruito a Roma per l’approvvigionamento idrico, l’Aniene Vecchio, mettendo metaforicamente in comunicazione le vie d’acqua milanesi e romane.

 

Giardino Condiviso Nascosto – per Greencity Milano

– via Bussola angolo via Malaga, 20143 Milano

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO  – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, ad eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.

 

Leggi anche:

Orticolario 2 – 4 ottobre 2015 Cernobbio, da non perdere la Cerimonia del Tè con il maestro Showko Kawara

LAC Lugano, alla scoperta del nuovo polo museale, crocevia culturale fra il Nord e il Sud dell’Europa

Rassegna “Nutri-Menti” Como 19 settembre – 19 ottobre 2015, emozionarsi con l’arte, anche in passerella

Mostra su Bruno Munari Milano 24 settembre – 24 ottobre 2015 Galleria Bonelli, opere, orari, ingresso libero

Mostra Giotto Milano Palazzo Reale 2 settembre 2015 – 10 gennaio 2016, orari, prezzo biglietti, info

Festa dell’uva Cascina Sant’Ambrogio Milano 4 ottobre 2015, info e divertimento per grandi e bambini

Festa dei Crotti 3 – 11 ottobre 2015 Albavilla (Como), degustazioni nelle cavità delle Alpi lombarde

Sagra “Funghi & Zucche” Cuirone di Vergiate (Varese) 1 – 4 ottobre 2015, atmosfera incantevole, attività e prelibatezze

Sagra funghi Chiodini Cilavegna (Pavia) 2 – 4 e 9 – 11 ottobre 2015, tra fuochi artificiali e bontà

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info

Prove gratuite Tiro a Segno Milano 4 ottobre 2015, orari e info per sparare

 Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio