Salute e Benessere

Sindrome da rientro, ne soffre un italiano su due. Consigli dei medici e rimedi

StressL’hanno chiamata “sindrome da rientro” e mai nome fu più azzeccato. Come una sindrome, infatti, il rientro dalle vacanze presenta segni e sintomi che vanno a comporre un vero e proprio quadro clinico aggravato, in taluni casi, da una generale sensazione di malessere, soprattutto psicologico. Capita infatti che, neanche il tempo di rimettere piede in città, si venga subito assaliti da ansia e apprensione per il lavoro che incombe e gli altri mille impegni della vita quotidiana.  E allora via a mal di testa, scarsa energia, generale senso di malessere, disturbi digestivi, dolori muscolari, insonnia e sbalzi d’umore. Il tutto aggravato da quella fastidiosa sensazione di sentirsi, magari nonostante una bella abbronzatura, fisicamente anche un po’ appesantiti. Una condizione tutt’altro che rara, visto che a soffrirne sarebbe un italiano su dieci.

 

LO STUDIO “IN A BOTTLE” DI SANPELLEGRINO – A dirlo è uno studio di “In a Bottle”, il web magazine di Sanpellegrino, condotto su un campione di mille vacanzieri attraverso la metodologia Woa (Web Opinion Analisys); ovvero, passando al setaccio le opinioni di circa 1000 italiani, uomini e donne sui principali social network, forum e community digitali. Il tutto coadiuvato dall’autorevole parere di 30 esperti in materia, tra psicologi, sociologi e nutrizionisti.

 

LAVORO PRIMA FONTE DI STRESS – Scopriamo allora che a togliere il sonno all’italiano medio al rientro dalle vacanze non poteva essere che lui: il lavoro. Per il 57% di noi rimane infatti lo spauracchio numero uno, vuoi per la complicata contingenza in cui ci troviamo, vuoi per le ovvie difficoltà a ritrovare concentrazione e spirito di abnegazione dopo i fasti vacanzieri.

– A turbare la serenità degli italiani ci pensa anche la poco rassicurante idea di ritornare alla vita da pendolare, causa di stress per il 42% del campione monitorato. Che siano al volante o comodamente seduti sulla poltrona di un treno, non è un segreto che i 13 milioni di italiani pendolari appartengono ad una delle categorie più soggette ai disturbi psicofisici.

– E che dire poi della sveglia al mattino – in terza posizione in questa speciale classifica del malumore -, vero incubo a occhi aperti per un altro buon 27% di persone?

 

STANCHEZZA E IRRITABIILITA’ PER UN ITALIANO SU DUE – Che il rientro dalle vacanze, sia “talvolta insidioso” e che la ripresa lavorativa oltre che delle abitudini quotidiane, “può generare disagio”, lo conferma anche Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano.

– “Alcuni studi suggeriscono che il 50% dei vacanzieri soffre della `sindrome da rientro´ – ribadisce Cucchi a ‘In a bottle’ -, con stanchezza, difficoltà di concentrazione, mal di testa, stordimento, iper-sudorazione, oltre perdita di entusiasmo, irritabilità e chiusura relazionale”.

– Disagi psicologici che secondo lo studio interesserebbero un italiano su tre (34%) e che nella stessa percentuale si accompagnerebbero a una forma fisica un po’ appesantita a causa dei troppi sgarri alimentari. Più fortunato, invece, quel 18% dei vacanzieri afflitto “solo”, si fa per dire, da una generale svogliatezza e poca concentrazione.

 

SINTOMI PERICOLOSI PER LA SALUTE – Insomma, sintomi da non sottovalutare, sia nella loro manifestazione psicologica che in quella fisica, sempre più causa di pericolosi “effetti nocivi sulla salute”.

– E la colpa – sottolinea Luca Piretta, specialista in Scienza della Nutrizione Umana all’Università La Sapienza di Roma – spetterebbe, paradossalmente, alle stesse vacanze. La sregolatezza di orari e i cambi dei ritmi sonno-veglia tipici del dolce far nulla, finiscono con l’influire negativamente sul nostro fisico. Una condizione aggravata dagli eccessi alcolici tipici della stagione e da tutte quelle imprese sportive affrontate con agostana temerarietà ma, spesso, senza un’adeguata preparazione fisica.

 

COSA SI PUO’ FARE? I CONSIGLI DEGLI ESPERTI – E allora che fare per gestire con maggiore serenità il periodo post ferie? I consigli degli esperti sono semplici e alla portata di chiunque: cinque piccoli pasti al giorno, aumentare l’assunzione di frutta e verdura di stagione, bere regolarmente acqua, eliminare l’alcol e, perché no, praticare una blanda attività fisica. Il tutto, cercando di domare i pensieri negativi, che non fanno che peggiorare la situazione.

 

IL DECALOGO DI CRONACAMILANO – Non dovesse bastare, per i più perfezionisti o esigenti abbiamo approntato un vero e proprio decalogo per ricominciare col giusto pieno di energia e buonumore:

1) Dedicarsi ad attività piacevoli per favorire il relax durante gli ultimi giorni di vacanza prima del ritorno a casa;
2) Dormire le necessarie ore di sonno;
3) Continuare a svolgere attività all‘aria aperta, poiché viene stimolata la produzione di endorfine, che migliorano il tono dell‘umore;
4) Programmare il rientro e riprendere con gradualità gli impegni;
5) Seguire orari regolari dei pasti (possibilmente 5 piccoli pasti al giorno);
6) Bere regolarmente acque ricche di sali minerali;
7) Continuare a consumare grandi quantità di frutta e verdure fresche e di stagione;
8) Ridurre l’apporto calorico per chi è in sovrappeso;
9) Eliminare l’alcol per un mese;
10) Ultimo, ma non meno importante: ricordarsi che… un anno, in fondo, passa velocemente!

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Attacchi di panico e ansia: info, caratteristiche, cause, sintomi, prevenzione e cure

Come curare le allergie: vaccini, omeopatia, trattamenti per bambini, adolescenti e anziani. Ecco le risposte del medico

Fulmini: consigli utili per evitarli in spiaggia, in auto, in casa e in barca, dati e curiosità

Incidenti domestici: caratteristiche, regole per evitarli e dettagli

S.P.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio