Scienza e Tecnologia

Piazza San Carlo, oggi infopoint della Polizia Postale per la prima Giornata della Sicurezza sul Web

Come proteggere il proprio computer, come evitare gli adescamenti in chat, come acquistare online in modalità sicura, come inserire video su “youtube” senza correre rischi, come evitare di incorrere nel furto di identità

 

Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati oggi nelgli infopoint allestiti nelle principali piazze di venti città italiane (a Milano in Piazza San Carlo), allo scopo di sensibilizzare giovani e genitori.

 

Gli esperti illustreranno agli utenti del web tutte le tecnologie utilizzate dagli investigatori, che soltanto nel 2009 hanno monitorato 56.505 siti internet oscurandone 127 per reati connessi alla pedopornografia. Nello stesso anno sono stati visionati anche 15mila siti per reati legati al commercio elettronico e arrestate un totale di 118 persone.

 

Oltre alla presenza degli esperti, molti gli eventi che animeranno la giornata: la visione di 4 video informativi e, a partire dalle 16,30 la presenza di un testimonial d’eccezione quale la nazionale giovanile italiana di rugby.

 

 

 

 

 

 

Sabato 3 marzo, alle 14,30 verrà trasmesso su Rai1 il concerto per la legalità “C’è più sicurezza insieme! 1 clik… X te“, avvenuto a Roma il 24 marzo e accentrato proprio sul tema della sicurezza del web.

 

Per info e consigli della Polizia Postale: www.poliziadistato.it

 

Claudio Agorni

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio