Giornata mondiale vista Milano 11 – 14 ottobre 2012, visite gratuite in piazza Argentina, concerti ‘al buio’ al Dal Verme e altro

Torna anche quest’anno la Giornata Mondiale della Vista, portando tanti eventi volti a sensibilizzare i cittadini alla prevenzione e alla cura delle patologie oculistiche.

 

Nel mondo, infatti, ci sono 39 milioni di persone cieche, delle quali 1,4 milioni sono bambini, mentre 246 milioni sono ipovedenti.

 

Per tale motivo Commissione Difesa Vista, per il secondo anno consecutivo, promuove una serie di iniziative, con la collaborazione di importanti realtà associative: a Milano saranno 4 i giorni di test gratuiti, dall’11 al 14 ottobre.

 

Tanto per cominciare, l’appuntamento è in Piazza Argentina, a bordo di un’unità mobile messa a disposizione dalla IAPB Italia Onlus: tutti i cittadini potranno sottoporsi a controlli gratuiti effettuati da medici oculisti di Vision+ Onlus.

 

Inoltre, sarà anche possibile effettuare misurazioni gratuite della vista, dall’11 al 13 Ottobre: per farlo sarà sufficiente recarsi presso i  Centri Ottici, milanesi e della provincia, che esporranno la locandina della manifestazione.

 

Tra gli eventi proposti, davvero suggestivo il concerto di pianoforte “Blind Date – Concerto al buio” del musicista Cesare Picco, giovedì 11 ottobre alle 21 al Teatro Dal Verme (ingresso libero con donazione e prenotazione obbligatoria al numero  02-465.467.467).

 

L’esperienza sarà sicuramente straordinaria: Blind Date, infatti, è un viaggio d’improvvisazione musicale che si basa sulla semplice eppure magica formula luce-buio-luce.

 

Gli spettatori verranno accolti in sala dalla penombra, che lascerà poi il posto, a inizio concerto, al buio totale.  Dopo mezz’ora la luce tornerà pian piano in sala.

 

I trenta minuti di buio assoluto porteranno lo spettatore a vivere una nuova dimensione, dove l’uso comune dei sensi viene completamente stravolto: si perderanno gli abituali punti di riferimento e si scopriranno nuove condizioni di ascolto, ritrovandosi ad ascoltare “con altri occhi”.


La serata al Teatro Dal Verme, sarà anche l’occasione per consegnare il “Premio Diritto alla Vista“: un riconoscimento che dal 2006 CBM riserva alle organizzazioni che si sono particolarmente distinte nel campo della lotta alla cecità e alla disabilità.

 

Ancora giovedì 11 ottobre ma alle 18,00 partirà, da piazza Castello, uno speciale tram bianco che percorrerà le vie del centro storico ospitando la mostra fotografica “Apriamo gli occhi”.

 

Chiunque potrà salire sul tram: a bordo  il dj set di Daniele Bossari e alcuni attori di “Un posto al sole”, che proporranno di suggestivo percorso sensoriale per far vivere le emozioni che vivono migliaia di persone curate dai medici di CBM.

 

Infine, ancora giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 10.30, presso Sala Parlamentino di Palazzo Giureconsulti (piazza mMercanti, Milano), si svolgerà il convegno “Occhio al nonno, occhio al nipote – la cultura della prevenzione ad ogni età”. Anche in questo caso l’ingresso è libero.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Dipendenza da droga e stupefacenti, per tutte le risposte nasce il nuovo portale “Droga in Breve” NIDA – Dipartimento Politiche Antidroga, info e contatti

Amianto a Milano, tutto quello che c’è da sapere: danni alla salute, zone interessate, normativa, recapiti per smaltimento, interrogazioni consiliari

Tumore al seno Milano San Raffaele, servizio telefonico per ottenere visite immediate, dettagli

Sportello malattie rare Policlinico, telefono, orari, patologie, contatti con i medici

 

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here