Giornata nazionale SLA, eventi a Milano e volontari in piazza il 15 e 16 settembre 2018

Due gli appuntamenti a Milano: sabato 15 “Risotto al castello” in piazza del Cannone e domenica 16 open day e diretta Facebook presso la sede di AISLA

150 piazze, 300 volontari, 15.000 bottiglie di vino Barbera d’Asti DOCG che serviranno per raccogliere fondi a favore dell’assistenza delle oltre 6.000 persone con SLA in Italia: è la Giornata nazionale sulla SLA promossa da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, domenica 16 settembre.
L’iniziativa nelle piazze si chiama “Un contributo versato con gusto”: con un’offerta di 10€ sarà infatti possibile ricevere una delle 15.000 bottiglie di vino Barbera d’Asti DOCG che i volontari porteranno nelle strade grazie al sostegno di Regione Piemonte, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dell’Unione Industriale della Provincia di Asti e di DMO Piemonte Marketing.
Per l’occasione saranno scelte alcune delle tipologie più pregiate della Barbera D’Asti: sono infatti selezionate, tra 276 produttori di 169 Comuni delle provincie di Asti e Alessandria, 15 cantine che forniranno le 15.000 bottiglie. I vini selezionati hanno ottenuto una valutazione superiore agli 85/100, a testimonianza della loro grande qualità.

A Milano sono previsti due appuntamenti:
– Sabato 15 settembre, dalle ore 11 alle ore 22, in piazza del Cannone nella splendida cornice del Parco Sempione e del Castello Sforzesco., AISLA partecipa con un suo banchetto all’iniziativa “Risotto al castello”, organizzata dal Centro Clinico NeMo di Milano e dalla sezione milanese di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, con animazione, degustazione di risotti, spettacoli di magia, giochi, musica e divertimento. In particolare sarà presente il Circo Flic con laboratori per i bambini, spettacoli acrobatici e giocoleria.
– Domenica 16 settembre, dalle 10 alle 13 open day presso la sede nazionale dell’Associazione in via G.B. Pergolesi 6. Alcuni esperti del Centro di ascolto di AISLA saranno a disposizione dei malati e delle loro famiglie per fornire informazioni. A partire dalle 11 la dr.ssa Gabriella Rossi, coordinatrice del GIPSLA (Gruppo Italiano Psicologi SLA) sarà in diretta Facebook per parlare del Progetto Baobab, dedicato ai bambini che vivono con persone affette da SLA.

I fondi raccolti saranno utilizzati da AISLA, presente sul territorio italiano con 63 rappresentanze territoriali e 300 volontari in 19 regioni, per sostenere e ampliare l’Operazione Sollievo, progetto che consiste nel sostenere gratuitamente i malati di SLA con aiuti concreti come contributi economici per le famiglie in difficoltà che hanno bisogno di una badante e di strumenti per l’assistenza (letti speciali, comunicatori) e consulenze psicologiche legali e fiscali. Con l’Operazione Sollievo, avviata nel 2013, AISLA ha potuto aiutare 300 famiglie destinando oltre 560.000 euro raccolti grazie alle donazioni della Giornata Nazionale.

In Lombardia i volontari di AISLA saranno presenti in 21 piazze: L’elenco aggiornato delle piazze e delle città coinvolte è disponibile su http://www.aisla.it/xi-giornata-nazionale/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here