Scienza e Tecnologia

112 DAY 11 febbraio 2017 Ottagono corso Vittorio Emanuele Milano, il mondo del Numero Unico dell’Emergenza in piazza

112-dayTutti inviatati all’evento in programma per l’11 febbraio 2017, che si terrà presso l’ottagono della Galleria Vittorio Emanuele a Milano a partire dalle ore 11,00 e che coinvolge tutte le Istituzioni che operano nell’ambito del Numero Unico dell’Emergenza 112: Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Soccorso sanitario, Protezione Civile, Polizia Locale, oltre alle Associazioni del Soccorso e all’Associazione socio educativa Ragazzi On The Road.
Il presidio ha l’obiettivo di far conoscere il Numero Unico 112 e far scaricare l’app Where Are U, ma anche di testimoniare l’importante coesione tra le Forze coinvolte nel servizio NUE 112. Sono infatti sempre di più le persone che utilizzano il 112 come Numero unico dell’Emergenza, ma ancora un’importante fetta di popolazione non conosce o non sa utilizzare al meglio questo importante servizio, che a breve sarà disponibile in tutta Italia. Proprio per sensibilizzare i cittadini a conoscere e utilizzare al meglio il NUE, l’11 febbraio sarà, anche a Milano come in tutta Europa,  l’”112 DAY”.
Il programma prevede alle ore 11,00 l’apertura dell’evento, con la Fanfara dei Carabinieri alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, dell’Assessore al Welfare Giulio Gallera e dei vertici di tutte le Istituzioni coinvolte. A partire dalle 11.15 presidio in galleria da parte di tutte le Istituzioni, distribuzione materiale informativo e invito ai cittadini a scaricare l’app Where Are U.
L’evento nell’ottagono della galleria Vittorio Emanuele a Milano è anticipato e affiancato dall’illuminazione del grattacielo Pirelli con la scritta “112 day ” il 10 e l’11 febbraio 2017.
L’11 febbraio di ogni anno è la data individuata dalla Commissione europea come “One one two day”, ovvero la giornata dedicata al Numero Unico dell’Emergenza 112 (non a caso è l’11 febbraio, ovvero l’11-2). In questa data molte città europee organizzano iniziative per favorire la visibilità dell’112, così come da indicazione della stessa normativa europea. In Italia non è mai stato fatto nulla in considerazione del fatto che l’112 era operativo nella sola Lombardia e non in tutta Italia. Quest’anno però è diverso: entro il 2017 altre regioni avvieranno l’112: tutto il Lazio (a Roma è già operativo), il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Liguria, il Trentino, l’ Alto Adige, le Marche.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio