Salute e Benessere

Arte e terapia, congresso 25 gennaio 2013 all’Ospedale Niguarda, info e programma

Si svolgerà venerdì 25 gennaio dalle ore 10 alle ore 18, presso l’Unità Spinale Unipolare di Niguarda, il seminario “L’arte in contesti terapeutici. L’esperienza di 5 laboratori artistici a confronto”, nato da un progetto di interscambio promosso dalla Fondazione Alta Mane Italia, che sostiene da anni i laboratori artistici attivi presso l’Unità Spinale.

 

LA FINALITA’ DEL PROGETTO DI INTERSCAMBIO – La finalità del progetto di Interscambio è la “cross fertilization” che si genera dalla messa in rete e dalla contaminazione di ambiti artistici e terapeutici, osservate e discusse dai medici, dando l’opportunità al pubblico e a tutti gli interessati di approfondire l’argomento, porre domande e confrontarsi.

 

I 5 LABORATORI CHE PARTECIPERANNO – 5 i partner del progetto che porteranno la loro esperienza, maturata in anni di attività in contesti ospedalieri e di disagio psichico:

AUS Niguarda Onlus – laboratori Arte e Fare dell’Unità Spinale. Interverranno: Jean Pierre Orrù, coordinatore laboratori Arte e Fare, Gabriella Rossi e Chiara Piroddi psicologhe Unità Spinale Unipolare di Niguarda

 

Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti – laboratorio di arte terapia presso il Policlinico di San Donato. Interverranno: Milly Quadri psicologa coordinatrice del progetto, Edward Callus psicologo, Concetta Modica artista

 

Associazione Un cuore per amico- Laboratorio d’arte presso il Policlinico Federico II di Napoli, reparto Cardiochirurgia. Interverrà Daniela Morante, artista e coordinatrice di progetto

 

Cascina Rossago – Atelier di terapeutica artistica con persone con autismo. Interverranno: Stefania Ucelli psichiatra Direttrice di Cascina Rossago, Laura Tonani, docente dell’Accademia di Brera

 

Ospedale Regionale di Lugano – laboratorio di arte terapia presso il Servizio di Pediatria. Interverranno: Mariella Mulattieri, Corinna Muhlbauer, arteterapeute.

 

INCONTRO GRATUITO E APERTO A TUTTI GLI INTERESSATI – Il seminario è gratuito e aperto al pubblico e si rivolge in special modo agli operatori dei settori sanitario e sociale, a dirigenti di ASL e Regione, educatori professionali, psicologi, arte terapisti, studenti universitari e del liceo artistico.

 

INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e adesioni:

– AUS Associazione Unità Spinale Niguarda Onlus

– Tel 02 6472490

comunicazione@ausniguarda.it

 

PROGRAMMA – Di seguito il programma della giornata:

 

– 10.00 – 10.15: Saluto istituzionale AUS Niguarda

 

– 10.15 – 10.30: Francesca Nazzaro Direttore Fondazione Alta Mane Italia introduce il Progetto Interscambio

 

– 10.00 – 13.00: L’arte nel processo terapeutico: case studies dai 5 contesti di riferimento

 

– 13.00 – 14.30: Soft lunch

 

– 14.30 – 16.30: Tavola rotonda tra i partecipanti all’interscambio: il valore aggiunto dell’arte nella cura

 

– 16.30- 17.00: Domande del pubblico

 

– 17.00 – 17.30: Coffee break

 

– 17.30 – 18.00: Chiara Piroddi, psicologa dell’Unità Spinale, presenta la ricerca svolta da AUS Niguarda: “Analisi e valutazione della percezione soggettiva dei laboratori d’arte all’interno del percorso di recupero del paziente”

 

AUS Niguarda onlus

– c/o Unità Spinale – A.O. Ospedale Niguarda

– Ca’ Granda – P.zza Ospedale Maggiore, 3

– 20162 Milano

– Segreteria: tel./fax +39 026472490

– segreteria@ausniguarda.it

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Terapie Alzheimer: danza, arte e pet therapy migliorano la vita dei malati

La terapia dell’allegria per curare i bambini con patologie psicologiche e fisiche

Aiuto psicologico gratis Milano, nasce l’unità d’urgenza psicologica del 118, orari e info

Corso gratuito Milano assistenza domiciliare a bambini malati cronici Associazione Paolo Pini, si cercano volontari

Alzheimer, informazioni a 360 gradi in aggiornamento costante al nuovo sito di Asl Milano, dettagli

Esenzioni pagamento farmaci e visite mediche Milano e Lombardia, elenco categorie

Prelievi sangue a domicilio Milano per disabili gravi, come prenotare gli esami, telefono, orari, info

Consegna farmaci a domicilio Milano e Lombardia, numero di telefono, orari, tutte le info

Donare il sangue a Milano, dai 18 anni in su un gesto di altruismo importante

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio