Salute e Benessere

Philippe Daverio al Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti 27 maggio 2014, “La creatività nell’arte: misurarsi con i limiti”. Orari e info

cervelloGiungono a conclusione gli appuntamenti della quinta edizione delle Frontiere della Psicoanalisi, il ciclo di incontri organizzato dal Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti e ospitato dalla Casa della Cultura in Via Borgogna 3, Milano. Le frontiere di quest’anno riguardano il limite e il caos.

 

L’IMPORTANZA DI SAPER INTRODURRE UN LIMITE – In molti settori della nostra società (economico, politico, giuridico, scientifico, culturale), si avverte il bisogno di introdurre un limite, di ristabilire una forma di ordine di fronte ad una realtà che sembra aver perso ogni riferimento.

– Il tema è stato analizzato in modo trasversale e da più punti di vista: filosofico, legale, scientifico e, nell’ultimo incontro, artistico.

– Gli ospiti, come in ogni edizione, sono importanti punti di riferimento del panorama culturale e scientifico italiano, in dialogo e in confronto con gli psicoanalisti del Centro.

 

ORGANIZZARE E GENERARE IL PENSIERO – “Quest’anno – afferma Mario Marinetti, Presidente del Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti – abbiamo voluto esplorare il concetto di ‘limite’, liberandolo dalla connotazione esclusivamente negativa di frustrazione depressiva e sottolineandone invece il valore di organizzatore e generatore di pensiero”.

– Prosegue Giuseppe Pellizzari, psicoanalista SPI e responsabile del ciclo delle Frontiere della psicoanalisi: “In un mondo in cui sono tramontate le vecchie ideologie che inquadravano le realtà in grandi schemi filosofici ed etici, c’è il rischio di una deriva individualistica, in cui una persona si trova senza punti di riferimento e per questo motivo, sempre più spesso, rinuncia a voler capire o al contrario si avvale di una forte pretesa di capire, senza lasciare spazio al dialogo e al confronto costruttivo. Ne consegue uno scenario di rissosità e di caos, nel quale è necessario ristabilire dei confini, un valore positivo del limite come conoscenza dell’altro”.

 

L’INCONTRO CON PHILIPPE DAVERIO, MARTEDì 27 MAGGIO – Dopo gli incontri con il filosofo Carlo Sini, il magistrato Gherardo Colombo, il criminologo Adolfo Ceretti e l’esperto di teoria dei sistemi Gianfranco Minati, durante l’ultimo appuntamento delle Frontiere della psicoanalisi, martedì 27 maggio alle ore 21.00 presso la Casa della Cultura, la psicoanalista SPI Giovanna Giaconia dialogherà con Philippe Daverio, storico dell’arte, giornalista e direttore della rivista Art e Dossier, conduttore televisivo, docente ordinario e autore di numerosi volumi.

– Il dialogo, dal titolo “Creatività nell’arte: misurarsi con i limiti”, verterà sul tema del confine dell’espressione artistica in un’epoca dove pare sia del tutto scomparso, a favore di un’estremizzazione della sperimentazione, della contaminazione e della provocazione, con risultati paradossali di afasia estetica.

 

Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti

– martedì 27 maggio 2014, ore 21,00

– via Borgogna 3

– tel +39 02 55012281

cmp.spi@fastwebnet.it

– Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Aiuto psicologico per crisi economica, dati del Policlinico Milano, telefono e nomi dei medici

Giovani, alcol, obesità e salute mentale in Lombardia, il Rapporto Osservasalute

Psicologi gratis Milano, gli specialisti del Centro Milanese di Psicanalisi ‘Cesare Musatti’ al servizio di adulti, adolescenti e bambini con difficoltà economiche, ma bisognosi di supporto psicologico, info e recapiti

Aiuto psicologico gratuito Milano via Pucci Croce Rossa Italiana, orari, contatti e info per attacchi di ansia e stress

Come nasce l’amore? Ecco i segreti della chimica: nulla accade per caso

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio