Salute e Benessere

Come curare la leucemia con i lipidi, i risultati del San Raffaele di Milano Info e medici

lipidiAnche con i lipidi si possono combattere i tumori del sangue: è questa la scoperta dei ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, in collaborazione con l’Università di Basilea. Fra gli autori dello studio, Paolo Dellabona, direttore della Divisione di Immunologia Trapianti e Malattie Infettive, Giulia Casorati, responsabile dell’Unità Immunologia Sperimentale, entrambi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. I risultati sono pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Journal of Experimental Medicine. La ricerca, condotta grazie ai fondi stanziati da AIRC, ha individuato una nuova classe di antigeni tumorali costituiti da lipidi per combattere le leucemie.

 

I LINFOCITI T – I linfociti T, un particolare tipo di globuli bianchi, fanno parte della nostra “squadra di protezione” ed entrano in gioco quando siamo attaccati da un tumore. Queste cellule del sistema immunitario possono infatti controllare la crescita della malattia dal momento che riconoscono gli antigeni tumorali che si generano quando le cellule si trasformano da normali a malate. Quando la risposta immunitaria è insufficiente a contenere la crescita, il tumore sfugge al controllo.

 

LA CHEMIOTERAPIA – La chemioterapia e il trapianto di midollo osseo sono, al momento, le armi a disposizione per combattere i tumori del sangue. Nonostante questi trattamenti, è possibile che le cellule leucemiche non rispondano alla terapia ed inizino a diffondersi nuovamente.

 

LO STUDIO INNOVATIVO – Finora si conoscevano solo antigeni tumorali di natura proteica.

– Questo studio identifica, invece,all’interno delle cellule leucemiche, una nuova categoria di antigeni tumorali costituiti da lipidi che vengono riconosciuti dai linfociti T quando sono associati ad un recettore, chiamato CD1c.

– Le molecole CD1c sono presenti in un’alta percentuale di leucemie, diventando pertanto un bersaglio per i linfociti T specifici per antigeni lipidici.

– La ricerca introduce un nuovo concetto nell’immunologia dei tumori, fondamentale per i futuri sviluppi delle terapie: non solo le proteine, ma anche i lipidi espressi da cellule tumorali possono essere riconosciuti dal sistema immunitario, scatenando risposte protettive contro i tumori stessi. La scoperta sarà brevettata insieme all’Università di Basilea.

– I ricercatori hanno fatto un ulteriore passo avanti per dimostrare che è possibile sfruttare questa nuova via di riconoscimento delle cellule leucemiche da parte del sistema immunitario per combattere le leucemie: utilizzando il trasferimento genico, hanno “armato” dei linfociti T normali con i recettori specifici per gli antigeni lipidici presenti sulla leucemia, rendendoli in questo modo capaci di riconoscere ed attaccare il tumore.

 

IL COMMENTO DEL DR. DELLABONA – Afferma Paolo Dellabona: “I risultati dimostrano che questo tipo di riconoscimento immunologico è in grado di controllare la progressione leucemica negli animali di laboratorio. Si può ipotizzare che ciò avvenga anche nell’uomo. Il nostro studio apre la strada a possibili trattamenti che, insieme all’attuale immunoterapia delle leucemie, potrebbero contribuire alla miglior prevenzione delle ricadute in pazienti sottoposti a trapianto di midollo”.

 

IL COMMENTO DELLA DR.SSA CASORATI – Conclude Giulia Casorati: “L’obiettivo è riuscire a progettare nuove strategie di immunoterapia in pazienti leucemici, bersagliando in modo selettivo le cellule tumorali grazie ai linfociti T che riconoscono gli antigeni lipidici da noi identificati. Il passo successivo sarà verificare attraverso studi preclinici estremamente rigorosi l’efficacia e la sicurezza di questa terapia.”

– Lo studio è stato possibile grazie a finanziamenti da parte dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro AIRC e dalla Association for International Cancer Research.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sclerosi multipla, dalle cellule della pelle forse una cura innovativa: lo studio del San Raffaele di Milano

Cure innovative per leucemia e mieloma San Raffaele Milano, info e contatti diretti con i medici

Relazione tra alterazioni neurologiche e mancanza di ferro, lo studio innovativo del San Raffaele di Milano. Dettagli e medici di riferimento

Radioterapia innovativa San Raffaele Milano: la tomoterapia, i suoi vantaggi e i tumori che può curare. Info, contatti col medico specialista, staff

 

 

di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio