Milano EventiSalute e Benessere

Alice nel Paese delle Meraviglie Palazzina Liberty Milano 23 maggio 2011, gli alunni autistici Istituto Comprensivo Filzi daranno vita a un meraviglioso spettacolo tra danza, recitazione e una commovente canzone nel linguaggio dei segni

Uno spettacolo toccante, un evento commovente ma al tempo stesso pieno di forza, energia, simbolo della lotta condotta da bambini, genitori, insegnati, educatori ed esperti in nome della Vita e del diritto di tutti noi di Vivere.

 

Con questo presupposto lunedì 23 maggio si svolgerà nella Palazzina Liberty all’interno dello splendido parco di Largo Marinai d’Italia uno spettacolo unico nel suo genere: Alice nel Paese delle Meraviglie, interpretato dai piccoli alunni affetti da autismo della scuola primaria Fabio Filzi.

 

La Scuola di via Filzi, infatti (via Ravenna,15 20139 Milano tel. 02-88.44.86.65) è l’unico centro d’eccellenza a Milano, e tra i pochi in Italia, che porta avanti dal 1999 un progetto didattico per  gli alunni disabili affetti da autismo, riconosciuto  dall’UST, (ex Provveditorato agli Studi di Milano) e in stretta collaborazione con la Neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera San Paolo di Milano.

 

Tale esperienza pluriennale è diventata modello per Scuole ed Enti che si occupano di autismohttp://www.icsfilzi.it/T_E_A_C_C_H.html ) e, in base agli studi condotti, è stato appurato quanto partecipare all’arte teatrale favorisca l’integrazione scolastica.

 

Il teatro, infatti, offre ai bambini con autismo, che hanno difficoltà a comprendere e partecipare nella normale interazione sociale, una via sicura e concreta per osservare chi li circonda, e iniziare quindi a interagire con loro.

 

Per questo, i piccoli bimbi meno fortunati sono diventati il cuore più prezioso di uno spettacolo che li vedrà impegnati assieme ai loro compagni in una reinterpretazione della famosa fiaba, dove non mancheranno, oltre alle parti recitate, anche danze, canti e una speciale canzone  eseguita con il linguaggio dei segni per i sordi.

 

Nel corso dello spettacolo saranno raccolte donazioni destinate a supportare i progetti a sostegno degli alunni autistici dell’Istituto Filzi dove operano, con grande passione e professionalità, gli educatori della Cooperativa Sociale Fabula Onlus: una realtà giovane ma ricca dell’esperienza pluriennale di insegnanti, educatori professionali, educatori sportivi CONI, pedagogisti, psicologi, il cui intervento di supporto educativo-didattico mira allo sviluppo delle potenzialità di autonomia degli studenti, all’integrazione con il gruppo classe e al supporto nelle attività didattiche ( http://www.fabulaonlus.it ).

 

Alice nel Paese delle Meraviglie

  • Lunedì 23 maggio 2011 – ore 14.30
  • Ingresso con quota associativa teatrale: 10 euro
  • Palazzina Liberty
  • Largo Marinai d’Italia, 1 Milano
  • g.polo@bwcomunicazione.it
  • 328-40.40.558

 

Leggi anche:

Simposio internazionale Cesano Boscone 15 – 30 maggio 2011, programma tra arte, teatro, poesia, musica, letteratura e laboratori anche per disabili: l’arte oltre ogni barriera

Lettura fiabe per bambini Milano maggio e giugno 2011 Casa delle Culture del Mondo, ingresso gratuito tra antiche leggende, letture recitate, splendidi travestimenti e tanta allegria

Eventi Parchi Milano gratis, programma Parco in Comune PinC 2011, giochi, laboratori, concerti e avventura per bambini, diversamente abili, giovani e famiglie

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio