Salute e Benessere

Visite mediche gratuite Milano San Raffaele 28, 29 e 30 maggio 2012 per prevenzione cardiovascolare, info modalità per prenotazione

Si tratta di un’iniziativa  della campagna DireFareCuore, un patto contro il rischio cardiovascolare sostenuto dal Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell’Ospedale San Raffaele, volto a sensibilizzare la popolazione in tema di educazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, attraverso esami poco invasivi e particolarmente efficaci.

 

PERCHE’ FARE PREVENZIONE – La malattie cardiovascolari costituiscono la principale causa di morte, la più frequente di ricovero ospedaliero e una delle cause più importanti di invalidità.

– Si tratta di malattie di cui si conoscono bene i fattori di rischio, divisibili tra modificabili (come per esempio lo stile di vita, il fumo, la pressione arteriosa, il colesterolo e il diabete) e non modificabili (cause dipendenti dall’età, dal sesso e dalla familiarità).

– Tuttavia, studi epidemiologici hanno dimostrato la reversibilità del rischio, ovvero la possibilità di diminuire o di ritardare la comparsa degli eventi attraverso la riduzione dei fattori di rischio.

 

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE DELLA PROPRIA VISITA – Per prenotare il proprio check up cardiovascolare gratuito (fino ad esaurimento posti), è possibile:

– chiamare il numero di telefono il 02-37.06.99.04.

– da lunedì 21 a venerdì 25 maggio dalle ore 9.00 alle 18.00,

– sabato 26 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00

– sono disponibili complessivamente 180 visite, che saranno distribuite nelle giornate del 28, 29 e 30 maggio 2012,

– Sono invitate a partecipare tutte le persone di età compresa tra i 30 e i 50 anni, di entrambi i sessi e in buono stato di salute.

– Ottenuta la visita il paziente dovrà recarsi presso:

– IRCCS Ospedale San Raffaele

– Via Olgettina 60, Milano

– Settore Q, secondo ingresso – piano terra – banco infermieri

 

IN COSA CONSISTE LA VISITA – Le visite saranno strutturate in due fasi:

– durante la 1° fase, visita cardiologica, verranno effettuati gli esami del sangue per rilevare colesterolo e glicemia (digiuno da almeno 6 ore), l’elettrocardiogramma e la visita cardiologica.

– La 2° fase, vascolare, sarà un approfondimento diagnostico per coloro ai quali verrà rilevato un rischio: verranno effettuati ulteriori controlli mediante ecocolordopler carotidi, aorta e arterie renali.

 

IL COMMENTO DEL PROF. OTTAVIO ALFIERI – “Le conoscenze mediche e scientifiche e il progresso tecnologico a servizio della medicina permettono oggi di ridurre l’insorgenza di patologie cardiovascolari gravi. E’ importante sensibilizzare le persone sulla prevenzione mediante una corretta informazione su stili di vita e fattori di rischio da parte di tutti gli operatori coinvolti”, afferma il Professor Ottavio Alfieri, direttore del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare.

 

IL COMMENTO DI MARCO GRESPIGNA – “Teva (azienda n. 1 al mondo nella produzione di farmaci equivalenti, ndr) da sempre attenta alla salute del cittadino” aggiunge Marco Grespigna, BU Director Generics-Biosimilar-Pain “da anni pone l’accento sull’importanza della prevenzione, attraverso iniziative e progetti, come quello promosso in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele di Milano, e con campagne educazionali, come DireFareCuore, dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Si tratta di un’occasione importante per informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi, fornendo consigli pratici sul corretto stile di vita. Gli incontri permettono anche di informare sui farmaci equivalenti, che a parità di qualità, sicurezza ed efficacia risultano essere fondamentali per la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale”.

 

SCRIVETECI – Per le vostre foto e segnalazioni circa situazioni di disagio cittadino, strade con buchi e manto dissestato, disagio dovuto a zone di spaccio sotto casa, difficile convivenza con comunità abusive, scarsa sicurezza sui mezzi pubblici, incidenti, truffe, rapine, risse, borseggi, maltrattamenti contro gli animali, o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso ricevuto, al fine di mettere in luce le reali problematiche di Milano espresse direttamente dai cittadini, senza nessun “filtro politico”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Esenzioni Area C Milano malati cronici, la bufala del Comune, intervista di Cronacamilano

Malattie primitive del miocardio, attivo nuovo centro al San Raffaele

Tumore al seno Milano San Raffaele, servizio telefonico per ottenere visite immediate, dettagli

Sportello malattie rare Policlinico, telefono, orari, patologie, contatti con i medici

Nuova cura sclerosi multipla San Raffaele Milano, scoperto come modulare la mielinizzazione dei nervi, dettagli e nomi dei professori che hanno condotto lo studio

Tumore al pancreas, nuove terapie San Raffaele Milano, massimi esperti e contatti per i pazienti

Radioterapia innovativa Rapidarc Humanitas, gli entusiasmanti traguardi raggiunti contro il cancro

Scoperta una molecola che fa insorgere le crisi epilettiche: si apre la strada allo sviluppo di nuove terapie anticonvulsivanti

 

di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio