Salute e Benessere

Corsi disostruzione pediatrica Monza ed Agrate 5 e 6 novembre 2011, manovre anti-soffocamento insegnate gratuitamente dai medici CRI

Il dramma della morte per soffocamento dei bambini, soprattutto piccoli, è una tragedia che miete ogni anno un numero troppo elevato di vittime. Il problema principale è l’intervento immediato: spesso l’attesa del personale medico può fare la differenza. Per tale motivo, la soluzione migliore è imparare alcune semplici mosse di disostruzione, da poter praticare subito, precedendo l’arrivo del 118.

 

IL PROGETTO E GLI INCONTRI – Con questo intento è nato il progetto “Chi salva un bambino… Salva il mondo intero!”, ideato e promosso dal dott. Marco Squicciarini. L’evento, a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria, propone due nuovi appuntamenti per novembre:

  • a Monza, sabato 5 dalle 17,00 – 19,00 all’Audtrium di via Berchet, 2;
  • ad Agrate Brianza, domenica 6 dalle 15,00 – 17,00 al Teatro Duse in via Marco d’Agrate, 41

 

I MEDICI CHE TERRANNO LE LEZIONI – Docente d’eccezione, oltre al Referente Regionale Lombardia Progetto Manovre Disostruzione Pediatriche e Commissario Provinciale Croce Rossa Italiana di Monza e Brianza Mirko Damasco, il dott. Jacopo Pagani, pediatra e coordinatore nazionale attività sonno sicuro e sviluppo scientifico del progetto manovre disostruzione pediatriche e pblsd.

 

LE MANOVRE INSEGNATE PER SALVARE I BAMBINI DAL SOFFOCAMENTO

  • Le lezioni mirano ad insegnare quelle semplici manovre che permettono la disostruzione delle vie aeree a seguito della loro (parziale o totale) occlusione causata da piccoli oggetti come caramelle, piccole parti di giocattoli, biglie o altro: tutte circostanze che portano i bambini ad un elevato numeri di decesso ogni anno, ma non si escludono anche per gli adulti.
  • Durante le due ore di corso, sarà affrontato anche il tema del “sonno sicuro”, che ha l’obiettivo di diminuire sensibilmente il fenomeno delle “morti in culla”.

 

A MONZA DUE BAMBINI SONO STATI SALVATI DA PERSONALE NON MEDICO – “Questo è un progetto unico nel suo genere – spiega Damasco – ed è proprio grazie a persone disponibili e generose come il dott. Jacopo Pagani che può essere portato avanti. Ringrazio tutti coloro che ci hanno permesso di organizzare questi due altri momenti di formazione, a cui ne seguiranno altri, e ringrazio in particolar modo Jacopo, che è sempre pronto a mettere a disposizione di tutti la sua esperienza in questo ambito. Anche a Monza sono stati salvati due bimbi da persone che hanno saputo mettere in pratica quelle semplici manovre che mostriamo durate gli incontri”.

  • “Un’altra occasione da non perdere per imparare le manovre per intervenire in caso di ostruzione e aumentare in modo esponenziale la possibilità di salvare una giovane vita – conclude Damasco. – In più, il 5 e il 6 novembre ci sarà il dott. Pagani che terrà anche un seminario d’aggiornamento per tutti gli istruttori CRI”.

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – La partecipazione è gratuita, ma per partecipare è obbligatoria l’iscrizione: presidente@crimonza.it

 

INFORMAZIONI – Per maggiori informazioni:

 

Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Monza e Brianza

 

Leggi anche:

Zona Monte Ceneri, un bimbo di 19 mesi muore soffocato da un pezzo di pizza. Inutili gli interventi del 118

 

di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio