Ora legale domenica 29 marzo 2015, lancette avanti di un’ora. Storia, curiosità, info

Rolex_DaytonaL’ultima domenica di marzo si potrà dire, finalmente, che le giornate sono tornate ad “allungarsi”. Dopo il lungo inverno, infatti, nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, alle 2,00 del mattino dovremo tirare avanti di un’ora le lancette dell’orologio, salutando l’ora solare e dando il benvenuto, invece, all’ora legale.

 

PERCHE’ IL CAMBIO D’ORA – Alla base dell’operazione, vi è il maggiore sfruttamento delle ore di luce diurna e il conseguente, minore utilizzo dell’energia elettrica. Da qui il raggiungimento dell’obiettivo primario: il risparmio economico.

 

LA STORIA – Era il 1783 quando, Benjamin Franklin, dopo aver inventato il parafulmine, cominciò a riflettere su come ottenere risparmio energetico, pubblicando poi alcuni scritti sul quotidiano francese Journal de Paris.

– Ci venne più di un secolo per arrivare, nel 1907, a William Willett, che questa volta in Inghilterra tornò a riflettere sull’argomento.

– La questione, infatti, era di grande interesse per la situazione economica creatasi dopo la Prima guerra mondiale e, la prospettiva di riuscire a raggiungere il risparmio energetico, si mostrò subito largamente appetibile.

– Per giungere al primo “British Summer Time” si attese fino al 1916: in tale data la Camera dei Comuni di Londra approvò per la prima volta, per tutta la durata dell’estate, lo spostamento delle lancette di un’ora avanti.

 

L’EUROPA – Il calendario dell’ora legale è stato adottato, dal 1996, da tutti i paesi dell’Unione europea, più la Svizzera e i paesi dell’Est Europa.

– Dopo il 2011 la Russia ha invece sperimentato dapprima l’ora legale permanente, giungendo poi a sostituirla con il meccanismo opposto: l’ora solare permanente

 

LA NOTTE DI SABATO 28 E DOMENICA 29 MARZO 2015 – Il prossimo cambio d’ora avverrà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2015.

– Alle 2,00 del mattino si dovranno tirare aventi di un’ora le lancette dell’orologio e, sebbene si perderà un’ora di sonno, se ne guadagnerà una di luce.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here