Salute e Benessere

Operazione record al polmone Policlinico Milano, curata bimba di 8 mesi con rarissima malformazione. Contatti dei medici e info

neonatoSi è svolta alla Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano un’operazione unica al mondo, su una bimba di 8 mesi affetta da una malformazione nota come ‘polmone esofageo’. Si tratta di una patologia talmente rara che, gli esperti mondiali, non hanno ancora una strategia condivisa per poterla curare in modo efficace. Ed è questo a rendere un vero e proprio primato l’intervento chirurgico, che si è svolto con successo permettendo alla piccola di avere una vita il più possibile normale e serena.

 

LA NASCITA, DOPO UNA GRAVIDANZA NELLA NORMA – La bimba è nata a gennaio dopo una gravidanza normale, in una clinica milanese e, all’apparenza, la sua sembrava una nascita come tante altre. Già poche ore dopo il parto, tuttavia, la piccola ha iniziato ad avere problemi a respirare: è stata allora trasferita con urgenza alla Terapia intensiva neonatale del Policlinico, dove gli esperti hanno cercato subito di capire qual era l’origine del problema.

 

LA MALFORMAZIONE, GRAVISSIMA E RARISSIMA – La neonata non poteva respirare da sola, e anche se i primi esami hanno chiarito da subito che qualcosa non andava, non era semplice arrivare subito alla diagnosi.

– Dopo ulteriori approfondimenti, i medici si sono trovati davanti a qualcosa di molto raro: la bimba non aveva il bronco di destra, ovvero quel ‘tubo’ che collega il polmone alla trachea; al suo posto c’era un collegamento anomalo, che univa il polmone direttamente all’esofago.

– Inoltre, il polmone di destra era molto più piccolo del normale, e non funzionava.

 

LE CONSEGUENZE FISICHE DELLA PATOLOGIA – Il collegamento anomalo tra polmone ed esofago provocava una serie di complicazioni: la piccola non poteva alimentarsi, perché il latte rischiava di finire nel polmone malato; questo, a sua volta, portava anche al rischio che si scatenassero infezioni, che potevano peggiorare ulteriormente una situazione già delicata.

 

I MEDICI SUBITO INTERVENUTI, IL DR.MOSCA E IL DR.LEVA – A prendere in mano la situazione sono Fabio Mosca, direttore della Neonatologia e della Terapia intensiva neonatale, ed Ernesto Leva, responsabile della Chirurgia neonatale e direttore della Chirurgia pediatrica.

– I medici hanno contattato anche i massimi esperti mondiali di chirurgia pediatrica, “che hanno confermato – precisa Leva – l’eccezionalità del caso e l’assenza di una strategia terapeutica condivisa e univoca, proprio a causa della rarità della malformazione”.

 

LA DECISIONE SU COME INTERVENIRE – Gli esperti del Policlinico decidono allora di crearsela da sé, la strategia terapeutica.

– Il primo passo è quello di interrompere subito la comunicazione tra esofago e polmone, sia per consentire alla piccola di alimentarsi, sia per ridurre il più possibile il rischio di infezioni.

– Il passo successivo dovrebbe essere l’asportazione del polmone malato, ma l’intervento è rischioso perché la bimba è ancora troppo piccola: quando subisce il primo intervento ha ancora soltanto un mese di vita.

– Per questo i chirurghi, per guadagnare tempo, iniziano con usare delle ‘clip chirurgiche metalliche’ per richiudere il collegamento tra l’esofago e il polmone malato, grazie a sottilissimi strumenti introdotti attraverso il suo torace.

– La piccola viene quindi dimessa e sottoposta a una serie di controlli molto ravvicinati, nell’attesa che cresca abbastanza per subire l’intervento chirurgico definitivo.

– Purtroppo, però, quando la bimba ha cinque mesi le cose peggiorano: il polmone malato si infetta, e a questo punto l’intervento non si può più rimandare.

 

ORA LA BIMBA STA BENE” – I chirurghi decidono di sottoporre la bimba all’asportazione del polmone: l’intervento, eseguito nei giorni scorsi, è andato bene, e nonostante un decorso post-operatorio lungo la piccola può ora tornare a casa con i suoi genitori, e iniziare finalmente una vita il più possibile normale.

– “Carlotta è in buone condizioni – spiega Mosca – mangia come un lupetto e ha bisogno al momento solo di un modesto apporto di ossigeno. E’ una bellissima e allegra bimba, ci mancherà molto come ci mancheranno i suoi genitori, che sono stati esemplari nel seguirla e nel rapportarsi con fiducia a tutto lo staff”.

 

LO STAFF CHE HA RESO POSSIBILE IL SUCCESSO DELL’OPERAZIONE – La squadra che ha reso possibile questo intervento record è composta da neonatologi, chirurghi pediatri e neonatali, anestesisti e cardiologi, così come dal personale infermieristico: “Tutti hanno lavorato in squadra, anche con esperti che normalmente lavorano con l’adulto, come i chirurghi toracici con esperienza di trapianto polmonare coordinati da Luigi Santambrogio, i radiologi e gli ematologi, raggiungendo un risultato eccezionale”.

– Data l’estrema rarità di questa malformazione, “un approccio multidisciplinare che si giova delle competenze di numerosi specialisti – conclude Leva – è probabilmente la chiave di questo risultato straordinario. La presenza nel nostro Policlinico di un Ospedale Pediatrico all’interno di un Ospedale generale di fama mondiale costituisce un nuovo modello assistenziale per il bambino, in cui la stretta collaborazione sia scientifica che tecnologica con gli specialisti dell’adulto può costituire un importante valore aggiunto, per fornire le migliori cure nell’età pediatrica”.

 

CONTATTI DEI MEDICI – Di seguito i contatti con i due specialisti:

– Dr. Fabio Mosca: 02 5503.2907 (segreteria) neonatologia@policlinico.mi.it

– Dr.Ernesto Leva: 02-55032544 (ufficio) ernesto.leva@policlinico.mi.it

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Cure tumore al cervello, scoperte innovative del Policlinico di Milano. Nomi dei medici e info

Curare il cancro al fegato, nuova scoperta San Raffaele Milano per identificare i geni alterati in tumore, dettagli e nomi dei medici

Tumore al pancreas, nuove terapie San Raffaele Milano, massimi esperti e contatti per i pazienti

 

 Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio