Salute e Benessere

Convegno tiroide 25 maggio 2012 Niguarda Milano ingresso gratuito, gli esperti risponderanno ai pazienti

Dal 18 al 25 maggio in tutto il mondo si svolgono le giornate mondiali sulla Tiroide. In tutta Italia la Giornata Mondiale della Tiroide “Thyroid Awareness Day” è prevista il 23 maggio 2012 e, per l’occasione, sono state organizzate molte iniziative.

 

L’INCONTRO DEL 25 MAGGIO TRA ESPERTI E PAZIENTI – Venerdì 25 maggio dalle 15.30 alle 17.30, presso l’ospedale Niguarda, i primari di Endocrinologia dei maggiori ospedali milanesi affronteranno il tema “La Tiroide è donna – La Tiroide e la Gravidanza”.

– Lo scopo dell’incontro è quello di sottolineare che il genere femminile è particolarmente soggetto alle malattie della tiroide e, per una buona conduzione della gravidanza, è importante assicurarne un corretto funzionamento.

 

PREVENIRE E RICONOSCERE LE PATOLOGIE E’ POSSIBILE – E’ importante sottolineare che le malattie della tiroide possono essere prevenute, riconosciute tempestivamente e facilmente trattate, al fine di per una buona conduzione della gravidanza.

– Attualmente l’ipotiroidismo (che nella forma conclamata compromette in modo sensibile la salute e la qualità di vita) colpisce 1 donna su 10 e l’ipertiroidismo, che pure determina ripercussioni su tutto l’organismo, colpisce 2 donne su 100.

 

L’IMPORTANZA DEL BUON FUNZIONAMENTO DELLA TIROIDE DURANTE LA GRAVIDANZA – Il ruolo svolto dalla tiroide nel corso della gravidanza garantisce il benessere della gestante ed il normale sviluppo neuro-psichico del neonato e del bambino.

– Il fabbisogno di ormone, e quindi di iodio, aumenta nel corso della gravidanza; è quindi indispensabile che la iodoprofilassi venga attuata non solo in gravidanza ma addirittura con anticipo rispetto al concepimento.

– Data la elevata frequenza nel genere femminile è infatti possibile che malattie tiroidee autoimmuni vengano identificate durante la gestazione o prima di una gravidanza programmata

 

LE ATRE TEMATICHE AFFRONTATE – Altri temi di particolare interesse che saranno trattati sono:

– l’ipertiroidismo e cuore,

– il nodulo tiroideo,

– la profilassi iodica e il gozzo.

– i molti “miti tiroidei” da sfatare.

 

IL PUBBLICO POTRA’ FARE DOMANDE DIRETTAMENTE AI PRIMARI PRESENTI – Durante l’incontro il pubblico potrà rivolgere domande sulle tematiche trattate confrontandosi direttamente con gli esperti.

 

ENTI PROMOTORI DELL’INIZIATIVA – La Giornata Mondiale della Tiroide è promossa in Italia dall’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), dalla Associazione Medici Endocrinologi (AME), dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE) insieme al Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE).

 

“La Tiroide è donna – La Tiroide e la Gravidanza”

– 25 maggio, ore 15.30 alle 17.30

– Aula Magna Ospedale Niguarda Ca’ Granda

– Piazza Dell’Ospedale Maggiore 3, Milano

– centralino tel. 02-64.441

– L’iniziativa del 25 maggio al Niguarda è aperta al pubblico e gratuita.

 

SCRIVETECI – Per le vostre foto e segnalazioni circa situazioni di disagio cittadino, strade con buchi e manto dissestato, disagio dovuto a zone di spaccio sotto casa, difficile convivenza con comunità abusive, scarsa sicurezza sui mezzi pubblici, incidenti, truffe, rapine, risse, borseggi, maltrattamenti contro gli animali, o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso ricevuto, al fine di mettere in luce le reali problematiche di Milano espresse direttamente dai cittadini, senza nessun “filtro politico”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Esenzioni Area C Milano malati cronici, la bufala del Comune, intervista di Cronacamilano

Visite mediche gratuite Milano San Raffaele 28, 29 e 30 maggio 2012 per prevenzione cardiovascolare, info modalità per prenotazione

Tumore al seno Milano San Raffaele, servizio telefonico per ottenere visite immediate, dettagli

Sportello malattie rare Policlinico, telefono, orari, patologie, contatti con i medici

Nuova cura sclerosi multipla San Raffaele Milano, scoperto come modulare la mielinizzazione dei nervi, dettagli e nomi dei professori che hanno condotto lo studio

Tumore al pancreas, nuove terapie San Raffaele Milano, massimi esperti e contatti per i pazienti

Radioterapia innovativa Rapidarc Humanitas, gli entusiasmanti traguardi raggiunti contro il cancro

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio