Salute e Benessere

Giornata Mondiale per il Cuore Milano 29 settembre 2012, elenco eventi in tutta Italia, prenotazioni e info

Il 29 settembre 2012, a Milano e nelle principali città italiane, si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore. L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere i rischi connessi alle malattie cardiovascolari, che ogni anno uccidono oltre 2 milioni di persone nell’Unione Europea. L’edizione di quest’anno sarà dedicata in particolar modo ai bambini e alle donne.

 

MALATTIE CARDIOVASCOLARI, ALCUNI NUMERI – Le malattie cardiovascolari, come infarto e ictus, rappresentano la prima causa di morte al mondo (ogni anno muoiono 17 milioni di persone, di cui 2 milioni solo in Unione Europea) e si prevede che nel 2030 il numero di vittime raggiungerà quota 23 milioni.

– Le malattie del cuore, che colpiscono soprattutto giovani e donne (si stima che ogni minuto muoia una donna), hanno anche un consistente impatto economico (costi diretti e indiretti), quantificato in 200 miliardi annui.

 

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE – Una prevenzione con stili di vita corretti e messa in atto sin dalla tenera età può contribuire a ridurre di ben il 50% le probabilità di contrarre una malattia cardiovascolare.

– Molte delle malattie cardiovascolari non si presentano improvvisamente nell’età adulta, ma in modo graduale con la manifestazione di “campanelli d’allarme” che, se riconosciuti e curati in tempo, possono arrestare il naturale processo di degenerazione della patologia.

– I fattori di rischio, come la cattiva alimentazione, la sedentarietà, il fumo e l’abuso di alcol, agiscono in età molto precoci della vita, sviluppandosi senza apparentemente dare alcun sintomo. Da qui l’importanza della prevenzione, che, oltre a un sano e corretto stile di vita, richiede di sottoporsi a periodiche visite dal medico.

 

GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE: FOCUS SU DONNE E BAMBINI – La Giornata Mondiale per il Cuore nasce per sensibilizzare sui rischi connessi alle malattie cardiovascolari e diffondere i buoni comportamenti, che, se messi in pratica, possono evitarle.

– Richiamando la necessità di formare grandi alleanze (mondiali e locali) fra istituzioni, medici specialisti e pazienti, il focus di quest’edizione è incentrato su donne e bambini, che sono anche i soggetti più vulnerabili di fronte a questo genere di patologie.

– La manifestazione, che gode del patrocinio di World Heart Federation, Fondazione Italiana per il Cuore, Federazione Italiana di Cardiologia e ConaCuore, si celebrerà a Milano e nelle principali città italiane.

 

A MILANO CONVEGNO SU PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE – A Milano, nell’aula magna del Centro Cardiologico Monzino di via Parea 4, dalle 15 alle 17 si terrà il convegno “Il mondo, la casa, il cuore. La prevenzione cardiovascolare per donne e ragazzi”.

– Al dibattito interverranno esperti e personaggi noti, che illustreranno amici (alimentazione, attività fisica e relazioni interpersonali) e nemici (fumo, sedentarietà e stress del cuore), fornendo utili consigli da mettere in pratica per tenere alla larga le malattie.

– Nel corso della giornata sarà, inoltre, presentato il concorso creativo del Monzino per i giovani “Crea con il cuore” e il progetto “Scuola Sicura” del Rotary Milano Sud.

 

TELEQUIZ DEL CUORE PER METTERSI ALLA PROVA – Al termine del convegno avrà luogo il “Telequiz del Cuore” con tanto di Televoto, per dimostrare quanto appreso sulla prevenzione cardiovascolare.

 

INGRESSO E CONTATTI – L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico, ma la prenotazione è obbligatoria;

– Per iscriversi, è indispensabile compilare il seguente modulo;

– Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Fondazione Italiana per il Cuore al numero di telefono 02.57.48.97.32 (da lunedì a venerdì, ore 9.00-12.30 ore 14.00-17.00) o inviare una mail all’indirizzo info@fondazionecuore.it.

 

ELENCO DEGLI EVENTI NELLE PRINCIPALI CITTA’ ITALIANE – Per l’elenco dettagliato degli altri eventi che si terranno nelle principali città italiane, CLICCA QUI.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Amianto a Milano, tutto quello che c’è da sapere: danni alla salute, zone interessate, normativa, recapiti per smaltimento, interrogazioni consiliari

Tumore al seno Milano San Raffaele, servizio telefonico per ottenere visite immediate, dettagli

Sportello malattie rare Policlinico, telefono, orari, patologie, contatti con i medici

Nuova cura sclerosi multipla San Raffaele Milano, scoperto come modulare la mielinizzazione dei nervi, dettagli e nomi dei professori che hanno condotto lo studio

Tumore al pancreas, nuove terapie San Raffaele Milano, massimi esperti e contatti per i pazienti

Radioterapia innovativa Rapidarc Humanitas, gli entusiasmanti traguardi raggiunti contro il cancro

Terapie Alzheimer: danza, arte e pet therapy migliorano la vita dei malati

Francesco Tempesta

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio