Salute e Benessere

Effetti del dormire bene contro i deficit da apnea ostruttiva: “un buon sonno rigenera il cervello” dice il primario del Centro di Medicina del Sonno del San Raffaele di Milano, dettagli e contatti

I ricercatori del San Raffaele di Milano hanno compreso cosa accade nel cervello di soggetti che soffrono risvegli improvvisi causati di apnee ostruttive nel sonno (OSA – Obstructive sleep apnea) e come curare i deficit cognitivi derivanti da tale patologia. I risultati dello studio, infatti, pubblicati sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, contribuiscono a capire quali sono le strutture del cervello che soffrono nell’OSA e sottolineano l’impatto positivo di un trattamento come la ventilazione a pressione positiva d’aria per via nasale (CPAP).

 

CHI SOFFRE DEI RISVEGLI DA APNEA OSTRUTTIVA – Nel mondo soffre di apnee ostruttive del sonno il 2% della popolazione generale femminile ed il 4% di quella maschile.

  • Il fattore fondamentale nello sviluppo dell’OSA è la stenosi delle vie aeree superiori durante il sonno, in particolare a livello orofaringeo;
  • il soprappeso, una franca obesità o una mandibola iposviluppata costituiscono i principali fattori di rischio per l’OSA.

 

I DEFICIT PROVOCATI DALLA PATOLOGIA – Recentemente il Centro di Medicina del Sonno del San Raffaele in collaborazione con il Centro di Neuroscienze Cognitive e il CERMAC (Centro di eccellenza in Risonanza Magnetica ad Alto Campo) dell’Università Vita-Salute San Raffaele, ha condotto degli studi nei quali si è evidenziato che nei pazienti che soffrono di apnee notturne sono presenti:

  • deficit neuro – cognitivi soprattutto a carico delle funzioni esecutive e della memoria a breve e a lungo-termine;
  • modificazioni della struttura della sostanza grigia cerebrale.

 

LO STUDIO CONDOTTO SU 32 PAZIENTI – Sono stati studiati 17 pazienti con OSA grave e 15 individui sani di pari età e scolarità.

  • Tutti i soggetti sono stati valutati con una estesa batteria neuropsicologica e con risonanza magnetica funzionale.
  • I pazienti sono stati quindi trattati con una terapia specifica, la CPAP.

 

I BENEFICI DI UNA TERAPIA SPECIFICA BASATA SULLA QUALITA’ DEL SONNO – Dopo tre mesi di CPAP, le prestazioni cognitive si sono normalizzate e la sostanza grigia a livello dell’ippocampo e delle regioni frontali è ri-aumentata di volume.

  • I ricercatori stanno continuando lo studio per rispondere a un ulteriore quesito: la CPAP fa “ricrescere” la corteccia cerebrale perché migliora il sonno (non ci sono più risvegli legati alle apnee) o perché migliora l’ossigenazione del cervello stesso? Cosa succede inoltre con un trattamento a lungo termine?

 

IL COMMENTO DEL PRIMARIO DEL CENTRO DI MEDICINA DEL SONNO DEL SAN RAFFAELE – Afferma il Prof. Luigi Ferini Strambi, primario del Centro di Medicina del Sonno, Ospedale San Raffaele Turro di Milano e coordinatore dello studio: “I risultati di questa ricerca non solo evidenziano che il problema dell’OSA va oltre la sonnolenza diurna, ma sottolineano anche l’importanza di un trattamento specifico del disturbo per normalizzare i deficit cognitivi di cui spesso il paziente non è consapevole. Inoltre la terapia che garantisce una maggiore continuità del sonno e un miglior livello di concentrazione di ossigeno nel sangue, sembra modificare positivamente anche la struttura della sostanza grigia cerebrale”.

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni telefono 02-26.43.44.65/44.66

 

Leggi anche:

Lezione disostruzione pediatrica Monza 28 maggio 2011, partecipazione gratuita per tutti al Palaiper di Monza grazie alla Croce Rossa, info, prenotazioni e recapiti

Terapie tumore, riduzione vasi sanguigni tumorali attraverso un inibitore specifico, studio dimostrato dal San Raffaele di Milano

Effetti droga sul cervello, risultati studio dell’Università di Cambridge


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio