Salute e Benessere

Fibrosi Polmonare Idiopatica, attivo il servizio gratuito “esperto risponde” dell’Osservatorio Malattie Rare

Carlo_Vancheri_2015Osservatorio Malattie Rare, ormai punto di riferimento italiano per le malattie e i tumori rari, arricchisce il proprio servizio di consulto medico online con un servizio dedicato proprio alla Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF).

 

COS’E’ LA FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA – La fibrosi polmonare idiopatica è considerata una malattia rara anche se questa non è attualmente inserita nell’elenco di quelle esenti da ticket.

– Colpisce in genere intorno ai 65 anni: i polmoni si riempiono di tessuto fibroso, la malattia toglie letteralmente il fiato, fino all’insufficienza respiratoria.

– Fino a poco tempo fa l’unica soluzione era il trapianto di polmoni; dal 29 giugno 2013 il pirfenidone, primo farmaco che rallenta la progressione della malattia, è regolarmente in commercio. Tale farmaco viene erogato dalle farmacie ospedaliere su prescrizione del medico specialista.
– Per saperne di più sulla IPF clicca qui.

 

L’OSSERVATORIO MALATTIE RARE – Osservatorio Malattie Rare dispone di un’intera sezione dedicata alla IPF, in cui è possibile reperire gratuitamente informazioni aggiornate su terapia e diagnosi, ma anche approfondimenti di grande interesse per i pazienti, informazioni sui centri di riferimento italiani e segnalazioni di attività di associazioni e gruppi di pazienti.
LO SPECIALISTA – Sarà il Prof. Carlo Vancheri (nella foto), direttore del Centro di Riferimento Regionale per la Prevenzione, Diagnosi e Cura delle Malattie Rare del Polmone – U.O.P.I. per le Interstiziopatie e le Malattie Rare del Polmone, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, A.O.U. “Policlinico-Vittorio Emanuele” presidio “G. Rodolico” di Catania, a rispondere ai quesiti che potranno essere posti tramite un apposito form.
L’OBIETTIVO – L’obiettivo del servizio, gratuito, non è ovviamente quello di fornire consulenza medica a distanza, ma è quello di dare ai pazienti una prima risposta che abbia valore di indirizzo e orientamento.

 

COME ACCEDERE AL SERVIZIO – Il servizio è realizzato grazie alla disponibilità del Prof. Vancheri, uno dei maggiori esperti italiani in ambito di fibrosi polmonare idiopatica, e grazie al supporto di Roche. Questo l’indirizzo per accedere al servizio:
http://www.osservatoriomalattierare.it/espertorisponde/fibrosi-polmonare-idiopatica
.

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni:

– Redazione Osservatorio Malattie Rare
info@osservatoriomalattierare.it

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO  – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, ad eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.

 

Leggi anche:

Malattie rare autoimmuni, al Policlinico di Milano il progetto europeo “PreciseSads”, nomi e contatti dei medici e tutte le info

Fibrosi cistica, servizio gratuito online “l’esperto risponde” dell’Osservatorio Malattie Rare: info e contatti con lo specialista

Malattie rare da accumulo lisosomiale, info, contatti con medici, terapie innovative

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio