Salute e Benessere

Psicologi gratis Milano, gli specialisti del Centro Milanese di Psicanalisi ‘Cesare Musatti’ al servizio di adulti, adolescenti e bambini con difficoltà economiche, ma bisognosi di supporto psicologico, info e recapiti

Si svolgerà sabato 27 ottobre 2012 la presentazione del nuovo servizio clinico del Centro Milanese di Psicanalisi “Cesare Musatti”. L’incontro con tutti gli interessati avrà luogo alle 9.15 presso la Camera del lavoro di corso di Porta Romana, nella “Sala Di Vittorio”. Si parlerà di “la psicoanalisi in tempo di crisi” e di “lavoro clinico e impegno sociale”, introducendo così il nuovo servizio sociale per adolescenti, bambini e adulti in difficoltà economiche, ma bisognosi di un supporto psicologico.

 

LA CRISI, LE DIFFICOLTA’, LA NECESSITA’ DI UN SUPPORTO PSICOLOGICO – “Stiamo vivendo momenti difficili – spiegano dal CMP, – la crisi economica genera nuove povertà e rende più drammatiche quelle già esistenti. Si acuisce il senso di incertezza e precarietà alimentando il disagio psichico diffuso. La crisi non è quindi solo economica, ma interessa le persone in quanto tali e la complessità del loro mondo interno”.

 

COM’E’ STRUTTURATO IL SERVIZIO GRATUITO – Il Servizio Clinico è rivolto ad adolescenti, bambini e adulti che si trovano in condizioni economiche difficili, ma che necessitano di un supporto psicologico.

– Gruppi di psicoanalisti del CMP metteranno la loro esperienza a disposizione di persone che fino ad oggi non hanno avuto la possibilità di accedere alle terapie, con consulenze gratuite o a prezzi “sociali” presso la storica sede di via Corridoni 38.

– Le persone da inserire in terapia verranno valutate dai gruppi di lavoro del CMP anche in accordo con diverse Associazioni del sociale, che segnaleranno i casi più urgenti.

 

LA NOSTRA ESPERIENZA AL SERVIZIO DI TUTTI” – “Vogliamo interrogarci sulla necessità di ridefinire in questo contesto storico e sociale – racconta Giuseppe Pellizzari, presidente del CMP – la funzione dell’offerta psicoanalitica del Centro Milanese ‘Cesare Musatti’, confrontandoci soprattutto con gli operatori del settore, mettendo la nostra esperienza al servizio di tutti. Questo non è strano per la psicoanalisi che, anzi, torna alle sue origini, quando nel 1919 nacque, in un momento di grave crisi post bellica, l’Istituto Psicoanalitico di Berlino, con chiari intenti sociali”.

– Il Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti è una delle dieci sezioni in cui è articolata la Società Psicoanalitica Italiana (SPI), di cui Musatti è stato a lungo presidente. Oltre a curare l’itinerario formativo dei futuri psicoanalisti, il Centro di Psicoanalisi organizza convegni e seminari, iniziative di divulgazione per il pubblico e gestisce il Servizio Clinico, rivolto a adolescenti, bambini e adulti.

 

ISCRIZIONI, INFO E RECAPITI– Per iscrizioni e ulteriori informazioni:

– Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti

– via Corridoni, 38

– 20122 Milano

– tel +39 02 55012281

– fax +39 02 5512832

cmp.spi@fastwebnet.it

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Problemi psicologici, a Milano l’8% della popolazione ne è affetta

Aiuto adulti, anziani e adolescenti Milano: aperto sportello in Procura con collaborazione di Comune e Asl

Farmacie antifumo, ecco gli indirizzi dove psicologi e medici seguiranno e aiuteranno gratuitamente ogni paziente

Bambini disabili a scuola, ecco i loro diritti quando le ore con l’insegnante di sostegno sono insufficienti

La terapia dell’allegria per curare i bambini con patologie psicologiche e fisiche

“Comunicare senza parole”: al via negli ospedali milanesi la sperimentazione di un nuovo approccio per aiutare tutti i pazienti che non possono parlare

Centro autismo via Ovada, nato nuovo punto di riferimento per pazienti e famiglie

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio