Salute e Benessere

Controlli vista gratuiti Milano 13 e 14 ottobre 2011 per Giornata Mondiale della Vista, tutte le info

Si rinnova l’appuntamento con la Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e celebrata quest’anno il 13 ottobre, occasione speciale per portare l’attenzione sulle problematiche legate a questo bene così prezioso. Tante le iniziative promosse per sensibilizzare i cittadini e l’opinione pubblica; scendono in campo, in una forte sinergia e mosse dallo stesso obiettivo, Commissione Difesa Vista (CDV) insieme a Vision+ Onlus e CBM Italia Onlus con il sostegno di AIMO – Associazione Italiana Medici Oculisti.

 

Il 13 e il 14 Ottobre, dalle 11,00 alle 20,00, uno speciale Tram Bianco ATM, seguendo un itinerario predefinito, percorrerà le vie del centro di Milano effettuando 3 soste durante le quali sarà possibile sottoporsi a test visivi gratuiti.

 

«I test, eseguiti da nostri medici oculisti volontari con le attrezzature messe a disposizione gratuitamente per le due giornate da Frastema (società specializzata nella vendita e distribuzione di strumenti e attrezzature oftalmiche), saranno: esame della refrazione, con autorefrattometro per la valutazione di eventuali problemi refrattivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia); misurazione della pressione oculare, con tonometro a soffio per evidenziare un eventuale ipertono oculare, ad oggi considerato il fattore di rischio più importante della malattia glaucomatosa e gli esami visivi per la guida, con test Acuità visiva, test della sensibilità al contrasto e di percezione al crepuscolare», spiega Riccardo Perdomi, Consigliere Vision+ Onlus, associazione senza scopo di lucro che persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria per il miglioramento della cura e dell’assistenza nel campo delle malattie oculari a favore di soggetti svantaggiati.

 

I test, di qualche minuto, non sostituiscono una visita oculistica completa ma vogliono essere un importante momento di sensibilizzazione e un primo screening della popolazione, al termine del quale verrà consegnato al “paziente/visitatore” un pieghevole con i dati salienti degli esami effettuati e con le indicazioni di massima sulle necessità di eventuali ulteriori controlli. Ci saranno inoltre dei volontari che distribuiranno materiale informativo sulla salute oculare anche ai passanti.

 

Sul Tram Bianco verranno misurate le abilità visive che troppo spesso non sono sottoposte ai controlli adeguati che dovrebbero invece essere effettuati per garantire anche una guida sicura.

 

Dai dati raccolti, infatti, emerge che il 30% di chi guida non ha le capacità visive necessarie per condurre un veicolo in sicurezza e che i test della vista effettuati in sede di rilascio o rinnovo della patente non misurano molte di queste competenze, cioè non sono in grado di accertare in pratica che il soggetto testato sia idoneo alla guida dal punto di vista visivo.

 

I dati Aci-Istat, inoltre, rivelano che il 59,13% degli incidenti possa essere attribuito, più o meno direttamente, a cause connesse con un processo visivo non ottimale.

 

Le soste previste del Tram Bianco sono: dalle 12:00 alle 15:00 in via Cappellari; dalle 16:00 alle 17:00 in Piazza Castello/Beltrami; dalle 17:30 alle 19:00 di nuovo in via Cappellari.

 

Tra le iniziative promosse da CBM Italia in occasione della XII Giornata Mondiale della Vista: il 13 ottobre, come ogni anno, il Teatro Dal Verme di Milano sarà la cornice di “Risate in Vista”, una speciale serata di cabaret, sempre in collaborazione con CDV e Vision+ Onlus, che vedrà la partecipazione dei più conosciuti comici di Colorado Café; con ingresso libero e prenotazione obbligatoria al numero 02 465 467 467, sarà l’occasione anche per presentare la campagna SMS solidale – attiva dal 9 ottobre  fino al 30 ottobre – grazie alla quale sarà possibile, inviando un SMS al numero 45507, sostenere il Progetto lotta cecità infantile, che prende vita in 9 Paesi in cui CBM è già presente. Nel 2010 CBM ha portato il suo aiuto riuscendo a raggiungere più di 25 milioni di persone in 89 Paesi tra i più poveri del mondo.

 

Leggi anche:

Mostra del Bitto Morbegno 14 – 16 ottobre 2011, tutte le info e biglietti

Festa Mutti Milano 15 ottobre 2011, per il 60° compleanno del mitico tubetto, tutti potranno rivivere gli Anni 50 tra hair stylist dedicati, abiti in stile e professionisti del hoola hop; info Mostra del Bitto Morbegno 14 – 16 ottobre 2011, tutte le info e biglietti

Concerto gratuito Duomo Milano 15 ottobre 2011, orari e info

Lettura fiabe Milano dal 16 ottobre 2011, al via Mitico Mondo alla Casa della Cultura, partecipazione gratuita

Sagra Tartufo d’Alba Olgiate Olona 16 ottobre 2011: tra golosità e prelibatezze, “caccia al tartufo” e visite guidate a cantine e distillerie

di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio