Milano Gratis

Visite gratuite Villa Torretta Sesto San Giovanni dal 13 novembre 2011: soffitti stellati, marmi, stemmi e tanto incanto; prenotazioni

Da Domenica 13 novembre 2011 inizia il calendario di appuntamenti all’insegna della cultura per tutta la famiglia.

 

Ripartono infatti i percorsi culturali all’interno di Grand Hotel Villa Torretta, una splendida villa seicentesca riedificata per volere della contessa Delia Spinola Anguissola nel 1600, su una costruzione medioevale.

 

Durante la riedificazione, la dimora è stata a trasformata e arricchita con regali fattezze: marmi, affreschi, stemmi di casati e medaglioni, soffitti con cieli turchini e stellati e voli d’uccelli, oltre a lussureggianti giardini.

 

Abbandonata negli anni Sessanta, oggi la Villa è stata recuperata attraverso un meticoloso e appassionato restauro. Al suo interno si respira storia ad ogni angolo e la sensazione è proprio quella di fare un viaggio attraverso le più affascinanti epoche storiche. E’ stata infatti recuperata tutta la parte pittorica prima sconosciuta, anche con la ricollocazione degli affreschi già noti, precedentemente strappati e conservati alla Certosa di Pavia.

 

La visita guidata è gratuita: inizia alle ore 10 del mattino e dura all’incirca due ore. Il ritrovo presso Grand Hotel Villa Torretta, via Milanese, 3 a Sesto San Giovanni.

 

Prima data in calendario: 13 novembre 2011.

 

E’ consigliata la prenotazione telefonando allo 02-241126 oppure tramite mail ilcircolo@villatorretta.it

 

Leggi anche:

Bookcrossing Milano via Verro 12 novembre 2011, scambio gratuito di libri

Festa del torrone Cremona 18 – 20 novembre 2011, info e programma

Festa del gorgonzola Stresa 13 novembre 2011, polenta concia per tutti

Reliquie Santa Bernadette Milano dal 12 novembre 2011 basilica di Sant’Ambrogio, dettagli

 

di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio