Intervista ad Andrea Pilotti, come e perché è nato guidaacquisti.net, il blog al servizio dei consumatori italiani

Andrea PilottiDi seguito l’intervista ad Andrea Pilotti, blogger abruzzese che, da anni, dedica impegno, passione e tempo alla creazione di un blog dalla funzione più che mai speciale: aiutare i consumatori italiani a scegliere nel migliore dei modi beni e servizi, con un occhio alla convenienza e al risparmio.

 

Andrea, come nasce il tuo blog, guidaacquisti.net?

Nasce quasi per caso, sette anni fa, quando mi sono trovato a dover acquistare una lavatrice; come facevano (e fanno tuttora) tutti, ho iniziato a cercare informazioni su internet, perdendo tanto tempo tra troppi siti pieni di informazioni parziali o confuse. Da lì è nata l’idea di creare un sito di approfondimento che offrisse a tutti accesso a un unico bacino di informazioni il più possibile complete.

 

Sul tuo blog, quindi, si trovano ricerche internet “pronte all’uso”?

Esattamente! Consultando centinaia di fonti, creo le guide che chi esegue una ricerca in internet vorrebbe trovare al primo click. Questo con una grande attenzione all’aggiornamento costante, soprattutto su argomenti come i prodotti tecnologici, che hanno un alto tasso di obsolescenza.

 

Il tuo blog dichiara di essere una testata giornalistica, questo vuol dire che sei un giornalista?

No, non sono un giornalista iscritto all’ordine, anche se il mio blog, per la sua utilità per la comunità, mi è valso nel 2009 un’autorizzazione dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo all’iscrizione in elenchi speciali. Non per niente, negli ultimi anni, del mio blog hanno parlato il Corriere della Sera, il Venerdì di Repubblica, Consumers Magazine e Radio 24, e posso contare qualcosa come 18 milioni di visitatori dal 2007 e migliaia di iscritti alla newsletter.

 

Questa, per te, è una passione o un lavoro?

Effettuare scelte intelligenti e consapevoli e aiutare gli altri ad effettuarle, è la mia grande passione. Lavorativamente parlando, invece, sono un consulente nell’ambito del web marketing d’impresa.

 

Un’ultima domanda: come mai questo avatar sovrappeso che vediamo nel tuo blog?

Sono io, 40 kg fa. Perdere tutto quel perso è stato un percorso difficile, ma ce l’ho fatta e ora continuo a mantenere il mio peso forma. Mi piace ricordarmi che anche le imprese più dure sono possibili.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Myprofy.com: i fondatori della startup milanese sono volati a Dublino, tra i big della rete

Codice del Bastardo, intervista all’autrice N.A.Rose

Di Redazione

1 COMMENTO

  1. ho calcolato la mini IMU con il sito messo a disposizione dal comune di Milano e mi da una cifra differente da quella con il sito DOSSIER NET non sò quale è quella giusta, facendo i calcoli manualmente sembrerebbe errata quella del Comune di Milano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here