Salute e Benessere

Cure tumore al cervello, scoperte innovative del Policlinico di Milano. Nomi dei medici e info

cellule staminali neoplasticheLa buona notizia riguarda il “glioblastoma”: il tumore purtroppo più comune, e più maligno, del cervello. Al suo interno, infatti, contiene delle cellule staminali ‘cattive’, che sono di fatto il ‘motore’ del tumore stesso: lo sostengono e lo fanno diventare sempre più grosso e aggressivo. Nonostante l’intensità delle cure, quindi, la sopravvivenza media dei pazienti con questo tumore è di 12-16 mesi dalla diagnosi. Ora, i ricercatori hanno un’arma in più per tentare, in futuro, di sconfiggerlo.

 

LA MOLECOLA “SFINGOSINA-1-FOSFATO” – Uno studio appena pubblicato dalla rivista scientifica Glia (Autocrine/paracrine sphingosine- 1-phosphate fuels proliferative and stemness qualities of glioblastoma stem cells), condotto dal Dr. Giovanni Marfia della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano e coordinato dalla Dr.ssa Laura Riboni del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Milano, ha dimostrato che l’aggressività delle cellule staminali di glioblastoma è regolata da una piccola molecola chiamata Sfingosina-1-fosfato (S1P) che rende il tumore resistente alle attuali terapie.

 

LO STUDIO E L’EQUIPE DI MEDICI SPECIALISTI, GUIDATI DAL PROF. GIOVANNI MARFIA –  Lo studio guidato da Marfia, del Laboratorio di Neurochirurgia Sperimentale e Terapia Cellulare dell’Unità di Neurochirurgia diretta dal Dr. Paolo Rampini, è stato condotto in collaborazione con il Dr. Rolando Campanella dell’Ospedale San Carlo Borromeo, e ha visto la partecipazione anche di altri esperti dell’Università degli studi di Milano e dell’Istituto Neurologico Besta.

– Come spiega lo stesso ricercatore, “il glioblastoma ha un picco di insorgenza tra i 45 e i 70 anni, anche se non sono rari i casi nei soggetti più giovani. Attualmente il trattamento prevede un approccio multidisciplinare, essenzialmente basato sulla resezione chirurgica, a cui si aggiungono radioterapia e chemioterapia. Ma nonostante l’intensità dei trattamenti, sono necessarie terapie più mirate e specifiche che consentano di eradicare le cellule staminali tumorali responsabili dell’aggressività, della crescita, delle recidive e della resistenza alle terapie da parte del tumore stesso”.

– La ricerca, inoltre, ha stabilito che le staminali di questo tipo di tumore possono essere uccise utilizzando l’inibitore della S1P. Un fatto non da poco, visto che unire questo inibitore alla chemioterapia potrebbe portare un concreto vantaggio nelle terapie per i malati di glioblastoma.

 

L’EFFETTO DELL’INIBITORE S1P – “In questo studio, tutto italiano – sottolinea Laura Riboni, professore ordinario di Biochimica dell’Università degli Studi di Milano –  sono state analizzate cellule staminali tumorali di pazienti colpiti da glioblastoma, dimostrando che queste cellule producono in grandi quantità Sfingosina-1-fosfato, auto-alimentandosi”.

– Ed è quindi questa molecola, aggiungono i ricercatori, che stimola la malignità e la crescita delle cellule tumorali.

– Infatti, se in una provetta si somministrano i chemioterapici a queste cellule, non c’è nessun effetto: le staminali del tumore resistono ai farmaci. Ma se insieme alla chemioterapia si utilizza un inibitore di S1P, le staminali muoiono: inibire la sfingosina-1-fosfato, insomma, rende le cellule del tumore di nuovo vulnerabili alle cure.

 

RISULTATI MOLTO INCORAGGIANTI – “I risultati ottenuti a livello sperimentale sono molto incoraggianti, anche se preliminari – specifica Marfia – e costituiscono le basi per ulteriori studi.

– “Nei nostri laboratori stiamo già lavorando per sviluppare un approccio clinico che vede l’utilizzo di inibitori specifici di S1P in aggiunta alle attuali terapie – conclude lo specialista –, al fine di ottenere per il futuro un miglior controllo della crescita tumorale e una migliore risposta ai trattamenti per i nostri pazienti, e migliorarne quindi la prognosi”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Tumore al pancreas, nuove terapie San Raffaele Milano, massimi esperti e contatti per i pazienti

Curare il cancro al fegato, nuova scoperta San Raffaele Milano per identificare i geni alterati in tumore, dettagli e nomi dei medici

Prevenzione tumore del fegato con farmaci antipiastrinici, i risultati del nuovo studio del San Raffaele e i nomi dei medici di riferimento

 

Di Redazione

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio