Salute e Benessere

Esami gratis in farmacia Milano maggio e giugno 2015, indirizzi, contatti, info

FarmaciaSi tratta della campagna “I Lions per la prevenzione”, organizzata dall’Associazione Lions Clubs International – Distretto 108 Ib4 e patrocinata dal Comune.

 

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE – Per comprendere quanto sia importante controllare periodicamente il proprio stato di salute, basta considerare alcuni fattori:

– il glaucoma è una malattia spesso asintomatica che, se non diagnosticata in tempo, può portare alla cecità;

– in Italia il 13,7% dei soggetti over 60 (pari circa a 1.600.000 persone) ha qualche difficoltà nel sentire, con conseguente limitazione alla partecipazione della vita di tutti i giorni;

– l’inquinamento atmosferico e il fumo favoriscono la comparsa di reazioni infiammatorie delle vie aeree che, se trascurate, possono portare all’ossigeno-dipendenza, ossia la necessità di respirare un supplemento di ossigeno per sopravvivere. Le persone che soffrono di questa patologia in Italia sono 70.000;

– nella maggior parte dei casi, l’osteoporosi non dà alcun segnale premonitore, e si manifesta improvvisamente con una delle tipiche fratture “da fragilità ossea”. Valutare la propensione individuale all’osteoporosi, sottoponendosi a una misurazione periodica della propria “densità minerale ossea”, può ridurre significativamente i rischi di fratture.

 

GLI ESAMI GRATIS, DAL 2 MAGGIO AL 27 GIUGNO 2015 – A partire dal 2 maggio, fino al 27 giugno, le farmacie comunali di Milano rimarranno aperte per i due mesi della prevenzione, con visite gratuite per tutti i cittadini.

– Alla campagna hanno già aderito 35 farmacie Lloyds comunali.

– Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione, consentendo anche a chi non ne ha la possibilità, per vari motivi, di sottoporsi periodicamente a screening sanitari e di poterlo fare gratuitamente.

 

ELENCO VISITE GRATUITE – Bambini e adulti potranno infatti effettuare screening gratuiti per il controllo di:

– udito,

– vista,

– diabete,

– respiro

– osteoporosi.

 

PERSONALE SANITARIO TECNICO E VOLONTARI – I milanesi saranno accolti nelle farmacie anche dai volontari dell’associazione e dai tanti giovani che hanno aderito all’iniziativa, e che a disposizione anche per distribuire materiale di approfondimento e sensibilizzazione.

– La campagna si svolgerà anche grazie ad un coordinamento medico e sarà eseguita da personale sanitario tecnico.

 

ELENCO FARMACIE ED ESAMI DISPONIBILI – Il calendario con le date di ogni screening e gli indirizzi delle farmacie sono consultabili su www.mondolions.org

 

E’ CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE – Per garantire continuità al servizio ed evitare code di attesa, le persone interessate possono prenotarsi direttamente o telefonicamente presso la farmacia Lloyds comunale dove ha sede lo screening gratuito.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio